Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Idee per un buffet di compleanno per bambini

Manca davvero poco al compleanno del tuo bambino e occorre iniziare a pensare: cosa preparerai per la sua festa? Ogni anno dai il massimo perché questo giorno sia indimenticabile e ti impegni affinché ogni piccolo invitato si senta a suo agio. Organizzare una festa di compleanno per bambini, però, non deve portarti via lunghe giornate e non deve significare notti insonni o pomeriggi bloccati in cucina. Anche per i genitori deve essere un momento di gioia e di relax da vivere con spensieratezza. Allora metti all’opera tutta la famiglia per organizzare un buffet divertente per bambini con il giusto anticipo e lasciati ispirare da queste idee per una festa di compleanno.

Organizzare una festa di compleanno 

Come prima cosa basati su alcuni punti fermi, rispondi velocemente a queste domande e solo dopo potrai iniziare a darti da fare con tutte le idee per il buffet di compleanno dei bambini.

Qual è il tema?

Non impazzire a ricercare il tema più originale di tutti o quello che richiederà mille sforzi per trovare addobbi o giochi a tema.  Ai bambini occorre davvero poco per divertirsi. La piccola di casa ama l’avventura? Il tema perfetto è la vita nel bosco, con i suoi animali, le piante e tutti i racconti meravigliosi che possono derivare da questo splendido habitat. Il tuo bambino sogna di diventare astronauta? Largo a pianeti e stelle, alla storia di come si è scoperto il nostro sistema solare ma anche, se ti va, di forme di vita extraterrestri e amici di altre galassie. Chiedi a loro cosa sognano oppure lascia che sia una sorpresa. Nessuno conosce meglio i bambini come i genitori. Compra palloncini e festoni o realizza questi ultimi in casa. Basterà, poi, una tovaglia colorata e tovaglioli in tinta per creare subito un'atmosfera coinvolgente. Non porre limite alla tua fantasia e ricorda che anche il buffet per il compleanno dei bambini può essere tematico.

Dove si svolge la festa?

Hai una casa abbastanza grande o lo spazio non ti basta mai? Durante la bella stagione potrai sfruttare il terrazzo o un giardino vicino casa. Altrimenti, potrai farti ospitare dai nonni o chiedere ai vicini di poter utilizzare per qualche ora l’atrio condominiale. Ricorda sempre di ricavare un angolo con sedie o poltroncine e di abbondare con lo spazio per i giochi. Se decidi di realizzare un buffet divertente per bambini ti occorrerà un tavolo abbastanza grande e soprattutto dovrai avere a portata di mano un frigo (anche portatile) per tenere in fresco le bibite e la torta di compleanno.

Quanti invitati ci saranno?

Una maxi festa o solo gli amici del cuore? Questa è una delle domande più difficili alle quali rispondere. Saranno presenti anche altri adulti o ci saranno solo bambini? Insomma, non farti cogliere impreparato e stima preventivamente quante persone ci saranno per questa festa di compleanno in casa. Se non hai molto spazio, non esagerare con gli inviti, scegli con il festeggiato chi proprio non può mancare e magari troverai altre occasioni per passare il tempo con tutta la classe o con gli amici della piscina o di basket. Un gelato con una passeggiata o dei biscotti da dividere con tutti durante una gita fuori porta. Ogni occasione è buona per farli divertire. Ma se alla fine hai tanti invitati sulla lista tieni a mente che in ogni festa di compleanno per bambini il buffet sarà uno dei protagonisti!

 

Come far felici tutti?

Pensa come prima cosa alle esigenze dei più piccoli, puoi preparare un trucca bimbi o dei giochi di logica per evitare che i bambini corrano e saltino per tutto il tempo. Potresti organizzare una caccia al tesoro a squadre per trovare un indizio fondamentale per scoprire la storia che si cela dietro l’ambientazione. Un messaggio venuto dalle stelle se hai scelto gli astronauti o un vecchio orso che sonnecchia nel bosco se il tema è naturale. Ricorda anche di chiedere alle mamme se i piccoli invitati hanno delle esigenze particolari. Ci sono bambini allergici ad alcune piante o che detestano i pagliacci. Non dimenticare le restrizioni alimentari. Se la pizza per bambini ti sembra l’idea perfetta per il buffet, assicurati che non ci sia nessun intollerante al glutine o al lattosio. Altrimenti opta per pizze senza glutine e senza formaggi per tutti, così ogni invitato potrà assaggiare ogni leccornia.

