Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ci sei quasi!
Conferma di voler partecipare al concorso e di aver letto il REGOLAMENTO

CONFERMO

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI
Preparazione: 30 minuti > Cottura: 15 minuti > Pronta in: 30 minuti
Pizza 5 cereali con carciofi e prosciutto cotto

Ingredienti


  • Pizza con farina ai 5 cereali 1 confezione
  • Passata di pomodoro 2 cucchiai
  • Carciofi sott'olio q.b.
  • Prosciutto cotto 2 fette
  • Mozzarella per pizza 60 g

Preparazione

Potete scegliere di usare i carciofi che più vi piacciono: sott’olio, sott’aceto, ma anche preparati direttamente da zero, cuocendoli in umido come segue.

Pulite i carciofi, eliminando le foglie dure più esterne e parte del gambo. Tagliate i cuori di carciofo a spicchi e metteteli in una ciotola con acqua e il succo di limone. In una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d’aglio, poi scolate i carciofi, aggiungeteli in padella e fateli saltare a fiamma viva per un paio di minuti. Abbassate la fiamma, aggiustate di sale, pepe e unite il prezzemolo tritato e un paio di mestoli di brodo vegetale. Fate cuocere per 10/15 minuti circa coprendo con un coperchio. Una volta cotti, teneteli da parte per guarnire la pizza.

Srotolare e sistemare la pizza in una teglia da forno e lasciare lievitare una ventina di minuti, ricoprire con la passata di pomodoro, un pizzico di sale,
cuocere in forno a 210 gradi per 15 minuti.

Condite ora la pizza con i carciofi e la mozzarella, infornate nuovamente e non appena la mozzarella sarà ben sciolta, unite il prosciutto tagliato a striscioline e infornate per gli ultimi due minuti.