Suggerimenti e curiosità

Finger food monoporzione salati per aperitivo

Finger food monoporzione salati per aperitivo

Praticità, informalità e gusto. Sono queste le caratteristiche che un aperitivo tra amici deve avere. Le cercate quando fate un happy hour fuori casa, ma anche quando a prepararlo siete voi. Che sia per festeggiare un compleanno, una promozione o semplicemente rivedere gli amici, state organizzando un aperitivo in casa e siete alla ricerca di idee? Ricordate, per l’aperitivo perfetto occorrono: un’atmosfera rilassata e allegra, tante bevande tra cui scegliere e degli aperitivi monoporzione che stuzzichino l’appetito. Quindi spostate un grande tavolo in giardino o allestite un piccolo buffet davanti al camino. Procuratevi qualche bottiglia di vino e  delle caraffe con cocktail analcolici e mettetevi ai fornelli. Quali saranno gli stuzzichini da portare in tavola? Ve li svela Buitoni! Ecco 12 finger food monoporzione salati per aperitivo.

  1. Saccottini di carciofi e provola

Perfetti per la stagione invernale, si possono realizzare anche durante il periodo più caldo dell’anno a patto di trovare degli ottimi carciofi surgelati. Questi saccottini con carciofi e provola sono ottimi se avete a cena amici vegetariani. Tra le ricette monoporzione salate, infatti, non può mancare qualche stuzzichino dedicato anche a chi non mangia carne o pesce. Il croccante involucro di Pasta sfoglia Buitoni avvolge un ripieno filante buonissimo!

  1. Sfoglie salmone e finocchi

Ideali per la stagione invernale, le sfoglie salmone e finocchi uniscono tutto il gusto del pesce alla freschezza dei finocchi. Abbiate cura di scegliere un salmone selvaggio, ricco di sapore ma non troppo sapido, tagliate finemente i finocchi utilizzando una mandolina, facendo attenzione alle dita. Questo utensile da cucina, infatti, presenta una lama molto affilata. Usatelo con estrema accortezza  in modo da scongiurare eventuali tagli. Se non possedete una mandolina, potete utilizzare lo strumento affettatore del vostro mixer o, in alternativa, se non siete molto pratici, scegliete un’insalatina di stagione da sostituire ai finocchi.

  1. Cestini con radicchio e uovo

Ottimi anche per il brunch, questi cestini con radicchio sono un finger food davvero raffinato. Per mitigare il sapore forte del radicchio, saltatelo brevemente in padella e amalgamatelo poi alla ricotta e al parmigiano. Poi distribuitene qualche cucchiaio nel guscio di Pasta sfoglia. Potete realizzare i cestini anche con la Pasta brisée Buitoni se avete intenzione di servirli come finger food. Per completare, a metà della cottura, aggiungete un tuorlo d’uovo che cuocerà in 7 minuti in  forno diventando un golosissimo topping.

  1. Ravioli fritti

Un’idea originale che lasci gli ospiti piacevolmente colpiti? I ravioli fritti fanno al caso vostro. Sono perfetti da realizzare in pochissimi minuti e bastano 2 ingredienti: una confezione di pasta ripiena Buitoni e abbondante olio in cui realizzare la cottura. Scegliete la farcitura che più preferite: gorgonzola e speck, verdure dell’orto,  zucca e mandorle. Seguite poi questi consigli per rendere il fritto perfetto. Accertatevi di aver versato abbastanza olio da permettere una cottura uniforme e di utilizzare una casseruola abbastanza capiente in modo da non far strabordare il contenuto durante la frittura. Tuffate pochi ravioli alla volta e scolateli su un foglio di carta da cucina o di carta paglia. Serviteli tiepidi e farete un figurone.

