Suggerimenti e curiosità

11 idee di torte salate con la zucca

Strudel zucca e ricotta

Violina, Spaghetti, Hokkaido, Delica, Moscata, Padana, Di Napoli, Mantovana, Marina di Chioggia. Di che stiamo parlando? Della zucca ovviamente. L’ortaggio più amato dell’autunno che giunge a maturazione nei mesi di ottobre e novembre, per le varietà precoci, e fino a marzo, per le varietà tardive. Grazie al suo gusto dolce e alla consistenza cremosa, che si ottiene una volta cotta, riesce a diventare la vera protagonista della tavola.

Si può utilizzare tanto per realizzare dolci quanto per le ricette salate.

Noti sono i risotti a base di zucca, le farce per i tortelli, ma anche le torte con il cioccolato e la zucca. Se avete molti amici o una famiglia numerosa, potete comprare una zucca intera, altrimenti andranno bene un paio di fette a persona.

Fatene scorta dal fruttivendolo e scoprite come utilizzare la polpa arancione di questo ortaggio in 11 golosissime torte salate con la zucca.

 

1. Crostata con zucca verza e patate 

La tradizione vuole che uno degli abbinamenti più riusciti sia quello che vede la zucca sposare le patate. Dalla consistenza e gusto simile, questi due ortaggi ben si legano ad altri ingredienti di stagione. Se avete in casa tutto il necessario allora non vi resta che preparare questa crostata in cui aggiungerete anche la verza. Questa torta salata zucca e patate è perfetta per chi segue un'alimentazione vegetariana. Come base scegliete la Pasta Brisée Buitoni che darà un tocco friabile a una torta salata autunnale tanto cremosa.

 

2. Crostata di zucca e taleggio 

Perfetta quando in casa si ha il frigo quasi vuoto, la crostata di zucca e taleggio riesce con pochi ingredienti a rendere speciale anche una cena semplice. Le torte di zucca salate sono ideali per svuotare il frigo da quei formaggi che languono. Il gusto della zucca, infatti, si sposa bene sia con formaggi stagionati, come il parmigiano o il pecorino, sia con formaggi da consumare a stretto giro come il gorgonzola o la robiola. Mescolate il vostro formaggio preferito, in questo caso dell’ottimo taleggio, alla zucca cotta in forno e farcite una base di Pasta Sfoglia Rotonda Buitoni. Il risultato sarà perfetto!

 

3. Tortino zucca e taleggio 

Se la vostra passione è il taleggio allora scegliete questo tortino di zucca con taleggio. Ideale per chi voglia mangiare una torta di zucca tiepida, è perfetto anche per essere consumato il giorno dopo per un pranzo fuori casa. Elemento essenziale di questa torta è la pancetta tagliata a fiammiferi. Potete scegliere se usare quella affumicata, per un tocco aromatico, o quella stagionata al peperoncino se amate i sapori forti. Per questa torta scegliete la zucca delica che ben si presta alla cottura in forno.  

 

4. Fagotto zucca e salsiccia 

La zucca mantovana è una delle più conosciute, ha una buccia spessa e coriacea ma una polpa saporita e scioglievole. Potete scegliere di cucinarla al forno fino a che non è ben cotta oppure tagliarla a cubetti di piccole dimensioni e disporla dentro una vaporiera. In questo secondo caso, il suo sapore si manterrà inalterato e gli zuccheri all’interno della polpa non caramellizzeranno. Che abbiate scelto l’una cottura o l’altra, utilizzate questa zucca per ricavare un fagotto con zucca e salsiccia. Per il guscio, adoperate la Pasta Sfoglia Rettangolare avendo cura di avvolgerla per proteggere il ripieno dal calore e permettere una cottura uniforme.

5. Strudel zucca e salsiccia 

Se invece volete portare in tavola una torta salata con zucca diversa dal solito, potete sempre scegliere di realizzare uno strudel. In questo caso scegliete una salsiccia dalla grana sottile, questa cuocerà in padella prima di finire nel ripieno insieme alla zucca saltata, le patate e le cipolle croccanti. Unite del formaggio grattugiato per amalgamare tutti i sapori e preparatevi a ricevere i complimenti dei commensali.

 

6. Strudel di sfoglia con zucca e ricotta 

Qualora preferiate una ricetta priva di carne, dovete provare lo strudel di sfoglia. Questa torta salata zucca e ricotta è ideale da servire anche per un pranzo leggero o per una merenda sostanziosa dopo una mattinata passata in montagna. Scegliete una ricotta artigianale, prodotta con latte vaccino se amate un gusto dolce e delicato, una ricotta di pecora se prediligete i sapori più forti. Per questa ricetta non occorre cuocere prima la zucca, il segreto sta nel tagliarla molto finemente. Se non avete troppa pazienza potete anche grattugiarla con una grattugia a fori larghi. Comperate una confezione Sfoglia Bontà di Semi e il gioco è fatto!

 

7. Rustici di zucca

Nella cucina italiana ci sono molte ricette cardine che sono una vera e propria bandiera per la tradizione gastronomica di una regione o di una città. È il caso dei tortelli mantovani che uniscono la zucca autoctona con il sapore dolce e persistente degli amaretti. Se amate questa pasta ripiena non potrete che adorare i nostri rustici di zucca.  Il ripieno è simile a quello dei tortelli e il risultato sono delle tortine alla zucca perfette per un aperitivo autunnale tra amici.

 

8. Scrigno di Brisée alla zucca

Il gusto dolce della zucca ben si sposa con sapori più decisi come l’affumicato. È per questo che vi consigliamo di aggiungere della provola o della scamorza a questa torta alla zucca. Lo scrigno di Brisée è ideale se avete a tavola ospiti che adorano gli ingredienti autunnali. Se volete, potete aggiungere al ripieno funghi trifolati o arricchire la farcia aggiungendo una generosa dadolata di speck o delle erbe aromatiche come il timo o l’erba Luigia. Ne avete mai sentito parlare?  Sarà un abbinamento riuscito!

 

9. Torta salata zucca e funghi 

Come non citare i funghi tra gli ingredienti che meglio si sposano con il gusto della zucca? Potete scegliere di comperarli freschissimi o di utilizzare quei funghi surgelati che avete in freezer, il risultato sarà comunque una torta salata zucca e funghi da leccarsi i baffi. Questa ricetta è perfetta per la notte di Halloween se scegliete di invitare gli amici per una festa spaventosa, altrimenti potete decorarla con foglie e fiori per una tavola tutta autunnale.

 

10. Torta invernale montanara      


La torta montanara è quella che deve far recuperare le energie dopo una giornata trascorsa a scarpinare o a sciare. Nella versione tradizionale si mescolano patate e funghi ma perché non renderla una golosa versione di una torta salata zucca e speck? Vi basterà utilizzare la stessa quantità di patate e zucca da sbollentare e rendere cremose, poi procedete come vuole la ricetta, ovvero aggiungendo l’uovo, il pecorino, lo speck e i funghi sott'olio. Come ultimo non dimenticate la provola per un risultato filante.

 

11. Torta zucca e cipolle 


Cosa si può realizzare con una confezione Sfoglia Bontà di Semi e qualche fetta di zucca? Una torta zucca e cipolle buonissima! Adoperate le cipolle che avete in casa, vanno bene sia le bianche, che le dorate e perché no anche le rosse. Completate il ripieno con la ricotta, le uova e una generosa manciata di parmigiano. Il tocco croccante sarà dato dalle mandorle tostate in superficie. 

Cosa stai cercando?