Antipasti autunnali da preparare a casa

 

Una cena tra amici o il pranzo della domenica: che voi stiate preparando l’uno o l’altro vorrete far bella figura e deliziare i commensali. Qualche manicaretto del vostro repertorio come primo, un buon secondo piatto da condividere e il dolce lo portano gli ospiti. Pare però che manchi qualcosa. Bisogna subito trovare le ricette dei migliori antipasti autunnali per rendere questo pasto un’occasione speciale. Qualcosa di sfizioso ma allo stesso tempo caldo e corroborante, perfetto per le prime giornate fredde della stagione. Quindi prendete appunti perché vi suggeriamo 10 idee per andare sul sicuro e stupire tutti con un antipasto autunnale godurioso.

Bocconcini di patate

Tutta la cremosità delle patate incontra i ceci in questi bocconcini di pasta sfoglia. L’involucro di Pasta sfoglia friabile è un perfetto abbinamento con il ripieno morbido. Se non amate il prezzemolo potete sostituirlo con altre erbe aromatiche: usate ad esempio un trito fine di rosmarino o aggiungete un cucchiaino di curry e curcuma per una versione esotica e super invitante.

Cornetti di sfoglia

Chi di fronte a un vassoio di cornetti salati di sfoglia farciti con capocollo riuscirebbe a resistere? Nessuno. Ed è per questo che vi invitiamo a preparare tanti di questi finger food cambiando di volta in volta il ripieno. Farcite i cornetti con il prosciutto crudo, la ventricina piccante o formaggi golosi come l’emmenthal o la fontina.

Cucchiai di sfoglia alle nocciole

Tra gli antipasti autunnali non può mancare qualcosa che al suo interno contenga della frutta secca. Questi cucchiai realizzati con la pasta sfoglia si impreziosiscono con la granella di nocciole ma voi potete utilizzare qualcosa di diverso dal solito come noci pecan, anacardi o noci brasiliane. Come base della farcia utilizzate una ricotta fresca o altrimenti sostituitela con del mascarpone o perché no del gorgonzola morbido.

Polpette in crosta

Le polpette sono perfette come secondo piatto ma avete mai considerato l’ipotesi di portarle in tavola come antipasto? Basterà creare queste polpette in crosta realizzata con la pasta sfoglia. Potete scegliere se mescolare il macinato di manzo e di maiale o altrimenti pensare a quello di pollo o tacchino. Per i più golosi unite alla carne macinata o pasta di salsiccia o mortadella tritata.

Saccottini prosciutto e formaggio.

Basta poco per realizzare l’aperitivo autunnale perfetto. Una confezione di pasta sfoglia, formaggio spalmabile e dadini di prosciutto cotto. I saccottini sono fatti così: sono semplicissimi da realizzare e super golosi. Per una finitura croccante aggiungete sulla superficie qualche seme di papavero o di sesamo tostato. Per una variante ancora più gustosa usate formaggio alle erbe e prosciutto cotto di Praga, o se amate i sapori forti adoperate gorgonzola e fiammiferi di speck.

Rustici al pesto.

Quando gli ospiti arrivano per l’aperitivo con una fame vorace, preparate per loro questi rustici al pesto. Potete utilizzare del pesto già pronto e basterà farcire una pasta sfoglia rotonda Buitoni, tagliare delle girelle e cuocerle in forno fino a renderle croccanti. Avrete in pochissime mosse ottenuto dei rustici gustosi che si mangiano in un boccone. Se volete, sostituite il pesto genovese con quello trapanese o con quello di noci.

Sformatini zucca e broccoletti.

Tra gli antipasti autunnali caldi veloci non si possono non includere gli sformatini di zucca con i broccoletti. La zucca è uno degli ortaggi principe delle ricette autunnali, si presta a molti abbinamenti anche fantasiosi grazie al suo gusto piuttosto dolce e versatile. I broccoletti, di contro, sono una verdura che spesso non è appezzata proprio per il suo sapore deciso. Il loro connubio trova un bilanciamento grazie all’utilizzo di una besciamella gustosa e al formaggio filante.

Tortellini fritti.

I tortellini sono buonissimi sia in brodo che con la panna ma avete mai provato a friggerli per ottenere uno dei più buoni tra gli antipasti autunnali sfiziosi. Per questa ricetta potete usare i classici tortellini alla carne oppure una variante ricotta e spinaci se a tavola avete commensali vegetariani o volete provare qualcosa di diverso dal solito. Ricordate di servire gli spiedini di tortellini ancora caldi in modo tale che i vostri commensali possano godere a pieno della loro bontà.

Tartellette alla zucca

Se in frigo avete della feta e volete impiegarla per preparare un antipasto autunnale, potete abbinarla con successo alla zucca e creare queste tartellette autunnali. Vi basterà utilizzare come sfoglia quella integrale e aromatizzare il ripieno con del timo. Se non amate quest’erba aromatica potete sostituirla con dell’origano fresco o con un mix di erbe e spezie del Mediterraneo.

Tomini in crosta.

Gli antipasti autunnali caldi veloci sono una gioia per il palato e per gli occhi. Stupirete di certo i commensali con questi tomini in crosta. Quando con forchetta e coltello aprirete l’involucro di pasta sfoglia, una colata di formaggio riempirà il vostro piatto da antipasto e non vedrete l’ora di assaggiarne un morso.