Suggerimenti e curiosità

23 idee di antipasti per Capodanno

Antipasti di Capodanno

Il cenone di Capodanno è una delle occasioni più importanti dell’anno. Un capitolo della propria vita che finisce mentre un altro è pronto ad iniziare. Chi non vuole trascorrere questa importante occasione davanti a una tavola riccamente imbandita con tutte le leccornie che riuscite a preparare? Quest’anno però volete portare in tavola qualcosa di nuovo e gustoso e quindi eccovi alla ricerca degli antipasti per Capodanno.

Noi vi proponiamo ben 23 ricette perfette per tutti!

Panini di sfoglia

Un buffet di Capodanno non può mancare di qualche stuzzichino facile da consumare in piedi. Se farete questo tipo di cena, allora, preparate i panini di sfoglia con semi di papavero. Per il ripieno largo spazio al salmone affumicato o al carpaccio di pesce spada.  

Cornetti al prosciutto

Niente pesce nel vostro cenone? Allora con una confezione di Pasta sfoglia delicata ricavate dei cornetti da farcire. Per il ripieno basta solo del prosciutto crudo. Per un tocco vegetale, unite un ciuffetto di rucola o della valeriana appena condita. Provate i cornetti con capocollo e pasta delicata Buitoni con semi di papavero bianchi.

Sfoglie al crudo

Il prosciutto che vi hanno regalato a Natale è perfetto per queste sfoglie al prosciutto crudo. Come guscio vi basterà una confezione di Pasta sfoglia Delicata, poi si potrà completare il condimento con un formaggio leggermente acidulo, come la robiola, o un comune formaggio spalmabile. Il gioco è fatto.

Pinsa con porchetta

La pinsa ben si adatta a essere trasformata in un antipasto ricco di Capodanno. Basta farcirla, una volta tirata fuori dal forno, con porchetta calda e qualche goccia di marmellata di mandarino fatta in casa.

Saccottini prosciutto e provola

Tra gli stuzzichini per Capodanno non può mancare una portata più corposa. Pensate a dei saccottini ripieni di verdura di stagione, come i carciofi ad esempio. Abbinateli a cubetti di provola o scamorza affumicata per un gusto davvero indimenticabile. Ne basterà uno per commensale.

Tomini in crosta

Tipici della gastronomia piemontese, i tomini sono dei formaggi di piccole dimensioni dal cuore morbido. Se scaldati, sono morbidi e golosi e possono essere perfetti tra gli antipasti per Capodanno. Racchiudeteli in una crosta di pasta sfoglia delicata per dei tomini in crosta che faranno parlare di loro fino al nuovo anno!

Pizza ripiena facile

Gli antipasti per Capodanno sono sempre i soliti? Allora acquistate una Base per pizza rettangolare e utilizzatela per ottenere una pizza ripiena. Potete cuocere la pizza condendola con solo olio e poco sale. Una volta pronta, basterà tagliarne metà e sovrapporre una parte sull’altra. Per il ripieno potete affidarvi a quello che avete in frigorifero: prosciutto cotto e scamorza, o anche quei funghi porcini grigliati con poco parmigiano a scaglie.

Cestini di radicchio

Essere scenografici è uno dei compiti che gli antipasti del cenone di Capodanno devono svolgere. Allora procuratevi qualche cespo di radicchio e create questi cestini con uovo morbido. Il tuorlo d’uovo cuocerà brevemente in forno ma rimarrà cremoso una volta tagliato.  

Cannoli con formaggio ed erbe

Qualcosa di tradizionale ma gustosissimo? Tra gli antipasti per San Silvestro includete i cannoli con formaggio ed erbette. Un tocco di sapore è dato da un pizzico di paprika dolce e pepe nero. Per una serata speziata. Per avere un gusto leggero, invece, provate a realizzarli con la pasta sfoglia delicata.

Pizza senza glutine di Capodanno

Tra gli antipasti del cenone di Capodanno non devono mancare degli stuzzichini per celiaci e se tra i vostri commensali alcuni devono seguire una dieta gluten free. Se non avete troppo tempo, potete pensare a una pizza senza glutine da farcire con verdure di stagione. Quindi via libera ai carciofi trifolati con un tocco di ‘nduja!

