11 idee per una colazione estiva

 

In estate con più facilità ci si ritaglia del tempo per se stessi, è questa la stagione in cui ci si riesce a concedere, con meno sforzo, delle pause al tran-tran quotidiano. Partendo da un riposo più lungo e sereno, passando per un risveglio gioioso e lento. Per giungere al pasto più importante della giornata. La colazione estiva è un momento di pace e benessere che vorrete condividere con tutta la famiglia. Ecco perché vi suggeriamo 11 idee per una colazione estiva sana e golosa da preparare al più presto.

1. Pancake con ciliegie e gelato

Fresca e sostanziosa, si può descrivere così la colazione estiva veloce a base di pancake con ciliegie e gelato. Niente di troppo complesso da realizzare,  anzi, vi basterà creare un semplice coulis di frutta e scaldare i pancake classici in padella fino a sentirne l’invitante profumo. aggiungete poi una sfera del vostro gelato preferito e la colazione estiva è pronta. Se non amate la frutta, nulla vi vieta di personalizzare i pancake secondo i vostri gusti, intervallandoli con crema di nocciole e cioccolato o irrorandoli con tanto goloso miele o sciroppo d’acero.  

2. Focaccia dolce con ciliegie

Pronta in pochissimi minuti, la focaccia dolce con le ciliegie non richiede che la pazienza per denocciolare questi succosi frutti estivi. Srotolate una confezione di Base per focaccia la soffice, conditela con un pangrattato aromatizzato con zucchero e cannella e, in ultimo, disponeteci sopra (ordinatamente se vi riesce) la frutta. Questa ricetta della tradizione contadina è perfetta anche per la merenda dei più piccoli, che ne andranno matti.

3. Crostatine yogurt e ciliegie

Se quello che cercate è una colazione estiva fresca che unisca la frutta di stagione alla cremosità dello yogurt, dovete provare queste crostatine alla frutta. Come base usate della Pasta Brisée Leggera, per la farcia mescolate yogurt cremoso e mascarpone, completate con la frutta e, se lo gradite, con qualche fogliolina di menta per un effetto wow.

4. Sfoglie kiwi e mirtilli

Chi non ama i gusti troppo dolci impazzirà per queste mini sfoglie con kiwi e mirtilli. Il gusto leggermente acidulo della frutta ben si abbina con il sapore dello yogurt lavorato con miele e noci. Come base scegliete l’infallibile Pasta Sfoglia Buitoni che regala croccantezza e un risveglio goloso.

5. Conchiglie con ricotta e frutti di bosco

Ideali per chi non ama alzarsi presto, queste conchiglie di sfoglia con frutti di bosco si preparano senza sforzo la sera prima. Tirate fuori dal frigo la Pasta sfoglia rotonda e ricavatene tanti dischi che saranno i gusci delle conchiglie. Cuocetele in forno e lasciatele da parte. Durante la notte, ben coperti in una campana per dolci, attenderanno il vostro risveglio per darvi un buongiorno dolcissimo. Basterà poi lavorare poca ricotta con il miele e farcire le conchiglie con una cascata di frutti di bosco.

6. Croissant all’albicocca

Un dolce per più colazioni estive che piaccia a tutta la famiglia? Ecco i croissant all’albicocca. Procuratevi dei frutti maturi e accertatevi che il loro gusto sia zuccherino. Utilizzatele per ricavare una confettura veloce in padella, oppure se non avete molto tempo usatene una già pronta. Non vi resterà che farcire una Pasta Sfoglia senza Glutine, darle la forma di cornettini e cuocerli in forno: è la colazione è pronta.

7. Sfoglia alle albicocche

Se un tocco croccante è quello che cercate per caratterizzare le vostre colazioni estive veloci, avete trovato la ricetta che fa per voi. La sfoglia alle albicocche con pistacchi e miele unisce tutta la friabilità della Pasta Sfoglia Buitoni alla croccantezza della granella di pistacchio. Completate la farcitura con una marmellata di albicocche fatta in casa e, se siete particolarmente golosi, con una sfera di gelato alla vaniglia.

8. Pesche ripiene

Una delle colazioni estive veloci più golose da fare è quella in cui le pesche ripiene sono le protagoniste. Avvolgetele in un guscio di Pasta Sfoglia e farcitele con un composto di amaretti. In 20 minuti avrete un dolce super sano e buonissimo tutto da mordere.

9. Rose di melone

Alla ricerca di idee per una colazione estiva sicuramente vi sarete imbattuti in ricette che prevedano l’uso del melone. Il cantalupo è perfetto per realizzare delle rose di pasta sfoglia. La ricetta non presenta zucchero se non in quello utilizzato per spolverizzare i dolci appena tirati fuori dal forno, questo vuol dire che, se omettete questo passaggio, potete servirle come colazione salata accompagnando le roselline con qualche fetta di prosciutto crudo.

10. Girelle all’uvetta e fichi

Perfetta per chi ama le ricette di un tempo questa ricetta delle girelle all’uvetta con confettura appena fatta di fichi è croccante ma morbida. La polpa dei fichi è perfetta come ripieno e ben bilancia tutta la croccantezza della Pasta Sfoglia Delicata.

11. Sfoglia di fichi

L’estate è la vostra stagione preferita perché maturano i fichi? Li amate così tanto che appena possibile ne ricavate molti barattoli di confettura per conservarne la polpa per oltre la fine della loro stagione di raccolta? Ecco allora impazzirete per questa sfoglia di fichi. Vi basterà un po’ di scorza di limone grattugiata e qualche manciata di granella di noci per preparare un dolce che renderà mitica la vostra colazione dell’estate.