Suggerimenti e curiosità

10 idee di Antipasti per Natale con la pasta sfoglia

Antipasti natalizi

Ammettiamolo: non c’è nulla di più bello che il Natale. La famiglia si stringe intorno alla tavola imbandita, i pacchi dono scintillano sotto l’albero, un pranzo sontuoso e unico viene portata in tavola per deliziare tutti i commensali. Prima che l’anno si concluda ci si trova tutti insieme a festeggiare con gioia. Come rendere indimenticabile, anno dopo anno, questa ricorrenza, se non con l’aiuto di piatti golosi e tanta fantasia?

Creare il menu di Natale perfetto per far felici tutta la famiglia è un compito assai difficile, a partire dalla scelta della prima portata, gli antipasti di Natale, ma niente paura! Lasciatevi ispirare da queste nostre semplici e sfiziose 10 idee di antipasti di Natale con pasta sfoglia.

1. Albero di Natale di sfoglia al pesto

Cosa c’è di più natalizio dell’albero di Natale di sfoglia? Un antipasto perfetto se avete in casa ospiti che non amano passare troppo tempo seduti a tavola e che anzi preferiscono una cena a buffet. Farcite l’albero con una generosa dose di pesto alla genovese, in modo da ricordare il verde intenso dell’abete. Completate con pomodorini a ricordare i decori più scintillanti. Se non amate il pesto, sostituitelo con un paté di olive verdi o con una crema di cavolo nero. Ogni commensale potrà afferrare un ramo dell’albero e gustarlo come si trattasse di un finger food.

2. Salatini di Natale

I salatini sono tra gli sfizi spezza fame che non mancano mai sulle nostre tavole delle feste. Si possono realizzare sia con la pasta sfoglia ma anche con la pasta brisée e l’impasto per pizza. Variate la farcitura per soddisfare tutti i commensali. Usate la crema ai quattro formaggi per le stelline di pasta sfoglia con la base per pizza realizzate dei grissini al sale marino e timo, basterà spolverizzare di curcuma e erbe aromatiche la pasta brisée per ottenere dei salatini da intingere in mousse o per accompagnare un tagliere di salumi o formaggi.

3. Bastoncini di Natale di sfoglia

Sono tra i dolcetti più iconici del Natale, i candy cane spopolano nelle case americane, si appendono all’albero di Natale come decorazione e si mordicchiano fino in fondo con il loro carico di zucchero e aroma di menta. Ma li avete mai provati nella versione salata? Ecco avete trovato gli antipasti con pasta sfoglia per Natale che cercavate! Realizzare i bastoncini natalizi è semplicissimo, occorrono 3 ingredienti: un rotolo di Pasta Sfoglia, concentrato di pomodoro e paprika dolce. Una volta stesa la pasta basterà distribuire uniformemente il pomodoro e spolverizzare con la paprika. Ricavate tante strisce di 1 cm di spessore, piegatele su sé stesse e arrotolatele a forma di bastoncino. Dopo la cottura in forno basterà farle raffreddare per qualche minuto e poi proteggerle dai vostri familiari affamati.

Antipasti natalizi

4. Code di gambero in crosta di sesamo

La tradizione vuole che per la Vigilia, si pensi a un menu a base di pesce. Quando le portate principali sono eleganti e golose, l’antipasto non può essere da meno. Avete mai provato a racchiudere dei gamberi polposi in un guscio fragrante di pasta brisée o nella pasta sfoglia? Se la risposta è no, lasciatevi ispirare da queste code di gambero in crosta. Rendetele ancora più eleganti con una copertura di semi di sesamo bianco. Per un antipasto di Natale ancora più raffinato, comperate scampi e gamberi e alternate la guarnizione utilizzando semi di papavero blu. Elegantissimi.

