Suggerimenti e curiosità

8 Idee per farcire la focaccia

Focacce ripiene: idee per farcire la focaccia – Buitoni

Alta, soffice, con i pomodori sulla superficie o bianca condita solo con poco sale e tanto olio extravergine di oliva? Barese o Genovese? È sempre difficile scegliere e sbilanciarsi confessando quale sia la propria focaccia preferita. Quando ci pongono questa domanda però noi non abbiamo dubbi. La focaccia perfetta è quella ripiena. Per l’aperitivo, una cena tra amici o un pranzo all’aperto, la focaccia ripiena è golosa e sfiziosa, si adatta a tutte le stagioni e si abbina a innumerevoli tipi di condimento. Se anche voi siete alla ricerca di idee per focacce ripiene, troverete interessanti queste 8 ricette, facilissime da riprodurre in casa.

1. Focaccia zucchine e pesto

Per il pic nic di primavera non può mancare la focaccia con zucchine e pesto. Tra le idee per farcire la focaccia, questa è sicuramente una delle più versatili. Cuocete la Base per Focaccia La Soffice in forno senza alcun condimento. In questo modo diventerà croccante e ben cotta. A parte preparate il ripieno. Noi abbiamo usato zucchine piccole di stagione tagliate a nastro e saltate in padella. Ma se non doveste trovarle, potete sostituirle con carote, peperoni o melanzane, l’importante è cuocerle quel tanto che basta per renderle croccanti. Una volta sfornata la focaccia, tagliatela a metà e farcitela come un panino. Aggiungete fette di caciotta e tante gocce di Pesto Fresco alla genovese per una focaccia ripiena buonissima.

2. Focaccia ricotta e pesche

Ideale per un aperitivo all’aperto, la Focaccia con ricotta e pesche unisce il sapore dolce della ricotta a tutto il profumo del frutto estivo. Non vi lasciate intimorire dalla diversità degli ingredienti. Le pesche noci si adattano ad essere utilizzate anche in preparazioni salate, purché il loro gusto inconfondibile sia ben bilanciato. Cucinate la Base per Focaccia La Soffice disponendo la ricotta e la mozzarella sulla superficie, quando è pronta, completate con le fettine di pesca e un pesto veloce realizzato con la rucola: per un tocco di amaro che non guasta.

3. Focaccia stracciatella e cime di rapa

Se la bella stagione è ancora lontana, consolatevi con una focaccia invernale cremosa e gustosa con cime di rapa e stracciatella. Come vuole la tradizione pugliese queste cime di rapa vengono stufate in padella con abbondanti acciughe e un filo di olio. Non occorre sbollentarle prima perché completano la loro cottura in padella. Se non doveste trovare della stracciatella, potete utilizzare della comune mozzarella stracciata a mano e poca panna fresca. Ricordate di condire la focaccia una volta fuori dal forno per impedire che la stracciata si sciolga e coli dappertutto.

4. Focaccia al pesto

Quando vi mancano le idee per farcire la focaccia potete seguire questo semplice suggerimento. Aprite il frigo e lasciate che sia il suo contenuto ad ispirarvi. Se vi va qualcosa di semplicissimo e vegetariano o avete pochi ingredienti in casa e nessuna voglia di andare a fare la spesa, la Focaccia al pesto è una idea geniale che risolve il problema di preparare la cena. Chi di noi non ha una confezione di Pesto Fresco alla Genovese in casa e qualche pomodorino? Bene, vi bastano questi due ingredienti e una Base per Focaccia La Soffice per una cena con i fiocchi.

5. Focaccia gustosa: cotto, funghi e spinaci

Una delle caratteristiche della focaccia è che, tagliandola a metà, si ottiene una prelibatezza soffice e gustosissima. Se state organizzando una gita fuori porta e pensate a un pranzo veloce e comodo, preparate delle focacce farcite: idee adatte anche ai non esperti in cucina. Questa focaccia gustosa si prepara in poco tempo e al suo interno si mescola la sapidità del prosciutto cotto con il sapore erbaceo degli spinaci e tutto il gusto dei funghi. Non vi è venuta voglia di addentarla?

6. Focaccia rovesciata con pomodori

Prendete esempio dalla pasticceria casalinga e trasportatela nel mondo dell’arte bianca. La Focaccia rovesciata con i pomodori è ottima per una cena estiva. Comperate pomodori di stagione succosi e polposi e cuoceteli in forno per 15 minuti. Potete aggiungere origano fresco o aglio se amate questo ingrediente. A metà cottura, coprite con una Base per Focaccia La Soffice e realizzate una salamoia con acqua e olio extravergine di oliva per una focaccia dorata e croccante.

7. Focaccia al tonno

Occorrono due Basi per focaccia per ottenere una focaccia al tonno ripiena. Non limitatevi al solo ripieno a base di tonno e pomodori, ma aggiungete anche le cipolle e dei capperi. Non occorre cucinare nulla: gli ingredienti fondono i loro sapori durante la cottura in forno. Utilizzate un tonno sott’olio di qualità in filetti e scegliete le cipolle rosse dolci tagliate a fette sottili. È una ricetta perfetta per lo spuntino sotto l’ombrellone.

8. Focaccia con wurstel e patate

È inutile cercare strambe idee per la farcitura di una focaccia, tutti in famiglia impazziranno per una classica wurstel e patate. Assicuratevi di scegliere ingredienti di qualità: molte salumerie e macellerie producono wurstel artigianali con carni scelte, in questo modo avrete salsicce molto saporite e gustose. Farcite la Base per Focaccia La Soffice con patate lesse tagliate a rondelle, abbondante rosmarino e generose fette di formaggio. Noi abbiamo usato la fontina ma nessuno vi vieta di utilizzare l’emmentaler o una caciotta poco stagionata. Fate uno strappo alla regola e godetevi questa leccornia!

Cosa stai cercando?