Suggerimenti e curiosità

18 idee di torte salate autunnali

quiche formaggio e pere

Le torte salate autunnali sono un modo semplice e gustoso per mangiare tutti gli ortaggi di questa splendida stagione. Perfette se occorre mangiare in ufficio, per la merenda fuori casa dei più piccoli, riescono a rendere più leggero il preparare la cena in quei pomeriggi in cui il sole tramonta presto e non si vede l’ora di tuffarsi sul divano a guardare la propria serie preferita. La torta salata in autunno può essere consumata sia calda che fredda a seconda se la si serve in casa o se si approfitta della temperatura ancora mite per fare una passeggiata in montagna, in campagna o al mare.

Vige una sola regola per ottenere una quiche autunnale ideale: quella di prepararla con cura, scegliendo i migliori ingredienti di stagione, che mescolino i loro gusti trovando una armonia perfetta. Se siete alla ricerca di torte salate autunnali vegetariane e non, ecco 18 idee per tutti i gusti.

 

1. Torta di zucca e cipolle caramellate 

La parola d’ordine è cremosità, quando, in un guscio di Sfoglia Bontà di Semi si uniscono la zucca e le cipolle. Per rendere inimitabile questa torta salata autunnale, unite al ripieno anche la ricotta, il parmigiano e le uova. Il tocco croccante sarà dato dalle lamelle di mandorla.

2. Rustici di zucca

Più che una torta di grandi dimensioni, preferite delle tortine comode da mangiare anche in piedi. Ecco i rustici di zucca che fanno per voi. La protagonista è la zucca mantovana nel suo inconfondibile abbinamento con gli amaretti. Per completare, una manciata di pecorino e parmigiano. Il guscio? La Pasta sfoglia Rotonda ovviamente.

3. Scrigno di brisée alla zucca 

Ideale per chi cerca una torta salata autunnale senza glutine, questo scrigno di brisée alla zucca racchiude un ripieno di zucca morbida e vellutata arricchito con provola affumicata. Tagliatela a cubetti piuttosto grandi in modo che il ripieno della Pasta brisèe senza glutine sia super filante.

4. Torta salata di Halloween 

Una festa di Halloween dell’ultimo momento? Perché non realizzare una torta salata perfetta per l’occasione? Per la base vi occorre una confezione di Pasta Brisée, per il ripieno tanti ingredienti di stagione: zucca, funghi, cipolle e pancetta. Completatela poi con un altro disco di pasta su cui avrete inciso una faccia mostruosa. I bambini ne andranno matti.

5. Tortino zucca e pancetta 

Una torta salata più autunnale di così non esiste. La torta con zucca e pancetta gioca sui contrasti: la zucca dolce e rotonda ben esalta il gusto affumicato della pancetta. A completare il morso il taleggio, formaggio di eccellenza prodotto in Lombardia, Piemonte e Veneto.

6. Crostata zucca e taleggio

Se l’abbinamento tra la zucca e il taleggio vi ha lasciati senza parole, non fatevi sfuggire questa crostata friabile e cremosa. Come base scegliete una Pasta Sfoglia Rotonda al suo interno mescolate la zucca cucinata in forno con tanti dadini di taleggio. Ogni fetta sarà un successo.

7. Strudel zucca e salsiccia 

Chi l’ha detto che lo strudel è una ricetta esclusivamente dolce? Se siete scettici sugli strudel salati questo con zucca e salsiccia vi farà cambiare idea. Come prima cosa utilizzate una confezione di Pasta Brisée Rettangolare e poi unite patate e cipolle al binomio zucca e salsiccia. Ne rimarrete piacevolmente colpiti.

8. Strudel zucca e ricotta 

Se invece seguite una dieta priva di carne, propendete per questa torta rustica vegetariana. Lo strudel di zucca è realizzato partendo da una Sfoglia Bontà di semi e il ripieno è arricchito con tanta morbidissima ricotta. Potete scegliere quella vaccina o di pecora a seconda se preferite un gusto più delicato o più intenso.

