Torte salate senza uova

 

Le uova sono alla base di tante ricette della cucina italiana, servono per realizzare impasti, creme e ripieni per le torte salate. Proprio per questo, spesso sono sovrabbondanti all’interno di un piano alimentare settimanale. Quindi se volete ridurre il consumo di uova o per gusti o esigenze, dovete trovare delle ricette che non ne presentino. Se è semplice sostituirle in alcune preparazioni per altre bisogna usare molta inventiva. Soprattutto se si tratta di pranzi al sacco potrebbe essere sfidante trovare qualche torta rustica senza uova.  Ecco che giunge Buitoni in vostro aiuto, qui di seguito troverete 14 ricette di torte salate senza uova che potrete preparare senza troppa fatica.

Torta salata erbette e noci.

Perfetta se nell’orto abbondano le verdure a foglia larga, la torta salata con erbette e noci non presenta uova nel ripieno. Il gusto erbaceo della verdura ben si bilancia con la ricchezza delle noci. Se preferite, potete sostituire queste ultime con un mix di frutta secca. Se invece avete commensali celiaci sostituite la pasta sfoglia rotonda con quella senza glutine.

Tarte pesto e zucchine.

Ideale se si vuole dare nuova vita alle verdure grigliate, questa tarte con pesto e feta si completa con tante fette di zucchine grigliate. Se non avete la feta in casa, potete sostituirla con un altro formaggio a patto che sia saporito e gustoso, come un caprino fresco o, perché no, una certosa.

Torta con verdure grigliate.

La torta con verdure grigliate è una torta rustica senza uova che può in ogni stagione essere modificata in base agli ortaggi presenti nell'orto. In questa versione realizzata abbiamo scelto ortaggi primaverili ed estivi come zucchine e peperoni abbinandoli a un formaggio filante.

Torta salata con scarola.

Conoscete la cottura in bianco? Si tratta di una tecnica di cucina che prevede che l’involucro di una torta (in questo caso una confezione di Pasta Sfoglia Senza Glutine) venga cotta in forno senza condimento. Solo una volta sfornata la torta salata o dolce che sia, viene farcita con gli ingredienti scelti. Nel caso della nostra ricetta torta salata con scarola, pomodori e stracchino, sono stati scelti ingredienti freschi e gustosi ideali anche per chi segue una dieta vegetariana.

Quiche ai pomodori.

Il segreto di questa quiche ai pomodori sta nell’uso di uno stracchino di ottima qualità. È questo infatti il primo ingrediente che farcisce il guscio di Pasta Brisée, a questo si aggiungono poi pomodori succosi e maturi, feta e fuori dal forno gocce di pesto di pistacchio.

Torta salata peperoni e formaggio.

Per una torta salata senza uova sostanziosa e invitante non occorre avere in casa che pochi ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Così se avete in casa dell’ottimo formaggio di capra vi basterà abbinarlo a dei peperoni saltati in padella per ottenere una torta rustica estiva da leccarsi i baffi.

Sfogliata caprese.

Un guscio di pasta sfoglia delicata fa da base al più iconico e semplice dei piatti estivi. Quale? Ma è ovvio, la caprese. Otterrete così, con il  minimo sforzo, una sfogliata golosa da gustare durante una cena estiva leggera.

Tortino patate, mozzarella e prosciutto.

La Sfoglia Bontà di Semi è la protagonista di questo tortino patate e mozzarella e prosciutto. Per il ripieno, occorrono ingredienti sempre presenti in casa per l’involucro, invece, affidatevi alla sapienza di Buitoni per aggiungere croccantezza e carattere alla vostra torta rustica senza uova.

Strudel di zucca.

Perfetto per la stagione autunnale anche quando le temperature rimangono miti e si può ancora mangiare all’aperto, lo strudel di zucca e ricotta non contiene uova. Per prepararlo utilizzate la zucca delica o la butternut altrimenti preferite la mantovana o la Marina di Chioggia. Per una variante ancora più ricca e sostanziosa potete modificare la ricetta del ripieno una salsiccia saltata in padella o dei fiammiferi di speck.

Sfoglia con barbabietole e primosale.

Solitamente le barbabietole vengono utilizzate quasi esclusivamente per realizzare delle insalate invernali. In questo caso, invece, si abbinano alla ricotta e al primo sale per dare vita a una sfoglia delicata ideale per una cena tra amici. Il tocco da chef? Usare una sfoglia delicata e aggiungere una giusta dose di timo fresco.

Spiral tart con verdure.

Se dovessimo descrivere con un solo aggettivo la spiral tart di verdure potremmo definirla scenografica. Gli strati di verdura che si alternano a creare contrasto cromatico sono un piacere per gli occhi. Se sommate poi il fatto che al palato questa torta salata senza uova poi sia davvero buonissima, potete dire di aver trovato una ricetta da replicare subito.

Torta salata con i carciofi.

Per donare la giusta umidità alla torta salata con carciofi potete preparare la besciamella fatta in casa oppure affidarvi a quella già pronta. L’unica accortezza è quella di essere generosi con questo primo strato. Poi proseguite unendo i carciofi e il prosciutto.

Strudel affumicato.

Quando diciamo affumicato subito vi vengono in mente due prodotti che altro non sono se non eccellenze della gastronomia: la scamorza affumicata e il prosciutto di Praga. In questo strudel affumicato i due ingredienti si uniscono a formare un ripieno goloso.

Torta di rose.

Avete mai provato a realizzare una torta rustica che assomiglia a un mazzo di fiori? Ecco con questa torta di rose potrete riuscire nell’intento. Come ripieno potete utilizzare gli ingredienti che preferite; noi abbiamo scelto radicchio e gorgonzola per un connubio vincente.