Suggerimenti e curiosità

10 ricette facili e veloci per un apericena estivo

10 ricette facili e veloci per un apericena estivo

Un po’ più sostanzioso dell’aperitivo e più divertente della cena. L’apericena è diventato, per noi italiani, un modo tutto nuovo di coniugare un’uscita con gli amici a un pasto composto da portate golose e sfiziose da mangiare in compagnia. Molti bar e locali offrono un apericena ricco che accontenta proprio tutti, ma anche in casa è possibile prepararne uno che lascerà stupiti i vostri ospiti. Basta seguire poche regole fondamentali.

  • Come prima cosa dovrete preparare delle ricette semplici ma gustose che piacciano a tutti. Non dimenticate di realizzare qualche stuzzichino adatto all’amica che non mangia latticini o per il collega vegetariano. Preparatele in anticipo e scaldatele poco prima dell’arrivo dei vostri ospiti. Prevedete anche qualche portata da servire fredda. Avete poco tempo? Buitoni vi aiuta con le sue Basi fresche per realizzare tutti i salatini che amate. Pasta Sfoglia, Base per Focaccia e la Pasta Brisée anche nel nuovissimo formato rettangolare, ideale da utilizzare per torte salate, strudel e grissini.
  • Ricordate: non c’è apericena senza bevande. Pensate a cocktail semplici, ma preparateli sia alcolici sia analcolici, altrimenti optate per una buona bottiglia di vino o una birra artigianale e dell’acqua aromatizzata.
  • Non tralasciate l’apparecchiatura! Scegliete di destinare il tavolo della cucina per realizzare un piccolo buffet che esponga tutte le bontà che avrete preparato. Siete ancora indecisi e non sapete ancora cosa cucinare? Ecco 10 idee per apericena estivo a casa.

  1. Rustici al pesto

Ideali se avete una lunga lista di ricette da infornare, i rustici al pesto sono perfetti se state cercando degli stuzzichini veloci ed economici per aperitivo. Per prepararli occorre solo una confezione di Pasta sfoglia rotonda Buitoni e del buon pesto. Vi basterà spalmare la salsa sulla base, arrotolarla e tagliarla a tocchetti. Dopo una breve cottura in forno, i vostri rustici sono pronti.

  1. Ciambelline prosciutto e formaggio

Se amate la croccantezza e un ripieno filante e goloso, adorerete queste ciambelline con prosciutto e formaggio. Pochi ingredienti per il ripieno e una Pasta sfoglia Rettangolare Buitoni, renderanno il vostro aperitivo in casa un momento da ricordare. Per una extra croccantezza scegliete la nuova Pasta Brisée nel formato rettangolare, otterrete delle ciambelline perfette anche da farcire con formaggio fresco o verdure.

  1. Code di gambero in crosta

Per gli amici che preferiscono il pesce alla carne preparate le code di gambero in crosta. Il gusto dolce di questi crostacei ben si sposa con il sapore tostato del sesamo. Ad avvolgere i teneri gamberetti è una brisée friabile e croccante. Scegliete la nuova Pasta Brisée Rettangolare Buitoni e tagliatela in larghe fettucce, non vi resta che avvolgere i gamberi e rotolarli nel sesamo dopo averli bagnati con poco uovo e infornarli. È la ricetta che non deve mancare per un aperitivo in casa leggero.

  1. Polpette in crosta

Quando cercate delle idee per apericena a casa, non dimenticate di inserire qualcosa di sostanzioso ma che piaccia a tutti. Rendete ancora più mitiche le vostre già amatissime polpette avvolgendole in un guscio croccante di sfoglia. Usate la ricetta di polpette che più preferite o seguite i nostri consigli. Andranno a ruba!

  1. Cornetti di pasta sfoglia

Se non avete molto tempo a disposizione per preparare un apericena tra amici, potete sempre contare su delle idee facilissime da realizzare con quello che avete in casa. Per i cornetti di sfoglia vi occorre esclusivamente un rotolo di Pasta Sfoglia Delicata Buitoni, una manciata di semini di papavero e qualche salume o formaggio per realizzare il ripieno. Arrotolate su se stessa la sfoglia, decorate i cornetti e via in forno. Una volta freddi, farciteli come preferite.

  1. Cestino di Brisée con pollo

Tra le ricette per apericena a casa non possono mancare dei finger food. Dal ripieno fresco ma invitante, questi cestini di brisée possono essere realizzati tanto con la Pasta Brisée Leggera quanto con la nuovissima Pasta Brisée Rettangolare Buitoni. Per il ripieno vi occorrerà mescolare del pollo saltato in padella a una freschissima insalata di stagione e il gioco è fatto!

  1. Tortini di salmone

Perfetti da servire tiepidi o freddi, i tortini di salmone mescolano tutto il gusto di questo ingrediente alla morbidezza della panna fresca. Scegliete di utilizzare salmone fresco, se ne avete in casa, o sostituitelo con quello affumicato. In questo secondo caso però prestate attenzione alla quantità di sale da aggiungere al composto. Completate con pepe rosa ed erba cipollina.

  1. Sfogliata Caprese

Da realizzare sia in formato torta salata che in versione mini, la sfogliata caprese è ideale per un apericena estivo con gli amici. Procuratevi dei polposi pomodori di stagione e una mozzarella che abbia poco siero. Una volta realizzata la cottura in bianco della Pasta Sfoglia Delicata farcitela con la vostra caprese appena preparata.

  1. Tarte ai pomodori

Se avete degli ospiti vegetariani ameranno la tarte ai pomodori. Il segreto per una torta salata perfetta ma con pochissimi ingredienti sta nella qualità delle materie prime. Scegliete tanti pomodori diversi: cuori di bue, san marzano, perini, datterini, pachino e mescolateli per ottenere un gusto unico che si sposi perfettamente con il formaggio fresco. Per una torta salata sempre nuova e diversa dal solito potete sostituire la Pasta Sfoglia con la Brisée Rotonda. Volete servirla tagliata in rettangoli facili da mangiare anche in piedi? Provate a realizzarla anche con la nuova Brisée Rettangolare.

  1. Sfogliata con rucola e mortadella

Pensata per ridare nuova vita alle ultime fette di mortadella rimaste nel frigo, questa sfogliata può essere portata in tavola anche durante l’apericena tra amici. Un guscio di Pasta Sfoglia racchiude un ripieno realizzato con rucola, mortadella e fette sottilissime di finocchio. Per un tocco super goloso aggiungete qualche cucchiaio di gorgonzola al mascarpone.

Cosa stai cercando?