Suggerimenti e curiosità

14 dolci natalizi con pasta sfoglia

Dolci natalizi

Mostacciuoli, cartellate, calzoncelli, tegole, paste di Meliga, castagnole, panpepato, pandolce, pangiallo, pabassini, nucatoli, sfincie, cannariculi, caragnoli, petrali e chi più ne ha più ne metta. I dolci tradizionali del Natale hanno sapori forti, necessitano di ingredienti costosi o difficili da reperire ma soprattutto sono laboriosi, richiedono interi pomeriggi chiusi in cucina ad impastare, cuocere e decorare, e tra l’altro finiscono in un batter d’occhio quando in casa abbiamo molti ospiti che vengono a trovarci.  Allora manteniamo vive le tradizioni del periodo natalizio ma alterniamo la preparazione di dolcetti tradizionali con qualcosa di più semplice e soprattutto alla portata di tutti. Chi è che non vorrebbe tenere impiegati i bambini durante i lunghi pomeriggi delle vacanze di Natale? Allora fate indossare il grembiule a tutta la famiglia e mettetevi all’opera per preparare questi 14 dolci natalizi con la pasta sfoglia.

Sfogliatine alle pere

I dolci di Natale con la pasta sfoglia devono essere realizzati con ingredienti di stagione saporiti e in questo modo, diventano perfetti anche da servire come dessert. Le sfogliatine di pere sono i dolcetti ideali per un fine pasto, ma anche per una merenda in compagnia. Basterà frullare delle pere ben mature con un po’ di zucchero a velo per ottenere una composta molto veloce con cui farcire le sfogliatine appena tirate fuori dal forno.

Sfoglie alle mele

Se invece amate i dolci tradizionali, cimentatevi nelle sfoglie alle mele. Non dimenticate di aggiungere un tocco di cannella per un sapore super invernale. La mela perfetta? La renetta, ovviamente, da tagliare a fette sottili.

Girelle all’uvetta

Quando amate la frutta fate di tutto per conservarla anche quando non è più disponibile fresca. Se siete questo tipo di persone, alla fine dell’estate avrete sicuramente preparato qualche vasetto di confettura di fichi. È il momento giusto di tirarla fuori creando questi dolci natalizi con pasta sfoglia. Le girelle all’uvetta sono semplicissime, si possono realizzare anche con i bambini che adoreranno arrotolare la pasta e disporre ordinatamente questi dolcini. Se non avete confettura di fichi, sostituitela con fichi secchi ammollati in acqua tiepida o una confettura di zucca e cannella.

Stella di Natale

Cosa c’è di più natalizio della stella cometa? Provate a realizzarla sotto forma di dolce. La stella cometa di pasta sfoglia si prepara con pochissimi ingredienti e può essere decorata con codette colorate o cioccolatini di ogni sorta. Se amate questa ricetta, potete realizzare un albero di Natale di sfoglia usando un grosso stampo o intagliandolo con un coltello affilato. Sarà un perfetto centrotavola.

Stelline al cioccolato

Quando in casa avete pochi ingredienti e volete realizzare qualcosa di semplicissimo ma scenografico, potete scegliere di preparare queste stelline al cioccolato. Scegliete gocce di cioccolato fondente se amate il suo gusto intenso e avvolgente, altrimenti pezzettini di una barretta di cioccolato al latte o di cioccolato bianco. Per stelline al cioccolato gustose e leggere, provate la pasta Sfoglia Delicata.

Ventagli di sfoglia

Dei dolci natalizi di pasta sfoglia semplicissimi da realizzare, sempre con il cioccolato, sono i ventagli di sfoglia al cioccolato. Perfetti per sostituire i biscotti all’ora del tè, possono essere realizzati anche sotto forma di piccoli alberelli o di foglie di vischio a patto di usare la Pasta Sfoglia Rettangolare.

Girelle al burro di arachidi

I dolci con pasta sfoglia sono monotoni? Non avete mai provato a realizzare le classiche girelle usando il burro di arachidi! Mescolate questa crema spalmabile con del formaggio cremoso e utilizzate il composto per farcire la pasta sfoglia. Tagliatela in pezzi da qualche centimetro e cuocete in forno. Il tocco finale è un bagno nel cioccolato fuso.

Fiocchetti di sfoglia

Un’altra idea semplicissima è quella di realizzare dei fiocchetti di sfoglia e di decorarli con poco cioccolato fuso. Sono perfetti come segnaposto o per realizzare decorazioni sui piatti di servizio dei dolci.

Treccia di pasta sfoglia

La treccia di pasta sfoglia al cioccolato è uno di quei dolci natalizi che si possono servire anche per colazione. È utile per riutilizzare un po’ di quel cioccolato che avete in dispensa e non sapete come consumare. Per realizzarla fatevi aiutare dai più piccoli, adoreranno intrecciare i vari lembi della treccia e magari ricavare un decoro inaspettato ma bellissimo, come solo i bambini sanno fare.

Grissini dolci di sfoglia

Quando la dispensa straborda di vasetti di creme spalmabili, si possono realizzare dei grissini dolci di sfoglia. Sono perfetti con una crema di nocciole e cioccolato, con quella al cocco, o quella dolce al pistacchio. Se non amate le creme spalmabili, usate una marmellata di arancia o la classica confettura di frutti rossi. Una volta spalmata uniformemente non vi resterà che tagliare la pasta sfoglia in losanghe e attorcigliarle. Una volta cotti in forno sono pronti.

Vol au vent ai lamponi

Chi l’ha detto che i vol au vent sono una preparazione esclusivamente salata? Questa è la variante dolce di questi famosi biscottini di pasta sfoglia delicata. Per realizzarli scegliete la formina che preferite: una stella o un omino di neve sono perfetti per la tavola delle feste. Come ripieno utilizzate una crema al limone e completate con dei frutti di bosco.

Sporcamuss

Se di dolci con la pasta sfoglia si parla, non si può non citare gli sporcamuss. Originari della cucina pugliese, il loro nome richiama proprio la possibilità di sporcarsi tutta la faccia per addentarli. Ma chi riesce a resistere a questi dolcetti ripieni di crema? Per una versione natalizia tagliate la pasta sfoglia con un taglia biscotti a tema.

Cannoli alla ricotta

Dalla Puglia ci spostiamo in Sicilia con questi cannolini di sfoglia con ripieno di ricotta. Come per altri dolci di questo tipo, potete preparare i cannoli in precedenza e farcirli all’ultimo momento. Non amate la ricotta? Sostituitela con una crema pasticcera al cioccolato.

Bignè chantilly

Scenografici e perfetti per la tavola per le feste, questi bignè sono tra i dolci natalizi di pasta sfoglia più ricchi. Ricavate una crema pasticcera leggera e montate la panna. Lo sapevate che in Italia chiamiamo questa crema Chantilly erroneamente? Nella pasticceria francese è la panna aromatizzata montata a prendere questo nome. Per i nostri bignè occorrerà anche del caramello, maneggiatelo con molta cura però, perché potreste scottarvi.

Cosa stai cercando?