Cubi di sfoglia

Mentre cercate delle idee per gli antipasti di Capodanno che non prevedano l’uso di chissà quale strumento, tenete in considerazione che ogni utensile può avere più utilizzi. Le formine per il ghiaccio, ad esempio, vi serviranno per formare questi cubi di sfoglia. Per il ripieno andate sul sicuro: prosciutto e formaggio.  

Sfoglie con salmone

Gli stuzzichini di Capodanno devono essere mangiati in un solo boccone, ricordatelo mentre preparate queste sfoglie al salmone. La loro dimensione non deve essere troppo grande. Come coppa pasta potete utilizzare un bicchierino da liquore nel caso in cui non abbiate un taglia biscotti dentellato. Per un gusto più leggero, provate a realizzarli con la pasta sfoglia delicata.

Rotolo con salmone e zucchine

Salmone affumicato in abbondanza e numero di invitati non ancora definito? Preparate un rotolo con salmone e zucchine. Preparatelo nel pomeriggio e lasciatelo in frigo fino a poco prima della cena, infornatelo all’ultimo momento e tagliatelo a fette abbastanza spesse per far sì che ogni invitato ne abbia un pezzo.

Tortini di salmone

Quale erba aromatica si abbina più splendidamente al salmone se non l’erba cipollina? Utilizzatela per dare un tocco in più a questi tortini di salmone con cuore di panna. Per dare la giusta consistenza al ripieno basterà aggiungere dell’albume d’uovo.   

Vol au vent

Gli antipasti veloci di Capodanno comprendono, di certo, i vol au vent al salmone. La forma con cui tagliare questi stuzzichini è quella che più preferite. Sono molto amati sia i fiorellini che i cerchietti. Ma che ne dite di stelline per una notte di San Silvestro indimenticabile? Se volete una consistenza ideale per un ripieno liquido, provate a realizzarli con la pasta Sfoglia Gran Spessore.  

Focaccia con insalata di arance

Quando le idee per gli antipasti di Capodanno scarseggiano, si può sempre contare sulle ricette della tradizione. Cucinate una Base Focaccia la Soffice con un tocco di olio e di sale. Una volta pronta, farcitela con una insalata veloce realizzata con finocchi tagliati finemente, spicchi di arancia tagliata a vivo, abbondanti scaglie di parmigiano e lamelle di mandorle.

Alberelli alla fonduta

Il primo brindisi sotto l’albero deve essere accompagnato da antipasti degni di questo momento. Realizzate questi alberelli ripieni di fonduta ricordando di aggiungere un pezzo di acciuga all’interno del ripieno.

Cestini con cocktail di gamberi

Nostalgici della cucina anni ’80 questo antipasto è per voi. I cestini di sfoglia con cocktail di gamberi sono un bocconcino perfetto da servire durante il cenone.

Code di gambero in crosta

Gamberi polposi e saporiti sono perfetti per gli antipasti veloci di Capodanno. Create queste code in crosta e non dimenticate di completare con tanti semi di sesamo bianco e nero.

Pizza con il salame

Antipasti per San Silvestro dell’ultimo momento? Aggiungete una dadolata di funghi ripassati in padella alla Pizza forno di pietra al salamino. Sarà perfetta per un Capodanno con gli amici di sempre.

Cestino con insalata di pollo

Croccantezza e scioglievolezza si incontrano in questi cestini di Brisée Leggera. Per il ripieno vi basta saltare in padella il petto di pollo o utilizzare del pollo avanzato dal brodo o dall’arrosto. Anche per Capodanno è importante non sprecare il cibo.

Barchette ai formaggi

Se avete ricevuto in dono una composizione di formaggi freschi che devono trovare una nuova collocazione, potete utilizzarli per condire delle barchette golose realizzate con la Pasta Brisèe. Basteranno caprino e robiola insieme a dragoncello e aneto per un antipasto speciale.

Pizza margherita di buon augurio

La pizza margherita è uno dei piatti più amati che consumate spesso e volentieri durante tutto l’anno, perché non portarla anche sulla tavola del cenone di Capodanno? Rendete  la Pizza alla Seconda margherita preziosa con qualche pomodorino confit in uscita e fiocchi di stracciata di bufala. Buon anno nuovo!

Cosa stai cercando?