Suggerimenti e curiosità

13 ricette per l'aperitivo di Natale

Aperitivi di Natale

I pasti durante il periodo di Natale si trasformano in una maratona gastronomica in cui chi prepara, solitamente, trascorre gran parte della giornata ai fornelli. E se è pur vero che cucinare per la propria famiglia è un atto d'amore, durante le feste natalizie tutti dovrebbero riposare e godersi la bellezza della casa piena di parenti o amici. Per questo motivo occorrono ricette furbe per qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla cena. Se siete tra i coraggiosi che trovano tempo per imbandire la tavola anche per l’aperitivo: ecco pronte per voi 13 ricette per gli aperitivi natalizi.           

Pinsa Natalizia

Se state pensando di mettere su una serie di aperitivi natalizi veloci in cui vedere tutti gli amici e i colleghi ma senza barcamenarvi tra ricette complesse e sfiziosità laboriose da preparare, potete scegliere di affidarvi alla Bella Pinsa Buitoni bianca da cuocere in forno in poco tempo e farcire seguendo il vostro estro o i gusti dei commensali. Perfetta se condita con formaggio fresco alle erbe e una dadolata di salmone marinato al lime è altrettanto buona se a farcirla c’è un ciuffo di burrata e del prosciutto crudo tagliato al coltello. Si presta ad essere completata con un topping vegetariano fatto da crema di zucca e nocciole tostate. Tagliata in fette è croccante e morbida e piace proprio a tutti.

Focaccia di Natale

QQuando stupire con ricette semplici ma prelibate è il vostro mantra, potete contare sulla Base per Focaccia la Soffice Prima di infornarla, farcitela con abbondante mozzarella per pizza e pomodorini confit. Quando la tirerete fuori dal forno, potrete aggiungere salumi freschi come la spianata piccante o il prosciutto cotto, altrimenti guarnirla con un formaggio cremoso come la robiola ma dopo averla lavorata con erbe aromatiche tagliate sottili. Andrà a ruba.  

Pizza senza glutine delle feste

Tra gli invitati al vostro aperitivo di Natale c’è anche quel collega che non può assumere glutine e quindi dovete iniziare a pensare a qualche stuzzichino che sia gluten free. Ricordate che queste pietanze vanno preparate per prime e dovete evitare che, anche successivamente, entrino in contatto con altri cibi che potrebbero contenere glutine. È per questo che vi suggeriamo di preparare una Pizza rotonda senza glutine da servire a temperatura ambiente. Se siete amanti delle ricette vintage, potete condirla con un’ottima salsa rosa con i gamberetti e un ciuffetto di insalata iceberg, oppure optare per una farcitura con carpaccio di polpo e lamelle di patate al forno.  

Quadrati di pizza di Natale

La pizza ripiena è uno degli aperitivi perfetti anche per il periodo natalizio. Al suo interno si possono scegliere molti ripieni e la pizza può essere preparata in anticipo e farcita al momento del servizio. Per questa tipologia di pizza natalizia potete utilizzare la Base per Pizza rettangolare Buitoni. Una volta tolta la confezione, spennellatela con poco olio e sale e cuocetela in forno. Per ogni pizza farcita vi occorreranno due basi. Una volta pronte e intiepidite, procedete con il farcire la prima pizza con gli ingredienti che preferite, dallo squacquerone con mortadella e polvere di pistacchio, alla crescenza con prosciutto di Praga e carciofini sott’olio, dalla scarola ripassata in padella con olive, uva sultanina e capperi, a una semplice salsa tonnata con qualche sottaceto fatto in casa. Non vi resterà che sovrapporre la seconda pizza sulla prima, tagliare la pizza ripiena in quadratoni e portarla a tavola.

