13 torte salate leggere da preparare a casa

In ogni stagione dell’anno ci sono degli ortaggi freschi che spuntano nell’orto, più delicati e teneri in primavera, più saporiti in estate, più resistenti durante la stagione fredda. Quando in casa vi ritrovate con sportine piene di verdure freschissime, bisogna trovare il modo di impiegarle con sapienza. È allora che pensate di realizzare delle torte salate leggere perfette per esaltare le verdure in modo semplice e con poco sforzo. Basta affidarsi a Buitoni per le basi e poi liberare la fantasia per ottenere tante ricette sempre diverse. Siete a corto di idee? Ecco 13 ricette per torte salate facili e leggere da preparare con ingredienti stagionali.

 

1. Torta crescenza e asparagi

La Pasta Sfoglia Rotonda Buitoni è una complice in cucina per chi vuole ottenere delle torte salate leggere e gustose. Se in casa avete del formaggio fresco e degli asparagi appena raccolti, potete preparare questa torta salata crescenza e asparagi che farà impazzire gli ospiti. Se utilizzate asparagi selvatici ricordate che la loro cottura è molto rapida, a differenza di quelli coltivati che necessitano di una sbianchitura per essere morbidi e ben cotti. Tenetene da parte qualcuno per la decorazione per ottenere un effetto wow.

2. Quiche finocchi piselli e fave

Alla fine dell’inverno si possono acquistare ortaggi che appartengono sia alla stagione fredda che a quella già più calda alle porte e, quando il vostro verduraio di fiducia ha un banco ingombro con le primizie, non potete che farne man bassa. Ecco che state per preparare la quiche finocchi piselli e fave. Come legante per le verdure utilizzate una crema con caprino e uova. Avrete appena infornato la regina delle torte salate light.

3. Quiche con zucchine e salmone

Bastano pochissimi minuti per preparare la quiche zucchine e salmone. La Pasta Brisée Leggera è ideale per raccogliere un ripieno così morbido e goloso. Vi basterà mescolare in un’unica ciotola uova, ricotta, parmigiano, zucchine grattugiate e il salmone a listarelle e poi versare il composto nella base. Oltre a essere una torta salata leggera, questa preparazione vi consente di sporcare pochissime stoviglie.

4. Strudel di verdure

Perfetto da portare con sé per un pranzo all’aperto, lo strudel con verdure, prosciutto e ricotta permette di preservare il ripieno e di non vederlo rotolare via se si mangia in piedi. Per la farcitura utilizzate verdure primaverili: piselli, fagiolini e carote e arricchiteli con prosciutto cotto e ricotta lavorata con erba cipollina. Tra le ricette torte salate leggere questa è sicuramente una che riproporrete ancora e ancora.

5. Tortino zucchine e mozzarella

Il tortino zucchine e mozzarella è una ricetta di torta salata leggera perfetta se avete pochi ingredienti in casa. Le zucchine, appena cotte con poco olio, si alternano a cubetti di mozzarella e a un composto di uova e formaggio. Per una decorazione semplice ma bella da vedersi, lasciate da parte le fette di zucchina più belle con le quali ricoprirete la torta prima di metterla in forno. Ogni morso sarà filante e morbidissimo.

6. Quiche alle erbette

Le erbette miste che avete già lessato saranno perfette per realizzare una quiche con erbette diversa dal solito. Niente formaggi o salumi, il ripieno si ottiene mescolando le verdure a foglia saltate in padella con yogurt e pomodori secchi. Il guscio di Pasta Brisée conferisce croccantezza e friabilità a un ripieno tanto gustoso e leggero.

7. Torta a spirale

Se amate i piatti scenografici la torta a spirale fa al caso vostro. A dispetto del suo aspetto impeccabile e goloso, questa torta salata light è facilissima da fare. Basta procurarsi un pelapatate molto affilato o una mandolina. In entrambi i casi, prestate molta attenzione a non tagliarvi. Ricavate delle fette sottili dagli ortaggi e arrotolatele a formare una spirale che farcirà il guscio di Pasta Sfoglia Delicata ripieno di ricotta e formaggio. Durante la cottura la verdura sprigionerà il suo sapore e i vostri ospiti ne rimarranno piacevolmente colpiti.

8. Torta con verdure

Grigliare le verdure è una operazione un po’ ripetitiva ma che vi permette di avere degli ortaggi già pronti da utilizzare in tantissimi modi che stimolano la vostra fantasia. La torta con verdure grigliate, per esempio, è un ottimo modo per sfatare il mito che vede le verdure grigliate relegate ad un semplice contorno dell’ultimo minuto.

9. Sfoglia colorata

La sfoglia colorata ha una caratteristica che la renderà perfetta, un tocco di paprika che darà alle verdure dell’orto un sapore inconfondibile. Se amate il piccante, scegliete una paprika forte altrimenti giocate con l’affumicatura con una spezia più delicata. Come base per questa torta leggera, scegliete il formaggio che avete in frigorifero: noi consigliamo un mix di formaggio olandese e mozzarella che conferisce un tocco filante e gustoso al piatto.

10. Tortino verdure e stracchino

Perfetta per tutte le stagioni, la torta salata verdure e stracchino può essere declinata in infiniti modi. Alla base vi è una crema realizzata con uova, latte e formaggio alla quale si aggiungono le verdure che preferite tagliate sottili e ripassate in padella. Usate zucchine e peperoni nella stagione calda, zucca e porri in quella più fredda.

11. Quiche pomodori e pistacchio

Per la quiche pomodori e pistacchio è fondamentale scegliere ingredienti di qualità. I pomodori dell’orto devono essere ben maturi e dolci, i formaggi devono essere freschissimi e il pesto di pistacchi, per preparazioni salate, deve dare il giusto gusto alla torta rustica. Se non avete lo stracchino sostituitelo con pari peso di robiola o crescenza ma bilanciatelo con il quantitativo di feta che utilizzerete. Servite questa torta fredda per un pic nic all’aria aperta o per un pranzo veloce in ufficio prima delle vacanze.

12. Torta erbette e stracchino

Il tocco croccante dato dalla Pasta Brisée ben si abbina al ripieno morbido di questa torta erbette e stracchino. In questa torta salata leggera, abbiamo usato gli spinaci surgelati ma niente vi vieta di usare cicoria o biete fresche. Ricordate di lessarle o saltarle in padella per ammorbidirle e di bilanciare il sale con la sapidità, più o meno evidente, del formaggio grattugiato.

13. Torta cavolo e formaggio

Il cavolo rosso è uno degli ortaggi invernali per eccellenza. Di solito si consuma crudo in insalata o in ricette della tradizione. Se lo ripassate in padella con un po’ di porro e cumino, potrete ricavarne la farcia per questa torta cavolo rosso e formaggio. La base di Pasta Sfoglia sarà un guscio friabile per un ripieno così invitante.