  1. Spiedini di tortellini

Variante dei ravioli fritti, questi spiedini di tortellini sono un finger food che ricalca la tradizione bolognese dei tortellini in brodo ma con twist perfetto per l’aperitivo. Sicuramente uno dei più ricchi tra gli stuzzichini, viene preparato in due momenti. Come prima cosa si cuociono al dente i tortellini in brodo, in un secondo momento si spennellano con uovo e si panano. Poi vengono fritti su uno stuzzicadenti. Il risultato? Buonissimo!

  1. Cestini di primavera

Ideali per un aperitivo che voglia coniugare gusto e aspetto, i cestini di primavera sono delle mini torte salate da realizzare con un po’ di pazienza. Intrecciate la Pasta sfoglia per creare una superficie che ricordi il vimini e variate il ripieno a seconda della stagione. Asparagi e spinaci in primavera, zucca e funghi in autunno, peperoni e olive in estate.

  1. Saccottini formaggio e prosciutto

Quando c'è poco tempo e pochi ingredienti in frigo si possono inventare monoporzioni salate golose ma semplicissime da realizzare. Con una confezione di Pasta sfoglia Buitoni, qualche cucchiaio di formaggio spalmabile e cubetti di prosciutto cotto si preparano questi saccottini. Non avete a disposizione il prosciutto? Andrà bene speck o guanciale o qualsiasi altro salume, purché tagliato in piccoli pezzi. Il formaggio spalmabile può essere sostituito dalla ricotta o dalla robiola.

  1. Cannoli con formaggio ed erbette

Gli stuzzichini monoporzione per gli amanti del formaggio non possono mancare in un aperitivo che si rispetti. Nulla di complicato statene certi, anzi un finger food che veda il formaggio come protagonista. I cannoli di pasta sfoglia ben accompagnano il ripieno cremoso. Realizzate i cannoli con la Pasta sfoglia Delicata e poi occupatevi del ripieno. Potete utilizzare un semplice formaggio spalmabile o scegliere il caprino pregiato che il vostro casaro di fiducia tiene in serbo per voi. Basterà aggiungere qualche erba aromatica o spezia per completare la ricetta.

  1. Sfogliatine alla greca

Croccanti e facilissime da realizzare, le sfogliatine alla greca sono il finger food monoporzione ideale per un aperitivo della stagione estiva. Il ripieno è composto esclusivamente da pomodori, feta, olive e un tocco di origano, questo rende necessario procurarsi ingredienti di stagione che amalgamino i propri sapori per una sfogliata indimenticabile. Scegliete quindi pomodori maturi e polposi e accendete il forno!

  1. Cornetti di sfoglia

Fragranti e ben farciti, i cornetti di sfoglia vanno bene sia per l’aperitivo che per la festa dei bambini. Non dimenticate infatti di preparare qualche stuzzichino adatto ai più piccoli. Potete farvi aiutare da loro per realizzare i cornetti. Basterà ottenere 12 spicchi da una confezione di Pasta sfoglia Delicata e arrotolarli su se stessi partendo dalla punta. Le piccole manine saranno molto utili per questo facilissimo compito. Per il ripieno potete scegliere dei salumi ma anche fette di formaggio.

  1. Parmigiana di melanzane in camicia

Amici dai gusti tradizionali? Allora tenetevi pronti a preparare una parmigiana di melanzane ma in versione aperitivo. Friggete le melanzane e realizzate delle torrette alternandole a pomodoro e basilico. Avvolgete ogni torretta in una striscia alta di Pasta Sfoglia e poi infornatele fino a rendere l’involucro croccante. Potete completare con un ciuffo di stracciatella o una fetta di mozzarella di bufala.

  1. Bocconcini pomodoro e robiola

I bocconcini pomodoro e robiola sono tra quegli stuzzichini che durano il tempo di un morso. Si realizzano farcendo un piccolo pomodoro (perino, pachino o datterino) con un cucchiaino di formaggio cremoso. Non resta poi che avvolgere ciascun bocconcino in un quadrato di Pasta Sfoglia e infornare. Si gustano tiepidi o freddi pertanto sono il finger food ideale da essere preparato in anticipo. 

Cosa stai cercando?