Suggerimenti e curiosità

9 ricette di torte salate ai funghi

7 ricette per torte salate gourmet

Porcini, finferli, mazze di tamburo, galletti, cardoncelli, chiodini, pleurotus o champignon che siano,  i funghi sono perfetti per realizzare sughi, salse o farce per torte rustiche. Le torte salate con funghi riescono a convincere con loro intenso sapore di bosco. Sono perfette come torte salate autunnali, ma non tutti sanno che ci sono varietà di funghi che crescono anche in inverno, primavera o estate.

Se siete degli esperti micologi, sicuramente apprezzerete andare a caccia di funghi in boschi incontaminati, altrimenti, se siete solo degli amatori, il consiglio è di comprarne di certificati sia freschi che surgelati purché siano di ottima qualità. Se vi abbiamo fatto venire voglia di assaggiare una quiche ai funghi prima di subito ecco 9 ricette di torte salate ai funghi da cucinare ora.

 

Torta salata di Halloween

Perfetta se in casa avete dei bambini o anche se vi piace trovare ogni occasione per fare festa, la torta salata di Halloween non è altro che un guscio di Pasta Brisée che racchiude al suo interno un morbido ripieno realizzato con funghi e zucca. Scegliete funghi misti, anche surgelati e fateli saltare in padella fino a che non sono ben cotti. Completate questa torta rustica con la zucca resa cremosa da una cottura a fiamma vivace e tanti dadini di pancetta. Potete sceglierne anche una leggermente affumicata o, se amate i sapori forti, una piccante. Quello che rende questa torta salata con i funghi una portata speciale è un secondo disco di pasta che ricopre la farcia. Incidetelo con un coltello per creare una faccia mostruosa, altrimenti create il classico intreccio se servirete questa torta rustica per una cena tra amici. La adoreranno.

Torta salata ai funghi 

Anche la Pasta Sfoglia con Farina Integrale può essere adoperata per creare una torta salata ai funghi da leccarsi i baffi. Basta seguire la nostra ricetta. Procuratevi dei porcini freschi e mondateli con precisione, saltateli in padella velocemente in modo da cuocerli mantenendo intatto tutto il loro sapore. Saltate nella stessa padella anche dei funghi misti. Ricavate, poi, una crema mescolando besciamella, tuorli d’uovo, formaggio grattugiato e prezzemolo e unitela ai funghi misti. Disponete ordinatamente i porcini sulla superficie e infornate. Perfetta se non consumate salumi e insaccati, questa torta salata autunnale si può mangiare appena tiepida. Se invece preferite una torta salata salsiccia e funghi basterà aggiungere salsiccia di maiale rosolata in padella al ripieno.

 

Sfoglia di funghi con crema di noci 

Se volete servire una torta ai funghi come antipasto o durante l’aperitivo, vi consigliamo di osare con una torta salata che sappia colpire dal primo morso. La sfoglia di funghi con crema di noci ha questa caratteristica: essere deliziosa. Preparate la salsa di noci in casa per un risultato perfetto: vi occorre mollica di pane ammollata nel latte, frullata  con prosciutto cotto e uovo, a questo composto aggiungete gherigli di noce e scalogno rosolato nel burro. Una volta raffreddata, completate la salsa con la panna. Per una torta ben equilibrata, cuocete la Pasta Sfoglia Rotonda Buitoni in bianco e, solo dopo  unirete la salsa e i porcini leggermente lessati. Scegliete di realizzare l’ultimo passaggio in forno appena prima di servirla. Calda sarà buonissima.

 Torta salata funghi e patate (h2)

La torta salata con funghi e patate è la tipica ricetta svuota frigo. A 250 g di patate lessate e schiacciate aggiungete 300 g di funghi cardoncelli saltati in padella con poco olio, uno spicchio di aglio e timo. Aggiungete poi un formaggio cremoso come la robiola o lo stracchino e completate con listarelle di prosciutto cotto. Ricordate di regolare di sale solo quando tutti gli ingredienti sono stati aggiunti, in modo tale da non sbilanciare il gusto del ripieno. Questo impasto saporito sarà la farcia per una Base di Pasta Brisée leggera. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 20 minuti fino a che non è diventata dorata e servite non appena diventa tiepida.

Strudel affumicato 

La Pasta Sfoglia Rettangolare è ideale per realizzare torte salate diverse dal solito. Che ne pensate di uno strudel salato con funghi? Per ottenere una torta salata prosciutto e funghi non occorre utilizzare funghi costosi, anche i semplicissimi champignon possono regalare ottimi piatti se abbinati con sapienza. L’affumicatura di Prosciutto di Praga e scamorza ben si abbinano a un sugo ricco di funghi champignon realizzato con passata di pomodoro. Il consiglio da chef sta nell’usare solo ingredienti a temperatura ambiente e avvolgere con cura il ripieno in modo che non fuoriesca in cottura.

 

Torta salata funghi e taleggio 

Il buon formaggio italiano rende straordinaria la torta salata funghi e taleggio. Comprate una confezione di Pasta Sfoglia con Farina Integrale e usatela come base per un morbido ripieno creato mescolando ricotta, uova, formaggio spalmabile e parmigiano grattugiato che farete sormontare dai funghi trifolati e dal taleggio a pezzetti.

 

 Quiche con funghi misti 

La quiche ai funghi è una ricetta che deriva dalla cucina francese. Ne esistono infinite varianti che variano per ingredienti utilizzati, il risultato è sempre lo stesso, una torta rustica fragrante dal cuore soffice, ideale da mangiare anche per una colazione salata. In questa ricetta della quiche rettangolare ai funghi usate come base una Pasta Brisée e, come ripieno, mescolate la panna con le uova e il parmigiano grattugiato. Completate con i funghi saltati in padella e voilà, è pronto!

 

 Quiche ai funghi senza glutine 

Avere un celiaco a cena non deve più mandarvi in panico: lavate con cura tutti gli utensili e le superfici della cucina, utilizzate una Pasta Brisée senza glutine per realizzare una quiche ai funghi e accertatevi di non utilizzare ingredienti che contengano glutine mentre la quiche con funghi è in preparazione. Il segreto di questa torta salata sta nello sfumare i funghi con dell’ottimo vino bianco. Avrà un sapore inconfondibile.

 

Tatin ai funghi 

La più scenografica tra le torte salate ai funghi è di certo la tarte tatin. Cosa la rende davvero ricca? L’aggiunta di un ingrediente molto saporito. Avvolgete i funghi champignon in una fetta di speck e disponeteli a ricoprire il fondo di una tortiera. Unite un composto di uova e parmigiano a coprire ogni spazio vuoto tra un fungo e l’altro. Coprite il ripieno con una confezione di Pasta Sfoglia con Farina Integrale e cuocete in forno. Una volta pronta, capovolgetela per ottenere una torta salata funghi e speck davvero invitante.

 

 

 

Cosa stai cercando?