Suggerimenti e curiosità

Come creare un menu per compleanno

Come creare un menu per compleanno– Buitoni

C’è chi ama le feste affollate e chi invece adora festeggiare in famiglia. Qualcuno preferisce qualche stuzzichino e una torta sontuosa, altri prediligono una cena ricca e un dolce leggero. Qualsiasi siano le vostre preferenze per una festa di compleanno da ricordare, vorrete trascorrere una giornata speciale. E cosa rende indimenticabile una festa se non tante leccornie da offrire a chi amate? Ecco alcune idee per creare un menu per un compleanno memorabile anche quest’anno. Un menu per compleanno a casa che si rispetti deve seguire delle regole ferree.

  • Come prima cosa il menu deve piacere al festeggiato. Tra le ricette per compleanno che non possono mancare, ci sono di certo quelle che faranno felice il protagonista della serata. Ama la cucina etnica? Partite con i meze, una serie di antipasti mediorientali da dividere, e continuate poi con un paio di portate sostanziose come il cous cous o la tajine. È un amante del barbecue? Via a una grigliata sotto le stelle, si possono grigliare anche le verdure. Cultore della cucina di pesce? Esistono una infinità di ricette, anche economiche, per cui impazzirà. Basta conoscere i suoi gusti e il gioco è fatto. Ovviamente non dimenticate gli ospiti, siate attenti anche alle loro esigenze. Ci sono bambini o amici a quattro zampe? Pensate anche a loro!
  • Creare un menu per il compleanno deve tener conto del numero degli invitati. Non esagerate e non mangerete avanzi per giorni. E questo vale anche con gli addobbi e decori.  Non dimenticate il clima e la stagionalità. Niente cene all’aperto durante il rigido inverno o pranzi al mare con il solleone. Una torta di compleanno con fragole a novembre? Preferite frutta di stagione!
  • No stress: si tratta di un semplice compleanno, organizzare una festa deve essere un momento di gioia e nessuna sorpresa riesce se siete sotto pressione.  

Ma se a cucinare foste voi, per il vostro compleanno? Con pochissimo tempo a disposizione? Puntate su una cena sfiziosa con tanti piatti semplici ma ricchi di gusto.  

Stuzzichini

1.      Per gli antipasti per compleanno pensate a preparazioni semplici da mangiare con le mani.  Potrete accogliere con qualche stuzzichino i primi ospiti e intrattenerli mentre aspettate i ritardatari. Se avete scelto un menu di pesce, i gamberi in crosta o i cestini con salmone sono una scelta saggia. Potete utilizzare gamberi freschi o comprarli surgelati in modo da averne già sgusciati e pronti per essere preparati. Scegliete poi salmone selvaggio per dei cestini dal gusto unico. Durante la bella stagione, optate per cestini con asparagi. Preparazioni di questo tipo si prestano ad essere modificate in base agli ingredienti del periodo. Utilizzate ortaggi freschi e otterrete degli antipasti per compleanno che piaceranno a tutti. Pensate a una cena informale con un tagliere di salumi e formaggi e un buon bicchiere di vino? Le ciambelline di sfoglia o grissini al pecorino si preparano in poco tempo e sono il giusto mix di sapore e croccantezza. Per un viaggio nel mondo spagnolo o latino-americano scegliete i bicchierini con gazpacho o i cornetti con il guacamole e salmone. Tutti vi chiederanno di condividere la ricetta.

2.      Una delle possibili soluzioni per un pranzo o una cena di compleanno, è quella di puntare tutto sulla portata principale. Il festeggiato ama la pasta? Pronti per questi primi piatti di compleanno golosi. Se volete aver tutto pronto in anticipo, vi consigliamo la sempre riuscita pasta al forno, altrimenti portate in tavola qualcosa di espresso ma tenete a mente: il condimento che riposa un’oretta diventa più gustoso e la pasta all’uovo, gli gnocchi e la pasta ripiena cuociono in un paio di minuti! Se amate la ricchezza in tavola sicuramente opterete per un timballo di tortellini. Con le pipe al forno farete contenti anche i commensali vegetariani. Se invece volete cimentarvi in un piatto di pasta fredda, le penne con pesto di ricotta e basilico sono ideali. Durante l’estate potete sostituire le zucchine con le melanzane o utilizzare un altro formato di pasta badando a cuocerla al dente per evitare che, una volta raffreddata, risulti scotta. La pasta ripiena, gli gnocchi e la pasta all’uovo poi hanno tempi di cottura brevissimi. Segnate queste 3 ricette e ci ringrazierete: Ravioli ai 5 cereali con erbette, Gnocchi con salsa ai funghi, e le classiche ma intramontabili Tagliatelle al salmone.

3.      Informalità è la parola d’ordine per questa festa? Allora che la pizza per compleanno sia! Qui non avrete che l’imbarazzo della scelta. Potete partire da una Pizza Bella Napoli Margherita Buitoni oppure optare per una più ricca, ma altrettanto tradizionale, Pizza Bella Napoli Quattro Formaggi . Se a tavola siedono commensali intolleranti al glutine o al lattosio senza problemi potrete portare in tavola la Pizza Buitoni Margherita Senza Glutine e Senza Lattosio, accertatevi solo di aver sanificato il forno prima di cuocerla e di non contaminarla con altri cibi presenti nella vostra cucina. Se siete invece dei virtuosi dei fornelli, le Basi Bella Pinsa sono il vostro asso nella manica. Vi occorreranno solo ingredienti freschi da disporre sulla pinsa appena tirata fuori dal forno. Che ne dite di una festa di compleanno in cui ogni commensale possa scegliere il condimento perfetto per la sua pinsa?

4.      Dulcis in fundo. Letteralmente! Per i dolci per compleanno non dovete avere dubbi. Una torta golosa o tante monoporzioni da mangiare senza forchettine o cucchiaino! Andate sul classico con il Millefoglie cioccolato e lamponi, o con tutte le diverse tipologie  che vi vengono in mente come quella alla crema, o al caffè. Altrimenti ricordate che nessuno può resistere al profiterole di sfoglia, o alla golosa Sachertorte. Per chi ama la frutta, sono perfette le sfoglie o le rovesciate come quelle ai fichi o con pesche e albicocche. Per i festeggiati incontentabili stendeteli con una crostata al cioccolato e ricotta.  Se scegliete le monoporzioni non potete sbagliare con i cannoli alla ricotta o con le tartellette con lamponi e crema. Sono golosi e semplici da realizzare i mini muffin al cioccolato. Ma qualsiasi torta di compleanno scegliate non scordate le candeline! Tanti Auguri!

Cosa stai cercando?