Pranzo di Natale semplice e veloce

 

Il pranzo di Natale in molte famiglie italiane si trasforma in una maratona a base di piatti tradizionali e ricette pensate per trascorrere ai fornelli gran parte del proprio tempo. Il risultato è una tavola imbandita di ogni leccornia che diviene, in qualche caso, un avanzo da riciclare. Preparare tutto questo cibo presuppone un grande dispendio di tempo ed energie fisiche e grande collaborazione tra i componenti della famiglia, perché altrimenti è impossibile preparare un pranzo goloso e festivo di quella portata da soli. Se per quest’anno volete sovvertire la routine e creare ricette facili ed economiche iniziate a pensare di preparare un pranzo di Natale semplice e veloce. Pochi piatti golosi e sfiziosi che possono essere realizzati con il minimo sforzo e risultare invitanti per i commensali. Quali? Eccone qualche esempio

Antipasti di Natale

Le idee per il pranzo di Natale semplici partono con la realizzazione di antipasti facili e golosi da realizzare in poco tempo, magari facendosi aiutare anche dai bambini.

 

  • Vol au vent al salmone. Uno degli antipasti tradizionali delle feste sono i vol au vent al salmone. Realizzarli in casa è semplicissimo e al loro interno si può scegliere di farcirli come più si preferisce. L’abbinamento con il caprino permette di aggiungere una nota fresca e leggermente acidula a questa portata.
  • Alberelli al salmone. Come abbiamo già visto, il salmone affumicato è l’ingrediente principale di molti antipasti di Natale. In questo periodo dell’anno se ne consumano grandi quantità e se ne ha sempre una confezione in frigo. Per realizzare gli alberelli al salmone vi basterà tagliare la Pasta Sfoglia Delicata a strisce e poi farcirla con uno strato di formaggio spalmabile e il salmone. La fettuccia ripiena così ottenuta potrà essere modellata a forma di abete ed essere cotta in forno. Non dimenticate di inserire un’oliva sulla punta dell’albero.
  • Alberelli ripieni con fonduta. Un altro antipasto di pesce per Natale, questi alberelli ripieni realizzati con Pasta Sfoglia possono essere farciti con una acciuga sott'olio. Il segreto di questa ricetta natalizia sta nell’accompagnare questi bon bon con una fonduta da servire caldissima.
  • Albero di Natale di sfoglia. Questo albero di Natale può essere farcito in tantissimi modi. Quello sicuramente più semplice prevede di utilizzare per la farcitura del pesto alla genovese, ma nulla vi impedisce di utilizzare quello con ricotta o quello alla siciliana. Ricordate di cercare di replicare la forma di un abete quanto più possibile mettendo all’opera tutta la vostra manualità.

Primi piatti di Natale

Un perfetto pranzo di Natale prevede ricette facili ed economiche anche quando si parla di primi piatti. C’è chi predilige la pasta ripiena o chi propende per piatti unici che diventano i veri e propri protagonisti del pasto. Che siate tra l’una o l’altra fazione, in questo elenco troverete qualche idea che fa al caso vostro.

 

  • Timballo di tortellini Sontuoso e invitante il timballo di tortellini è proprio il simbolo dell’opulenza delle tavole natalizie. I tortellini ripieni di carne vengono conditi con una salsa alla ricotta e parmigiano e racchiusi in un guscio di friabile di Pasta Sfoglia. Dopo la cottura in forno si ottiene un piatto scenografico da mangiare anche con gli occhi.
  • Timballo di pasta. Se invece preferite un primo al sugo altrettanto spettacolare potete propendere per il timballo di pasta. In questo caso il condimento è realizzato con un ragù di salsiccia e piselli che vanno ad arricchire la pasta al sugo. La mozzarella conferisce un tocco filante e la Pasta Brisée dona croccantezza.
  • Quiche Andate sul sicuro con la regina delle torte salate: la quiche Lorraine. Questa è tra quelle ricette sempre apprezzate. Il mix di uova, panna, pancetta e formaggio rendono il ripieno morbido e profumato.
  • Torta invernale montanara. Se state pensando a un pranzo di Natale da consumare in piedi, potete affidarvi sempre alle sostanziose quanto golose torte salate invernali. La torta montanara ad esempio prevede un ripieno filante a base di patate, speck, funghi e provola. Accertatevi di ricavare piccole porzioni per ciascun invitato altrimenti andrà a ruba.
  • Torta verza e speck. La torta verza e speck gioca sui contrasti della cucina di montagna con l’abbinamento tra l’affumicato della provola e dello speck, la dolcezza della mela renetta e il sapore erbaceo della verza. Si ottiene una portata dal gusto pieno e deciso.
  • Strudel con cavolo e pancetta. Sorprendete gli ospiti con uno strudel salato. Questo con cavolo cappuccio e pancetta deve al cumino il suo sapore inconfondibile. Se preferite potete adoperare il cavolo viola per un ripieno colorato.

Secondi piatti di Natale

Per il pranzo di Natale di ricette facili di secondi piatti ne sono pieni i libri di cucina. Quelli che noi vi proponiamo spaziano tra ricette classiche e non.

  • Filetto alla Wellington . Quando pensiamo a un secondo raffinato ed elegante, perfetto per la tavola delle feste pensiamo a lui, al filetto alla Wellington. Le sue carni rosate e il contrasto con il guscio friabile lo fanno diventare un piatto must del Natale.
  • Filetto di maiale in crosta Per realizzare il filetto in crosta spesso si sceglie carne di vitello. Avete mai provato invece ad adoperare il filetto di maiale? In questa ricetta la carne si accompagna alle cipolle caramellate per un contrasto di sapori che vi farà impazzire.
  • Fesa di tacchino ripiena. Anche le carni bianche ben si prestano ad essere cotte in crosta, provate con la fesa di tacchino farcendola con prosciutto e funghi. Ricordate che per il risultato perfetto non dovrete saltare il passaggio che prevede di sfibrare leggermente la carne battendola.

Dolci di Natale

A  Natale spesso si prediligono panettone e pandoro per concludere il pasto ma un pranzo di Natale veloce ed economico può anche prevedere un piccolo buffet di dolci leggeri.

  • Biscotti a forma di renna. Occorrono pochi ingredienti per creare dei biscottini a tema natalizio. Con la pasta frolla, qualche pretzel e un po’ di fantasia otterrete questi biscottini a forma di renna.
  • Casetta di Natale. Tradizione dei Paesi nordici la Casetta di Natale è un dolce da comporre che fa felici i bambini. Decoratelo insieme ai piccoli invitati e li farete contenti.
  • Torta fiocco di neve. La torta fiocco di neve è quel dolce scenografico che attira l’attenzione dei commensali. Per farcirla potete utilizzare quella confezione di crema spalmabile golosa che avete ricevuto in dono nel cesto delle feste.