Cosa mangiare: stuzzichini per buffet di compleanno per bambini 

Veniamo all’argomento più delicato: cosa posso cucinare? Non arrovellarti con menu difficili e ingredienti strani. Gli stuzzichini per il compleanno dei bambini devono essere tra i più semplici e golosi. Evita patatine e altri snack in busta e realizza qualcosa di altrettanto sfizioso ma fatto in casa.

Velocissime le girelle di sfoglia vengono farcite con prosciutto, o con il salume preferito dai bambini. Se qualcuno non mangia la carne, poi, è sufficiente farcirle con del formaggio come il gouda. Se il tuo bambino invece, vuole aiutarti a preparare il buffet, realizza le girelle di sfoglia nella variante al profumo di pizza: occorre solo una Base per focaccia La Soffice, passata di pomodoro e mozzarella.  Altrimenti i classici ventaglietti salati piaceranno anche ai grandi. Oppure realizza i mini cracker di brisèe alle erbe e farciscili con il tonno o con pomodorini e una fettina di mozzarella. Altri salatini gustosi che possono piacere ai bambini sono i bocconcini di patate in sfoglia: utilizza la Pasta Sfoglia Rettangolare e farciscila con patate e ceci, l’aggiunta di cumino e curry è facoltativa. Se invece preferisci un gusto più semplice, allora i fagottini di patate sono l’ideale, contengono anche la scamorza.

Per il tema marino sono perfetti i granchietti di sfoglia, se i piccoli di casa amano i wurstel ne andranno matti. Altrimenti i wurstel in sfoglia portano via meno tempo e sono ugualmente golosi. Per aggiungere, invece, qualcosa di più sostanzioso puoi scegliere tra i panini misti con semi o le focaccine ripiene. Per entrambi pensa a farciture non troppo elaborate: prosciutto e formaggio, pomodoro e mozzarella o tonno e insalata: scegli gusti che possono piacere ai bambini. Se invece il festeggiato è più grandino  osa  con le pizzette fritte ripiene o un plumcake salato al pesto con zucchine. Oppure scegli la pizza: tutti la amano, andrà a ruba. La Pizza alla Seconda Margherita può essere tagliata a quadrotti, oppure tagliare a metà una Bella Napoli “la Classica” Mini. Non dimenticare le bibite. Preferisci acque aromatizzate alle solite bibite gassate, contengono meno zucchero e sono personalizzabili.

 

Che torta scegliere? I Dolcetti per compleanno bambini 

Il taglio della torta di compleanno è sempre uno dei momenti più entusiasmanti per il festeggiato. Ricorda però che se hai offerto abbastanza stuzzichini durante il buffet magari i bambini non riusciranno a mangiarne un’intera fetta. Quindi scegli una torta semplice non troppo complicata. Non abbondare con le creme e le glasse per evitare che i bambini facciano un’indigestione. Una crostata con il cioccolato può essere un'ottima soluzione: in estate puoi scegliere una torta con le ciliegie, in primavera una torta margherita all’albicocca, durante la stagione fredda preferisci una torta zebrata (con il tema savana è perfetta) o un, sempre apprezzatissimo, brownies.

In alternativa, prepara dei dolcetti di compleanno, essendo già porzionati saranno perfetti da distribuire a tutti. Gli invitati potranno mangiarli subito senza bisogno di forchette o cucchiaini e potranno portarne qualcuno a casa per farli mangiare anche ai fratellini o sorelline. Realizza i ventaglietti al cioccolato, le girelle al burro di arachidi o le stelline al cioccolato. Ma in questo caso prepara almeno un muffin per posizionare le candeline!



Nestle 150 Years