8 torte salate fredde perfette per l'estate

 

In estate si sa, accendere il forno è una questione delicata, le temperature già torride della casa di certo non beneficiano di una fonte di calore ulteriore. È per questo che spesso si sceglie di accendere questo elettrodomestico nelle ore più fresche della giornata: di mattina prestissimo o a sera oramai inoltrata. Questo però non vuol dire mangiare a pranzo una pietanza secca e stantia anzi. Esistono numerose ricette per torte salate buone da mangiare anche fredde, anzi per torte rustiche che, a temperatura ambiente, si rivelano ancora più buone e gustose. Noi ne abbiamo scelte 8 da realizzare in poche semplici mosse con l’aiuto dello specialista delle basi fresche: Buitoni. Allora allacciate il grembiule che si parte alla scoperta delle torte salate estive fredde.

1. Rotolo con melanzane e prosciutto

Perfetto se avete delle melanzane arrostite che sono avanzate o se ne avete grigliate in abbondanza e adesso cercate una ricetta semplice per utilizzarle, il rotolo con melanzane e prosciutto è perfetto da mangiare anche freddo. La pasta brisée si mantiene fragrante anche quando il rotolo è completamente raffreddato. Basta completare il ripieno con qualche fetta di prosciutto cotto e del formaggio a pasta filata per ottenere una farcitura golosissima e piacevole anche fredda. Tagliatelo a fette e portatelo con voi per un pranzo al mare o come spuntino durante una gita fuoriporta.

2. Sfoglia salata melanzane grigliate e formaggio

Se, invece, seguite una dieta vegetariana o volete rimanere leggeri con una torta salata fredda vegetale, potete utilizzare le melanzane al forno o grigliate per realizzare una scenografica sfoglia salata con melanzane, pomodori e un tocco di formaggio. Assicuratevi di adoperare dei pomodori non troppo acerbi, ma neanche troppo maturi. Se dovessero contenere troppa acqua, potreste  tamponarli leggermente con della carta da cucina adatta allo scopo o passare anche questi sulla piastra per caramellizzarne la superficie. Per questa splendida torta salata vegetariana vi basterà poi intervallare le verdure con qualche fetta di formaggio e il gioco è fatto. Una volta tolta dal forno, lasciate che si raffreddi per far amalgamare perfettamente i sapori e dare alla preparazione una marcia in più.

3. Torta salata erbette e formaggio

Tra le torte salate da mangiare fredde di certo non può mancare una preparazione che abbia le verdure a foglia come ingrediente principale. Queste, dopo la cottura, mantengono parte dell’umidità in esse contenuta in modo da avere una torta rustica soffice e golosa anche se mangiata fredda. Soprattutto se accompagnate da formaggio e besciamella sono il ripieno ideale per qualsiasi rustico. Per questa torta con erbette utilizzate la Pasta Sfoglia Rotonda Buitoni e, se non seguite una dieta vegetariana, aggiungete pure fiammiferi di speck o poca salsiccia sbriciolata saltata in padella.

4. Torta con verdure grigliate

In estate, si sa, durante le belle giornate di sole e vento si sceglie di accendere la griglia per cucinare in maniera leggera e salutare. Se avete tante verdure dell’orto perfettamente grigliate, affidatevi ai nostri consigli e preparate una delle torte salate fredde più golose e aromatiche: La torta con verdure grigliate. Unite zucchine e peperoni, o anche melanzane o funghi e disponetele in strati. Basterà un po’ di formaggio per creare un ripieno saporito e fresco perfetto anche se sceglierete di mangiare questa torta salata l’indomani per pranzo.

5. Torta salata feta e peperoni

Perfetta per l’aperitivo tra amici o per una serata passata davanti alla tv (magari guardando i mondiali), la torta salata feta e peperoni è decisamente una delle migliori torte salate buone anche fredde. Il gusto dolce e il profumo inconfondibile dei peperoni si abbina alla perfezione alla sapidità cremosa della feta il tutto è racchiuso in un guscio di Pasta Brisée rettangolare ideale da tagliare in quadrotti. Per completare il gusto, potete aggiungere una cascata di erba cipollina oppure sostituirla con una quantità generosa di basilico. Se non avete la feta in casa sostituitela con una ricotta stagionata o con un formaggio caprino fresco. Non ve ne pentirete!

6. Torta a spirale melanzane, carote e zucchine

Quando l’orto produce ogni bontà vegetale che vi sia venuta in mente di piantare, è l’ora di realizzare una torta a spirale vegetariana che vi prenderà per la gola. Il segreto di questa torta salata buona da mangiare anche fredda sta proprio nel taglio e nella disposizione degli ortaggi. Con un pelapatate o una mandolina tagliate delle fette sottilissime di melanzane, carote e zucchine da arrotolare su se stesse. Assicuratevi di maneggiare questi utensili da cucina con molta cautela perché le lame taglienti danno sì un risultato perfetto nel taglio vegetale, ma sono molto rischiose per le dita. Proprio la disposizione delle verdure permetterà agli ortaggi di cuocersi ma rimanendo morbidi e saporiti, condizione molto utile quando si intende mangiare una torta salata fredda.

7. Torta con fiori di zucchina

La Pasta sfoglia fa da guscio friabile al ripieno ricco di questa torta con i fiori di zucchina. Per ottenere una torta salata perfetta, ricordate che i delicatissimi fiori vanno aggiunti solo dopo 10 minuti di cottura in modo che il calore del forno li faccia appassire dolcemente senza bruciarli. Servite questa torta salata da mangiare fredda durante la cena o come pranzo leggero.

8. Rotolo con salmone e zucchine

Una torta salata con il pesce può suonare, a un cuoco non troppo esperto, particolarmente complessa da realizzare. Vi faremo ricredere con questo rotolo con salmone e zucchine pronto in poco tempo e dal gusto strabiliante. Basterà stendere sulla Pasta Brisée del salmone affumicato, aggiungere formaggio spalmato aromatizzato e completare con delle zucchine grattugiate finemente. Richiuso il rotolo lo cuocerete in forno fino a che diventerà croccante e ben cotto. Lo sappiamo: non mangiare subito questa delizia sarà difficile ma ci ringrazierete quando potrete gustare questa torta salata estiva fredda.