Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

10 idee per le torte salate primaverili più buone 

Quando le temperature diventano miti la voglia di mangiare all’aperto cresce. Gli amanti del picnic primaverile sono alla costante ricerca di idee perfette per un pasto goloso ma semplice da realizzare e trasportare. Torte salate primaverili da tagliare in pezzi e portare con sé sono ideali per un pranzo all’aperto indimenticabile o una merenda adatta a tutti. Gli ingredienti di stagione poi, si prestano perfettamente a creare una torta salata di primavera gustosa e sana. Sia che mangiate con la famiglia che con gli amici, sia che scegliate un parco cittadino o semplicemente il terrazzo di casa, queste torte rustiche primaverili sono perfette per ogni occasione.

1. Fiore di sfoglia con carciofi, ricotta e prosciutto

Gli ultimi carciofi della stagione sono adatti per una torta salata creativa che accontenti tutta la famiglia. Il sapore inconfondibile dei carciofi incontra quello delicato e avvolgente della ricotta in questo fiore di pasta sfoglia. Utilizzate la Pasta Sfoglia Buitoni Rotonda e farcitela con ricotta vaccina insaporita con pecorino, completate con prosciutto cotto, fette di caciotta leggermente stagionata, spinaci novelli e uova sode. Si tratta di una torta salata primaverile ricchissima che farà impazzire gli ospiti.

2. Torta con fiori di zucchina

Le zucchine sono l’ortaggio principe della primavera. Compratele ancora in fiore, di piccole dimensioni, dalla polpa compatta gustosa e lavatele accuratamente. Per creare una torta con fiori di zucchina ben equilibrata non vi occorrono molti ingredienti. Per il ripieno mescolate la polpa delle zucchine alla panna, parmigiano e le uova fino a ottenere un ripieno gustoso. Utilizzate una confezione di Pasta Sfoglia Rotonda Buitoni come guscio e decorate la torta con i fiori di zucchina. Ideale per chi segue una dieta vegetariana, piacerà a tutti!

3. Torta salata con zucchine, prosciutto e frittata

E se invece amate le torte salate più ricche, scegliete questa torta salata primaverile con zucchine. Il segreto di questa torta rustica sta nella decorazione. La bellezza sta nell’intreccio realizzato con due confezioni di Pasta Sfoglia Rotonda Buitoni. Vi basterà tagliare delle strisce di 1 cm di larghezza e sovrapporle alternandole fino a creare un intreccio. Per il ripieno di questa torta? Vi occorreranno zucchine, besciamella, prosciutto cotto e formaggio a pasta filata da mescolare in una farcia filante.

4. Torta con fiori di zucca ripieni

C’è invece chi aspetta la primavera per mangiare i fiori di zucca ripieni. Solitamente questa preparazione viene poi pastellata e fritta in abbondante olio. Ma in questa occasione potrete utilizzare i fiordi di zucca farciti per una torta salata tutta da gustare. Ricordate di eliminare il pistillo da ogni fiore utilizzando un coltello affilato per incidere la base e procedere staccandolo con molta delicatezza. Non vi resterà poi che eliminare qualche foglia dalla base se ce ne fossero. Farcite ogni fiore con robiola, abbondante basilico tritato e un cucchiaio di olio. Posizionate i fiori sulla base di Sfoglia Bontà di semi e completate l’opera con una crema di uova, ricotta, parmigiano e zucchine. Oltre che essere buona otterrete una torta salata bellissima.

5. Tarte con zucchine e feta

Ottimo modo per inserire le zucchine in una torta rustica è quello di grigliarle fino a che non diventano dorate e poi utilizzarle per il ripieno. È proprio quello che accade in questa torta salata con zucchine e feta. Come guscio usate una confezione di Pasta Sfoglia con farina integrale e al suo interno posizionate le zucchine grigliate, qualche cucchiaio di pesto e la feta sbriciolata. Potete scegliere se rendere croccanti le zucchine in padella o altrimenti direttamente sulla griglia, nel primo caso potete scegliere di velare il fondo della padella con pochissimo olio, nel secondo caso invece procedete con una griglia non troppo rovente per evitare che le zucchine brucino in fretta.  Un consiglio da chef? Tagliate le zucchine per il lungo usando una mandolina, in questo modo avrete una cottura uniforme e rapidissima.

6. Torta con trota salmonata

Se amate sperimentare in cucina potete preparare questa torta salata con la trota salmonata. Questo pesce, anche chiamato trota iridea, è un pesce di acqua dolce che ama le acque cristalline dei torrenti e laghi montani. Le sue carni saporite si adattano perfettamente a realizzare anche piatti da gustare tiepidi o freddi. In questa torta il pesce incontra il gusto delicato della bieta e quello inconfondibile del cipollotto in un ripieno reso cremoso dalla panna acida. Come base scegliete la Pasta Brisée Buitoni che unisce croccantezza e friabilità.

7. Torta asparagi e piselli

Se pensate alla primavera quali ortaggi vi vengono in mente? Sicuramente asparagi e piselli sono tra i primi che elencherete. E allora perché non realizzare una torta rustica facendo di questi due ingredienti i protagonisti? Partite da una base di Pasta sfoglia con farina integrale e riempitela con una crema di asparagi lessi, latte, uova e pisellini freschi sbollentati. Aggiungete anche cubetti di provola in modo da aggiungere un tocco filante a ogni fetta. Completate con punte di asparagi e cuocete la torta salata in forno.

8. Tortine con hummus di piselli

Ispirazione orientale per queste tortine con piselli. L’hummus è una crema di legumi tipica della cucina mediorientale che si realizza di solito con i ceci. Questi, una volta lessati, vengono tritati fino a raggiungere la consistenza setosa. Per la ricetta tradizionale si aggiunge anche la tahina che altro non è che un burro di semi di sesamo leggermente tostati. Per il nostro hummus usate piselli freschi e ottenete una vellutata piuttosto spessa, aggiungete la tahina, la menta, l’aglio e completate le tortine ricavate dalla Pasta Brisée con qualche spicchio di pomodoro.

9. Tortine con patate e mozzarella

Se i vostri ospiti hanno tutti gusti diversi o vi piace giocare con la fantasia in cucina, vi consigliamo di preparare delle tortine monoporzione da farcire ognuna in modo diverso. Tra quelle più amate ci sarà sicuramente quella con patate e mozzarella. Utilizzate una Sfoglia Bontà di semi come base, patate lesse a fette e mozzarella fresca nel ripieno. Noi consigliamo di utilizzare fette di prosciutto cotto che con il loro gusto ben si amalgamano con gli altri ingredienti, ma nessuno vi vieta di scegliere un ugual quantitativo di speck se amate l’affumicatura o di guanciale o pancetta se amate le torte salate saporite.

10. Torta salata con patate e salame

Perfetta da realizzare con le patate a pasta gialla di medie dimensioni, questa torta salata con il salame piccante è perfetta anche se in casa si hanno patate novelle. Se ne avete potete utilizzarle anche senza sbucciarle avendo cura però di lavarle con estrema cura con uno spazzolino per togliere qualsiasi residuo di terra. Per il salame andrà bene sia la ventricina che la spianata o in alternativa, per un gusto davvero esplosivo, unite qualche piccola quenelle di ‘nduja, ci penserà il mix di uova, panna e formaggio a mitigarne la potenza.

 

 



Nestle 150 Years