5. Sfogliatine di Natale ai formaggi

Non è facile accontentare tutti gli ospiti se ognuno ha i propri gusti o magari segue regimi alimentari alternativi. Una ottima soluzione è quella di preparare antipasti natalizi con pasta sfoglia farciti in vari modi in modo da accontentare tutti. I vostri parenti vegetariani andranno matti per le sfogliatine ai formaggi. Potete preparle in anticipo e farcirle appena prima di portarle in tavola. Realizzate il ripieno mescolando gorgonzola e caprino con lamelle di mandorla e olive e solo in un secondo momento farcite le sfogliatine. Se gli invitati preferiscono un gusto meno intenso provate a sostituire i formaggi con robiola e ricotta.

6. Girelle al profumo di pizza

Se invece il vostro Natale è informale, pieno di bambini e di commensali dai gusti semplici, immaginate quale è la pietanza facile da realizzare che mette sempre d’accordo tutti. La risposta può essere una sola: la pizza! Questa volta però preparatela in versione finger food e natalizia con delle girelle margherita. Una Base per focaccia La Soffice farcita con pomodoro e mozzarella renderà sfiziosissimo il vostro antipasto.

Antipasti natalizi

7. Ghirlanda di wurstel in sfoglia

E se vi dicessi che gli antipasti pasta sfoglia di Natale possono essere utilizzati per rendere ancora più bella la tavola delle feste? Credeteci e comperate tutto il necessario per realizzare in casa una ghirlanda di sfoglia. In questa ricetta abbiamo utilizzato come farcitura dei mini-wurstel che vengono racchiusi in un guscio friabile irresistibile, ma potete sostituirli con dei rotolini di prosciutto e formaggio o delle ciliegine di provola affumicata. Ricordate che al centro potrete inserire una coppa contenente la vostra salsa preferita o bastoncini di verdure crude di stagione.

8. Centrotavola natalizio di focaccia

Se vi è piaciuta l’idea della ghirlanda questo centrotavola di focaccia vi farà impazzire. Occorre un pizzico di manualità e un tocco di fantasia e otterrete un antipasto di Natale che oltre a essere buonissimo sarà anche molto bello da vedere. Aiutatevi con coltello affilato e praticate dei tagli al centro della Base soffice per focaccia, fino a formare un asterisco. I tagli devono essere lunghi 8 – 10 cm. Nella circonferenza esterna disponete il ripieno. Come farcirete il vostro centrotavola? Noi consigliamo di mescolare provola, acciughe, cipolle, olive e polpa di pomodoro per creare una farcia; se invece non amate il pesce, unite cubetti di prosciutto, provola affumicata, patate lesse tagliate sottili e rosmarino. Ripiegate verso l’esterno le punte dell’asterisco fino a formare una ciambella e infornate. E siate generosi quando tutti vorranno copiare la vostra idea, è Natale!

9. Pizzette fritte ripiene

Se invece siete tra quelli per cui il Natale fa rima con frittura, preparatevi a portare in tavola delle pizzette natalizie dal sapore sbalorditivo. Acquistate una confezione di GranPizza e farcitela con prosciutto e provola o, se siete dei temerari, con radicchio ripassato in padella e gorgonzola, o con caciocavallo e pancetta, feta sbriciolata e spinaci. Amate i sapori più delicati? Provate il connubio ricotta e bieta oppure mozzarella e funghi trifolati.

10. Alberelli di sfoglia con crema di zucchine e salmone

E come utilizzare quel filetto di salmone che abbiamo acquistato d’impulso senza sapere esattamente come utilizzarlo? Questi alberelli di sfoglia con zucchine e salmone ci vengono in aiuto. Questi stuzzichini natalizi con pasta sfoglia sono la variante contemporanea dei classici vol-au-vent. Renderli moderni è semplicissimo, basta realizzarli a forma di abete! Provate ad utilizzarli come segnaposto. Ogni commensale ne troverà uno nel suo piattino del pane e potrà iniziare alla grande questo cenone.

Cosa stai cercando?