9. Fagotto con la zucca 

Che salsiccia usare per farcire questo fagotto con la zucca? Noi consigliamo una salsiccia di maiale piuttosto magra, magari ottenuta da carne tagliata al coltello che, con la sua consistenza rustica, ben sposa la morbidezza della zucca mantovana. Come base utilizzate la Pasta Sfoglia Rettangolare per un risultato fragrante.  

10. Crostata zucca verza e patate 

Quando l’autunno è oramai iniziato da molti giorni, il freddo si fa via via più intenso e questo non è per forza un elemento negativo. Con le temperature rigide, l’orto si arricchisce di tanta verdura nuova. I broccoli, per esempio, o la verza maturano durante la stagione fredda. Se non amate l’autunno inoltrato consolatevi con una crostata di zucca con verza e patate. Questa torta salata autunnale con la Pasta Brisée non potrà riportare indietro le giornate miti ma riuscirà a scaldarvi il cuore.

11. Quiche al topinambur 

Altro ortaggio autunnale ottimo alleato in cucina ma ancora poco conosciuto è il topinambur. Simile per aspetto a una radice di zenzero, ricorda nella consistenza una patata, mentre il gusto è simile a quello di un carciofo. Se non sapete come utilizzarlo ecco una quiche al topinambur da provare. Realizzata con la Pasta Brisée senza glutine è adatta proprio a tutti.

12. Torta salata provola e speck 

Se in cucina siete dei tradizionalisti,  dovete andare sul sicuro. Con questa torta salata provola e speck non potete sbagliare. Procuratevi una confezione di Pasta Sfoglia Rettangolare e farcitela con radicchio saltato in padella, la ricotta lavorata con uova e parmigiano, completate poi con fette di speck e provola. Lo sentite l’autunno in tavola?

13. Torta salata radicchio e formaggio 

Quando invitate gli amici a casa dovete tenere in conto le esigenze di ognuno. È proprio per voi che Buitoni ha studiato la Pasta Sfoglia senza glutine, per rendere adatta a tutti anche la vostra ricetta super segreta della torta salata autunnale. Ah, non ne avete una? Allora preparate la nostra torta rustica al radicchio e formaggio. Sapremo mantenere il segreto!

14. Torta con barbabietole e primo sale 

Gli amanti del formaggio rimarranno piacevolmente stupiti da questa sfoglia con barbietole e primo sale. Nell’involucro di Pasta Sfoglia Delicata, cotto in bianco, si mescolano i sapori della ricotta, del formaggio spalmabile e del parmigiano con quello inconfondibile della barbabietola rossa lessata. A completare abbondante primo sale e qualche rametto di timo.

15. Sfoglia di funghi alla crema di noci 

Se si pensa all’autunno e ai suoi sapori si riesce facilmente a immaginare di annusare il profumo del sottobosco. La sfoglia di funghi con la crema di noci ha questo potere, riportare con il suo gusto nel bel mezzo di un bosco. I porcini sposano la salsa di noci in un matrimonio tutto da celebrare, il prosciutto cotto completa il morso rendendolo perfetto al palato.

16. Torta salata ai funghi 

Più classica la torta salata ai funghi è resa rustica dall’utilizzo della Pasta Sfoglia Integrale. Per il ripieno potete utilizzare sia funghi freschissimi sia quelli surgelati a patto che siano di ottima qualità. Basterà aggiungere della besciamella alla farcia e infornare.

17. Quiche pere e formaggio 

Non solo ortaggi nelle torte salate autunnali ma anche frutta polposa e ben matura. Procuratevi delle pere succose per questa quiche con formaggio. Saltate le pere in padella con l’alloro, poi unitele allo yogurt, al grana e all’uovo. Completate poi con generose fettine di provolone dolce e lamelle di mandorle. Una quiche con Pasta Brisée così non l’avete mai assaggiata.  

18. Torta salata gorgonzola pere e noci 

Il gorgonzola, con il suo gusto inconfondibile, è spesso protagonista delle ricette pensate per la stagione fredda. Si presta ad essere adoperato nelle torte salate autunnali, al patto di smorzarne la forza gustativa con altri ingredienti dal sapore più delicato e dolce. Perfetto esempio è questa torta salata con gorgonzola pere e noci, da realizzare con una base di Pasta Sfoglia Senza Glutine. A noi è venuta una certa fame, a voi? 

 

Cosa stai cercando?