20 idee di aperitivi sfiziosi estivi

Avere tanti amici vuol dire trovare sempre un’occasione per vedersi. Che sia una gita fuori porta, una giornata da trascorrere al mare o un invito a casa dell’ultimo momento, se amate fare festa la stagione calda è quella vocata per lo scopo. Se possedete una bella terrazza o un giardino o se semplicemente il vostro salotto è quello più grande di tutti, sapete già che gli amici arriveranno per trascorrere del tempo insieme. Quest’estate non fatevi cogliere impreparati e scoprite subito quanti aperitivi sfiziosi estivi si possono preparare con poco sforzo e ottenendo un ottimo risultato.

1. Granchietti di pasta sfoglia

Si realizzano in un batter d’occhio e sono scenografici e golosi, i granchietti di pasta sfoglia piacciono proprio a tutti. Tra gli antipasti estivi con pasta sfoglia sono di certo i più iconici e invitano a brindare a un’altra magnifica estate in compagnia.

2. Dischi di sfoglia con prosciutto

Finger food estivi sì, ma semplicissimi da fare. Allora iniziate a preparare dei dischi di sfoglia e farciteli a piacimento. Formaggio spalmabile e prosciutto crudo per andare sul sicuro, altrimenti provate un caprino con le erbe aromatiche appena colte abbinato con prosciutto cotto di Praga. Una bollicina e l’aperitivo prende il via.

3. Girandole di pizza

Chi si ricorda le girandole di pizza? Occorrono pomodorini, alici sott'olio e capperi per tirar fuori uno degli aperitivi estivi più sfiziosi e golosi. Se volete osare, sostituite i pomodori con i peperoni per una ricetta sempre diversa.

4. Cestini di sfoglia con gamberi

Operazione cibo nostalgia? Ecco che sulla tavola compaiono dei deliziosi cestini di sfoglia ripieni di cocktail di gamberi. Ed ecco scatta il brindisi, su i calici per i mitici anni ’80!

5. Girelle al cotto

In ogni aperitivo estivo a casa che si rispetti, non può mancare qualche sfizio che vi ricorda le feste che avete organizzato oramai molti anni fa. Tra le ricette più in voga in quel periodo c’erano di sicuro le girelle al prosciutto cotto. Così semplici che potevate prepararle anche voi che eravate così giovani.

6. Gamberi in crosta

Gli amici pescetariani apprezzano sempre degli ottimi gamberi. Meglio se avvolti in un friabile guscio di pasta sfoglia arricchito da una pioggia di semini di sesamo: i gamberi in crosta sono pronti. Li portate in tavola e, in un batter d’occhio, sono già finiti. Meno male che ce n’era un altro vassoio.

7. Cannoncini mignon

Un tocco spicy è quello che ci vuole per rallegrare la serata? Tirate fuori dal frigo i cannoncini ripieni di formaggio. Un tocco di paprika piccante si abbinerà perfettamente al bloody mary all’halapeño che avete imparato a preparare in quel viaggio esotico.

8. Mini quiche ai pomodorini

Un ripieno morbido e fondente con un guscio friabile, è questo il segreto delle mini quiche ai pomodori. Questa ricetta, originaria della Francia, potrà essere declinata in moltissimi modi. Sostituite i pomodori con della cipolla caramellata o con una julienne sottile di zucchine e carote per dei finger food estivi assortiti.  

9. Tortini al salmone

Nell’aperitivo estivo non dimenticate qualche antipasto più sostanzioso. I tortini di salmone si realizzano facilmente e il ripieno è così cremoso e gustoso che vi chiederanno la ricetta.

10. Pinsa burrata e mortadella

Qualcuno ha detto pinsa? Si, ed ecco che appena tirata fuori una base Bella Pinsa dal forno viene condita con burrata e mortadella appena affettata. Che fortuna avere i vicini pugliesi che ti deliziano con queste leccornie casearie.

11. Pinsa guacamole e gamberi

La pinsa è finita subito e ve ne richiedono un bis? Stupiteli con questa ricetta di pinsa con salsa guacamole e gamberi. Il segreto sta nell’aggiungere un po’ di stracciatella alla farcitura. Fresco, agrumato e esotico, ne andranno pazzi.

12. Spirali al pesto

Tutti amano i ventaglietti di pasta sfoglia, soprattutto se sono farciti con dell’ottimo pesto alla genovese. Queste piccole spirali sono tra gli aperitivi veloci estivi freddi sempre presenti nei buffet e che non deludono mai.

13. Sfogliatine alla Greca

Prima di partire per le vacanze, salutate gli amici con queste sfogliatine alla greca. Tutto il sapore del Mediterraneo orientale è racchiuso nell’abbinamento tra il più famoso formaggio ellenico e i pomodori maturi. Se potete aggiungete un pizzico di origano, maggiorana e timo per un finger food estivo super fresco.

14. Bocconcini di pomodoro

Se di pomodorini è pieno il vostro orto, potete realizzare in poche semplici mosse i bocconcini con pomodorini e robiola. In mancanza di questo formaggio potrete sostituirlo con quello che preferite: caprino, stracchino o crescenza andranno benissimo.

15. Mini tortine ai pomodorini

Tra le torte salate estive che piacciono sempre a tutti, ci sono le mini tortine ai pomodori. Potete realizzarle con una Pasta Sfoglia senza glutine e saranno ugualmente buone e fragranti.  

16. Parmigiana in camicia

Quando il gioco si fa duro allora è il momento di tirare fuori la parmigiana in camicia. Versione finger food estiva del classico piatto della cucina napoletana, può essere realizzata seguendo la propria ricetta di famiglia a patto di richiudere ogni mini porzione in un guscio di pasta sfoglia.

17. Panini di mare

Salmone affumicato, carpaccio di polpo o i salumi di mare che preferite, sono il condimento ideale per un panino di pasta sfoglia. Per rendere la portata ancora più scenografica, ricordate di decorare ogni paninetto con una cascata di semi di papavero o di sesamo o lino.

18. Cornetti di sfoglia

Basta arrotolare su se stesso un triangolo di pasta sfoglia delicata per ottenere dei cornetti da farcire a piacimento. In questa nostra ricetta abbiamo scelto del capocollo calabrese ma voi non ponete limiti alla vostra fantasia e tirate fuori l’affettatrice dalla madia. È l’ora di creare qualche capolavoro.

19. Mezzelune di tonno

Simili alle empanadas per forma, queste mezzelune sono semplicissime da realizzare. Questo antipasto estivo da preparare in casa può essere farcito variamente. Provatelo con il tonno e le olive oppure andate sul sicuro con il classico prosciutto e formaggio o pomodoro e mozzarella.

20. Barchette al formaggio

Croccantissime e cremose allo stesso tempo, le barchette al formaggio realizzate con la pasta brisée sono super versatili. Per un gusto più neutro potete farcirle con caprino e robiola altrimenti lanciatevi sul classico mascarpone e gorgonzola. Per un tocco chic, decorate con ribes freschi o uva spina.