Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ci sei quasi!
Conferma di voler partecipare al concorso e di aver letto il REGOLAMENTO

CONFERMO

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Idee per torte salate Natalizie

Stai cercando idee sfiziose e facili da realizzare per le prossime feste di Natale? Ti diamo un po di spunti e ricette per sorprendere i tuoi ospiti!

Natale porta in tavola delle golose torte salate

I giorni di festa si avvicinano: perché non regalare alle persone care dei piatti sfiziosi che esprimano tutto il tuo affetto nei loro confronti? Impasto perfetto per stupire i commensali, la pasta sfoglia svela la sua versatilità e ti offre l'opportunità di realizzare delle squisite torte salate e degli irresistibili dolci natalizi. Il tutto in tempi rapidi, senza difficoltà e con la garanzia di un’impeccabile riuscita di ogni tuo piatto. Scopri le nostre ricette e porta in tavola degli autentici capolavori gastronomici con la pasta sfoglia.

Ecco le nostre idee per la tavola di Natale

Cosa cucinare a Natale? Chissà quante volte ti sei posta questa domanda e hai faticato a trovare degli spunti gastronomici per mettere d'accordo i grandi e i piccini riuniti nel nido domestico per festeggiare uno dei giorni più magici dell'anno. Irrinunciabile impasto di base della pasticceria salata e dolce, la pasta sfoglia si presta alla preparazione non solo di appetitosi antipasti perfetti per i menu delle feste, ma anche di dolci natalizi che conquistano il cuore e il palato dei tuoi ospiti. Le torte salate natalizie possono essere servite come antipasto (ma anche come seconda portata) o possono essere le protagoniste del buffet del 25 dicembre: per la farcitura potrai scegliere ripieni ricchi e saporiti oppure farce più raffinate ed eleganti. Non meno importanti sono i dessert di Natale con la pasta sfoglia che ti permettono di concludere in dolcezza un giorno così speciale: potrai sperimentare nuove ed intriganti combinazioni di sapori, ma anche cimentarti con le ricette della tradizione in un equilibrio gustoso di ingredienti.

Quattro torte salate natalizie per stupire tutti

Una torta salata con la pasta sfoglia si rivela un piatto gustoso, nutriente e sfizioso, ideale da condividere con le persone più care. Ecco quattro ricette, davvero facili e veloci da preparare, per fare un vero figurone sulla tavola delle feste. Piatto semplice ma d'effetto per la sua sofisticatezza nel gusto, la torta salata alle zucchine e salmone intervalla strati di zucchine tagliate finemente e strati di salmone affumicato. Per portare in tavola la freschezza e la bontà del pesce, la torta salata con i gamberetti si connota per il morbido e gustoso ripieno a cui fa da contraltare l'inconfondibile tocco rustico e l'irresistibile nota decisa della pasta sfoglia. Con la complicità di un mix di sapori che conquista già al primo morso, la torta salata al radicchio e speck coniuga in modo armonioso il gusto piacevolmente amarognolo e pungente del radicchio con le note affumicate dello speck. E, in un giorno così magico, l'albero di Natale di pasta sfoglia salato si rivela un centrotavola gourmet che rende ancora più allegro il momento di convivialità: ricavare il tronco ed incidere i rami è un'operazione molto semplice, mentre il ripieno di pesto conferisce a questo delizioso antipasto un gusto unico.

Idee per impiattare: via libera alla creatività in cucina

Come impiattare con stile? Anche l'occhio vuole la sua parte e una presentazione del piatto che evidenzia il tuo buon gusto è la ciliegina sulla torta di un menu preparato a regola d'arte, con passione e con talento creativo. L'arcobaleno è nel piatto e una nota di colore e di sapore non guasta mai: via libera, allora, a cascate di frutta di stagione poste a centrotavola e ai segnaposti green con rametti di pino, pigne colorate in bianco, argento o oro e una stecca di cannella legata con lo spago. Per la decorazione delle torte salate, cospargi di semi di sesamo la parte superiore oppure decora la preparazione con dei pomodori ciliegini tagliati a metà. Se le tue torte salate sono presentate sul buffet, evita i piatti da portata e adagia le tue ricette su taglieri di legno, su vassoi sempre in legno dai bordi alti o su dei canovacci di cotone o di lino, il cui colore deve richiamare gli ingredienti del ripieno. Se, invece, non è presente un buffet, poni la tua torta salata al centro del piatto da portata e circondala da colorati raggi fatti con gli ingredienti freschi della farcitura. Per la perfetta riuscita delle tue ricette a base di pasta sfoglia, ricorda, prima di servirle, di lasciare riposare le torte salate per qualche minuto a temperatura ambiente, per fare in modo che la base si compatti e che acquistino equilibrio i diversi sapori che compongono la farcitura.

Le più dolci idee per il pranzo di Natale

Non vi è pranzo di Natale che non si concluda in dolcezza. Destinati a riscuotere un gran successo e a soddisfare le esigenze dei palati sopraffini, i dolci di Natale con la pasta sfoglia regalano meraviglia: ecco per te, quattro ricette infallibili! La stella cometa di pasta sfoglia decorata con le codette colorate e con granella di zucchero, nella sua semplicità, riassume al meglio lo spirito natalizio. La crostata di sfoglia con la ricotta e gli amaretti porta con sé i sapori della tradizione familiare. La diplomatica di panettone è un irresistibile dessert di pasta sfoglia decorato con frutti di bosco e farcito con fettine di panettone e crema di uova e panna. Ideale da gustare nel periodo più freddo dell'anno, la sfogliata ai datteri è una saziante torta di sfoglia ripiena di un composto di uova sbattute con zucchero e arricchito di datteri secchi e nocciole tritate. Non c'è niente di meglio che riunirsi intorno ad un tavolo il giorno di Natale per gustare delle ricette preparate con tanto amore: e che bello notare che i commensali apprezzano la tua passione per il buon cibo e la tua dedizione ai fornelli. Buona e versatile, la pasta sfoglia si rivela un'alleata in cucina, anche per i luculliani pasti dei giorni natalizi: dall'antipasto al dessert, potrai sbizzarrirti per offrire ai tuoi cari torte salate e dolci secondo le ricette della tradizione e con qualche spunto per un tocco originale da veri chef.



Tags: