Millefoglie cioccolato e lamponi
Ingredienti
- Pasta Sfoglia Rettangolare 2 confezione
- Panna fresca 550 g
- Cioccolato fondente 250 g
- Latte Condensato Nestlé 50 g
- Latte 50 ml
- Lamponi q.b.
- Zucchero a velo 3 chucchiai
Preparazione
- Preparate prima di tutto la mousse: fate scaldare 200 g di panna in un pentolino con il latte condensato.
- Tritate con un coltello il cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola e versateci sopra il composto a base di panna ancora caldo. Mescolate energicamente con un frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- A parte montate i restanti 350 g di panna con le fruste elettriche fino a quando sarà perfettamente montata.
Aggiungete alla panna montata il composto al cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare il composto. Versate la mousse in una ciotola e coprite con la pellicola e tenetela in frigorifero per 3 ore. - Preriscaldate il forno a 180°C ventilato.
- Srotolate le due pasta sfoglia e tagliatele tutte e due a metà creando 4 parti uguali. Spennellate la superficie con il latte e cospargetele di zucchero semolato. Bucherellate le pasta sfoglia con una forchetta e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
- Cospargere con zucchero a velo.
- Una volta che la sfoglia sarà ben fredda, trasferite la mousse in una sac a poche e farcite il primo strato aggiungendo i lamponi freschi qua e là, poi coprite con la sfoglia e formate un altro strato, fino a completare gli ingredienti.
- Assemblate il millefoglie 1-2 ore prima di servire, non prima.