Pizza Margherita Natalizia

I parenti invitati per l’aperitivo sono tra i più tradizionalisti che conoscete? Allora andate sul sicuro e accendete il forno per preparare una Pizza Forno di Pietra Margherita. Una volta pronta, rendetela più natalizia possibile decorando ogni fetta come se si trattasse di un albero di Natale. Mettete sulla punta di ogni spicchio un’oliva tagliata a mo’ di stella (potete usare come forma la bocca a stella di una sacca da pasticcere) e come decorazioni piccoli capperi o pezzettini di pomodori al forno. Avrete ottenuto, con pochissimo sforzo, una pizza margherita natalizia adatta anche ai più piccoli.

Pizza filante natalizia

State mettendo su il primo di una serie di aperitivi natalizi ma siete ancora lontani dal periodo delle feste? Anticipate i festeggiamenti con coloro che partono in quei giorni per festeggiare all’estero? Allora dovete allestire un buffet ricchissimo in cui non manchi davvero nulla. Nulla è più sontuoso di una pizza Bella Napoli quattro formaggi arricchita con ingredienti per gourmet. Una volta tirata fuori dal forno, completatela con briciole di guanciale croccante e un tocco di miele di rosmarino. Altrimenti scegliete di realizzare una insalatina aromatica preparata con foglie di cavolo nero e una vinaigrette fatta con aceto di lampone e olio al tartufo.

Mini pizze di Natale

Una delle regole degli aperitivi natalizi fatti in casa è quella di non far mai mancare qualcosa di goloso e facilmente replicabile, perché in queste occasioni non mancano gli invitati ritardatari che, una volta giunti in casa molto dopo l’appuntamento previsto, possono trovare comunque un buffet imbandito con ogni leccornia disponibile. La Pizza Bella Napoli la Classica in versione mini è perfetta per lo scopo. Farcitela all’ultimo momento prima di portarla al tavolo con ingredienti sempre disponibili in frigo: un ciuffo di rucola e 2 fette di prosciutto crudo, oppure una quenelle di formaggio fresco e una manciata di pinoli saltati in padella.

Alberelli di salmone

Per un buffet da consumare in piedi gli antipasti a base di Pasta Sfoglia Rotonda sono sicuramente i più adatti. Siete a corto di idee per i vostri aperitivi per Natale? Procuratevi del salmone affumicato a fette e realizzate questi alberelli al salmone.

Saccottini ripieni

Tagliando in quadratoni una Pasta Sfoglia Rettangolare e farcendo ogni quadrato con un ripieno goloso, si ottengono in poco tempo dei saccottini pronti da cuocere in forno. Noi abbiamo scelto un ripieno a base di formaggio spalmabile e prosciutto ma voi lasciatevi pure ispirare dalla vostra fantasia.

Albero di Natale di sfoglia

Tra gli aperitivi per Natale più facili da realizzare ma più scenografici non si può non nominare l’albero di Natale di sfoglia. Viene farcito con Il Pesto fresco alla Genovese Buitoni e finisce in un batter d’occhio perché i commensali ne vanno matti.

Stelline di sfoglia

Al vostro aperitivo di Natale partecipano anche dei bambini? Allora prendete le formine per i biscotti e realizzate le stelline di sfoglia al parmigiano. Sono perfette per essere sgranocchiate mentre i più grandi chiacchierano e in attesa che ci si scambi i regali che Babbo Natale ha portato.

Cucchiai di sfoglia

Per un aperitivo ben organizzato, occorre mescolare ricette da cuocere all’ultimo minuto e qualche portata da tenere semi pronta e da completare in un batter d’occhio. I cucchiai di pasta sfoglia con ricotta e nocciole sono tra quelle preparazioni che possono essere realizzate con un discreto anticipo e farcite all’ultimo momento.

Tortellini Fritti

Invitati inattesi? Gli spiedini di tortellini fritti sono la ricetta chiave per gli aperitivi natalizi veloci. Se non avete in casa i tortellini, allora via libera ai ravioli che più amate, da friggere e servire su un comodo stecco.

Cosa stai cercando?