Suggerimenti e curiosità

Idee per torte salate belle da vedere e scenografiche

Idee per torte salate belle da vedere e scenografiche

Abbiamo imparato a tenere in frigo, sempre a portata di mano, una confezione di Pasta sfoglia o di Pasta Brisée, ingredienti utili e versatili che ci vengono in aiuto quando vogliamo preparare delle torte salate bellissime diverse dal solito. Abbiamo imparato a realizzare torte rustiche buonissime ma, con qualche piccolo suggerimento, potremmo sbalordire i nostri ospiti con un vero effetto wow. Quando si hanno ospiti a cena o quando si vogliono stupire i familiari con una ricetta buona ma altrettanto bella, si possono portare in tavola delle torte salate scenografiche. Bastano pochi semplici trucchetti per ottenere una preparazione del tutto nuova. Ecco 6 torte salate belle da vedere che potete realizzare subito.

1. Crostata di verza e patate 

Se sentite la parola crostata, subito vi viene in mente un dolce sontuoso, ricco di confettura o crema. Se invece vi dicessimo che si può realizzare anche una crostata salata? Per questa bella torta salata vi occorre un ripieno realizzato con verza, patate e una golosa dadolata di casera. Basterà lessare le patate e far appassire la verza in padella, unite questi due ingredienti al formaggio e alle uova e otterrete una farcia golosissima. Per completare realizzate una trama a cestino tagliando a strisce La Sfoglia Bontà di Semi Buitoni. Occorre disporre prima 6 strisce sul bordo superiore della torta e poi disporre le altre 6 strisce facendole passare sopra e sotto, in modo da creare una trama non troppo fitta. Proprio come un cestino di vimini tra gli intarsi della sfoglia potrete vedere il ripieno filare!

2. Torta intreccio zucchine, prosciutto e frittata 

Ecco una torta rustica primaverile che renderebbe vostra nonna orgogliosa di voi. In questa preparazione si mescolano un ripieno super nutriente e goloso con una decorazione precisa che rende questa ricetta perfetta per una lista di torte salate belle da vedere e buone da mangiare. La torta intreccio con zucchine e prosciutto nasconde nel ripieno una doppia frittatina e un morbido strato di besciamella. Occhio quindi a mangiarne solo una fetta se non volete assumere troppe calorie! Per la decorazione invece vi occorreranno 2 confezioni di Pasta Sfoglia rotonda da tagliare a strisce e intrecciare come si trattasse di una stoffa con trama e ordito: ogni striscia passerà sopra una prima losanga perpendicolare e sotto la seconda losanga parallela alla prima e così via. In un intreccio fitto e croccante. Ricordate di spennellare il decoro prima di infornare per una torta salata bellissima e buona.

3. Torta Brisée cavolo caciotta e mela 

Se amate le torte salate belle non potete non farvi ammaliare dai colori degli ortaggi di stagione. Durante il periodo freddo dell’anno giungono a maturazione verze e broccoli dai colori sgargianti. Per questa torta con caciotta e mele abbiamo utilizzato una verza viola, ma nulla vi impedisce di sostituirla con il broccolo siciliano, o un cavolfiore bianco o giallo. Per rendere davvero scenografica questa torta salata, basterà disporre gli ingredienti in cerchi concentrici e utilizzare fette sottili di mela. Tagliatele orizzontalmente con una mandolina e, se dovessero contenere semi, eliminate il torsolo o con un piccolo coppa pasta a stella o con uno tondo (va bene anche il beccuccio della sacca da pasticcere). Nel rigirare sui bordi la Pasta Brisée poi, potete realizzare una morbida onda, piegando la pasta con movimento sinusoidale.

  1.     Torta a spirale con melanzane carote e zucchine (h2)

Se l’idea di realizzare cerchi concentrici vi piace questa torta a spirale vi conquisterà. A differenza della precedente, questa bellissima torta salata si presta ad essere realizzata nelle stagioni calde quando sono disponibili sul mercato melanzane di piccole dimensioni senza semi e zucchine sode e polpose. Vi occorrerà solo tagliarle per il lungo a fettine sottilissime. Se siete dei maghi del coltello procedete con molta pazienza, altrimenti affidatevi ad una mandolina, facendo attenzione alle lame taglienti. Come base per questa torta salata estiva usate la Pasta Sfoglia Delicata e uno strato di formaggio morbido e parmigiano. Noi abbiamo usato la ricotta ma nulla vieta di utilizzare il formaggio che avete in frigo. Occhio alla cottura, se le verdure dovessero dorarsi prima del tempo, coprite la teglia con un foglio di alluminio.

5. Torta con fiori di zucca e nuvole di sfoglia 

Se invece cercate una torta salata da realizzare con i bambini, è questa torta con fiori di zucca a fare al caso vostro. Mentre preparate il ripieno, potete lasciare che i più piccoli realizzino delle formine con un rotolo di Pasta Sfoglia Delicata: occorrono una nuvoletta e 5 foglie. Se non possedete dei taglia biscotti adatti, potete sostituire con le formine che possedete, ricordate però che la decorazione centrale deve essere piccola e quelle posizionate come raggi devono essere lunghe. Se non avete la formina a foglia potete utilizzare quella dei candy cane (i bastoncini di zucchero) o l’alberello, potete invece sostituire la nuvola con un cuore o una stella. L’importante è che ci sia abbastanza spazio per inserire i fiori di zucca sulla superficie. Potete realizzarla ogni volta con decorazioni diverse e utilizzarla per raccontare una storia ai bambini mentre mangiano.

6. Torta sole con ricotta e spinaci 

Anche una semplice torta salata ricotta e spinaci può diventare una torta bellissima se sapete come decorarla. Procedete con il realizzare il ripieno classico utilizzando ricotta vaccina e spinaci freschi appena appassiti in padella. Poi farcite un rotolo di Pasta Sfoglia Delicata e sovrapponetene un secondo. Prendete un bicchiere e posizionatelo al centro della torta, applicate una leggera pressione in modo da ottenerne un calco tondo. Lasciando il bicchiere al centro, tagliate con un coltello affilato venti raggi partendo dalla piccola circonferenza fino ad arrivare al bordo. Ruotate ogni spicchio di 45 gradi in modo da mostrare il ripieno. Ruotate in senso orario tutti gli altri spicchi che rimarranno uniti per il centro. In ultimo, spennellate il latte e infornate questa torta scenografica.

Cosa stai cercando?