Suggerimenti e curiosità

9 idee di ricette facili per una cena veloce con amici

9 idee di ricette facili per una cena veloce con amici

Una telefonata all’ultimo minuto ed ecco che i tuoi amici verranno a cena stasera. Hai pochissimo tempo per fare la spesa e preparare quel che occorre. Conosci i loro gusti e sai che si fidano di te per ideare un menu per una cena veloce tra amici. Nulla di complesso, solo un’occasione per passare una piacevole serata assaggiando piatti leggeri e semplici da preparare. Quindi eccoti qua alla ricerca di idee di ricette facili per una cena che non ti porti via l’intera giornata! Buitoni corre in tuo soccorso con tante basi fresche per realizzare torte salate, grissini e salatini. Fanne scorta al supermercato e tienile sempre pronte in frigo. Hai saputo della novità? Oggi la croccante Pasta Brisée è disponibile anche nel nuovo formato rettangolare, ideale per realizzare torte rustiche da tagliare a quadrotti. Ti è venuta voglia di metterti ai fornelli? Ecco 9 ricette per una cena veloce tra amici che preparerai in mezz’ora.

  1. Panino di sfoglia con semi di papavero

In ogni cena tra amici che si rispetti, non possono mancare degli stuzzichini golosi ma leggeri, da riempire secondo i gusti dei commensali. Armati di una confezione di Pasta sfoglia Delicata e in poche mosse realizzerai questi panini. Farciscili poi con gli ingredienti che preferisci. In questo caso abbiamo utilizzato dell’insalata e del carpaccio di pesce, tu puoi utilizzare anche salumi o formaggi.

  1. Cestini con salmone

La regina delle ricette veloci da preparare per una cena con amici è sicuramente quella che può essere realizzata in anticipo e farcita all’ultimo minuto. È il caso dei cestini di salmone. La Pasta sfoglia deve essere tagliata in quadrati piuttosto grandi e ritagliata e piegata su se stessa in modo da formare dei cestini. Ti basta prendere ciascun quadrato e incidere un primo lato a un cm dal bordo e proseguire sul lato adiacente. Realizza lo stesso taglio sugli altri due lati, avendo cura però di non tagliare un altro quadrato più piccolo ma lasciando intatti due dei quattro angoli. Ripiega i bordi così ottenuti invertendoli. Formerai così un piccolo cestino da farcire, una volta cotto, con formaggio spalmabile e salmone o con qualsiasi ingrediente tu voglia.    

  1. Vol au vent al salmone

Se amate i piatti revival non puoi non preparare i vol au vent al salmone. Protagonisti delle tavole di qualche decennio orsono, sono degli stuzzichini facili da realizzare e personalizzabili all’infinito. In questa nostra variante abbiamo utilizzato Pasta sfoglia Gran Spessore friabile e gustosa. Tagliala con un coppa pasta tondo per i classici salatini, altrimenti sbizzarrisciti con i taglia biscotti che preferisci, per realizzare tante facili forme. Per la farcia usa formaggio caprino o un qualsiasi formaggio spalmabile e non lesinare sul salmone.

  1. Uova in sfoglia

Simili nell’idea generale ai vol au vent, le uova in sfoglia sono perfette per una cena che badi sia alla forma che alla sostanza. Crea dei cestini realizzando una cottura in bianco, ovvero quella che prevede una prima cottura della base senza ripieno. Solo in un secondo momento aggiungi abbondante parmigiano nella sfoglia e un uovo. La cottura in forno renderà cremoso il tuorlo e leggermente croccante l’albume. Se vuoi realizzarli in versione mignon puoi utilizzare le uova di quaglia. Cerchi una consistenza più croccante? Sostituisci la pasta sfoglia con la nuova nata di casa Buitoni: la Pasta Brisée Rettangolare.

  1. Tomini in crosta

Gli amanti del formaggio andranno pazzi per questo antipasto filante e cremoso: i tomini in crosta. Procurati dei tomini di piccole dimensioni e usali come ripieno per uno scrigno di Pasta Sfoglia Delicata. Se invece riesci a reperire solo formaggi di grande pezzatura non preoccuparti. Puoi realizzare lo stesso questa portata avendo cura di servire il tomino ancora ben caldo e dividendolo tra più commensali.

  1. Empanadas vegetariane

Non solo ricette di origine italiana per questa cena veloce tra amici ma anche piatti che ci riportino alla mente il sapore di terre lontane. È il caso delle empanadas leggere, delle mezzelune di impasto ripiene. Nella ricetta tradizionale la farcia è realizzata con carni miste tritate e spezie, noi abbiamo preferito un classico ripieno con pomodori e mozzarella e una cascata di basilico per conferire freschezza. Per la base? Scegli la Pasta Brisée Leggera oppure opta per la nuova Pasta Brisée Rettangolare più comoda e pratica, da tagliare in tanti quadratini per formare in pochissimo delle empanadas perfette!

  1. Cannoli al formaggio

Tra i finger food più golosi e le ricette facili per una cena tra amici non possiamo non citare i cannoli di sfoglia. Si realizzano arrotolando delle strisce di pasta sugli appositi stampi da pasticceria. Se non li possiedi non preoccuparti, puoi utilizzare dei cilindri di alluminio alimentare realizzati sul momento. Creare i supporti per i cannoli è una attività perfetta se in casa hai dei bambini che amano aiutare in cucina. Prepara i cannoli in anticipo e, una volta raffreddati completamente, farciscili con formaggio spalmabile aromatizzato o una mousse di prosciutto e ricotta o una crema realizzata mescolando robiola e patè di olive.

  1. Torta salata senza glutine con asparagi

Ricorda di venire incontro a tutte le esigenze dei commensali. Qualcuno preferirà portate vegetariane, altri non mangeranno il pesce, alcuni saranno intolleranti al glutine. Un menu variegato prevederà sia ricette veloci per una cena tra amici sia piatti che tutti potranno condividere. Se hai celiaci a cena allora utilizza le Basi Fresche Buitoni senza Glutine e realizzate torte salate con ingredienti di stagione. Qualche idea? La Torta con asparagi. Per il ripieno ti basterà mescolare formaggio spalmabile e parmigiano. Per la decorazione potrai usare gli ortaggi di stagione: gli asparagi leggermente sbollentati, oppure zucchine a julienne, carote, pomodori polposi, o zucca saltata in padella se l’estate sta finendo.

  1. Torta zucchine e crescenza

Anche la ricetta più semplice può diventare incredibile se ne si bilanciano i sapori. La torta zucchine e crescenza, ad esempio, è facilissima da realizzare ma aggiungendo qualche spezia o erba aromatica si può ottenere un piatto di sicuro successo. Puoi scegliere di passare in padella le zucchine aggiungendo al soffritto poca curcuma, questo passaggio oltre che insaporire gli ortaggi, li colorerà di un colore giallo intenso. Altrimenti puoi aggiungere il classico prezzemolo o un trito di mentuccia romana o di menta. Se ami, invece, il sapore agrumato, scegli il timo limone abbinandolo a poco origano fresco. Per una torta da servire già tagliata utilizza la nuova Pasta Brisée rettangolare, più croccante e corposa si sposa a meraviglia con il ripieno morbido di questa torta salata. Basta poco per realizzare ricette facili per una cena veloce con amici.

Cosa stai cercando?