Suggerimenti e curiosità

8 idee di dolci con pasta sfoglia senza glutine

8 idee di dolci con pasta sfoglia senza glutine

Stai preparando una festicciola in casa per il compleanno del tuo compagno, o immagini di invitare le amiche per una cena in giardino. Ami la pasticceria ma, visto il ricco menu che hai pensato per l’occasione, vuoi un dessert sfizioso ma non elaborato. Sei alla ricerca di qualche idea per realizzare dolci golosi che conquistino tutti. Magari anche semplici da fare, in modo da preparare, con poco sforzo, un buffet di dolci memorabile. E mentre analizzi tutte le opzioni, ricordi che tra gli invitati c’è quell’amica che non può mangiare glutine. Niente panico. Ti aiuta Buitoni. La Pasta Sfoglia Senza Glutine è l’alleato in cucina che cercavi. Una sfoglia tonda, corposa e friabile ideale per realizzare mille ricette dolci senza glutine. Non ti resta che prendere carta e penna e segnare queste 8 idee di dolci con pasta sfoglia senza glutine.  

  1. Cuori di sfoglia

Può una millefoglie diventare un dolce romantico? Certo, se la realizzi tagliando la Pasta Sfoglia senza glutine a forma di cuore. Ti occorre un coppa pasta abbastanza grande oppure puoi scegliere di utilizzare una formina ritagliata su di un foglio di carta forno e un coltello affilato. Una volta sovrapposta la forma alla Pasta sfoglia, ne taglierai i bordi. Poca acqua e una spolverizzata di zucchero a velo renderanno la sfoglia leggermente dorata in cottura. Per la farcitura scegli panna montata, una crema pasticcera senza glutine o una al cioccolato. Unisci anche lamponi o altri frutti di bosco per un millefoglie scenografico.

  1. Profiterole di pasta sfoglia

Se gli invitati amano la tradizione devi appuntare questo profiterole tra le  ricette dolci senza glutine preferite. Sostituisci la complicata pasta choux con una confezione di Pasta Sfoglia senza glutine per ricavare tanti bignè. Non  resterà poi che pensare al ripieno e alla golosa colata di cioccolato sulla superficie. Per un gusto sempre nuovo, mescola alla  crema pasticcera senza glutine, qualche cucchiaio di pasta di nocciole ottenuta frullando a lungo le nocciole nel mixer o qualche goccia di cioccolato. Sarà golosissimo!

  1. Sfogliata alle carote

Non ci avevi mai pensato, ma una ricetta che hai sempre realizzato nella versione salata può diventare, con qualche tocco, una ricetta dolce squisita. La tua famosissima torta salata alle carote può avere un corrispettivo dolce e senza glutine. Fodera uno stampo con la Pasta sfoglia Buitoni senza glutine e prepara, a parte, il ripieno. Grattugia grossolanamente 150 g di carote, in una terrina mescola 230 g di ricotta, 70 g di zucchero e 2 piccole uova. Per ultimo aggiungi 2 cucchiai di farina di mandorle. Completa il ripieno con golose gocce di cioccolato e versalo sulla Pasta Sfoglia. Cuoci in forno in modalità statica a 200°C per 40 minuti. Completa poi con lamelle di mandorla e una spolverizzata di zucchero a velo.

  1. Fagottini crema e albicocche

Se invece si trattasse di una colazione tra amici non dimenticare che oltre ai classici dolci con cioccolato o crema sono altrettanto golosi quelli con frutta di stagione. Prepara questi fagottini con crema e albicocche naturalmente con una ricetta senza glutine. La crema qui utilizzata è realizzata con amido di mais. Se le albicocche non fossero di stagione, puoi  utilizzare prugne, pere o pesche, per dei fagottini sempre nuovi.

  1. Conchiglie con ricotta e frutti di bosco

Se cerchi dolci senza glutine con pasta sfoglia da gustare all’ora del tè, realizza queste conchiglie con ricotta, utilizzando ovviamente una sfoglia senza glutine. Il ripieno è ottenuto mescolando la ricotta con il miele. Scegli ricotta freschissima e lavorala finché non diventa liscia, preferisci quella vaccina o di capra a seconda se gradisci un sapore più delicato o intenso. Abbina alla ricotta vaccina un miele di millefiori a quella di capra quello di castagne.

  1. Cornetti alle pere e cioccolato

Vuoi altre ricette dolci con pasta sfoglia senza glutine pensate per colazione o merenda? Prendi spunto dai cornetti con pere e cioccolato ma utilizza la Pasta sfoglia Buitoni senza glutine. Compera pere sode ma non troppo acerbe e passale in forno per caramellarle leggermente. Poi completa il ripieno dei cornetti con gocce di cioccolato e nocciole tritate. Arrotola la sfoglia e spennellala con un po’ di confettura di albicocche per lucidarli. Se non ami le pere utilizza le mele. E dai una opportunità anche alle gocce di cioccolato bianco.

  1. Treccia di sfoglia al cioccolato

Se la sfida è realizzare dolci con pasta sfoglia senza glutine con soli due ingredienti la vittoria è nelle tue mani. Per la treccia di sfoglia infatti occorre solo un rotolo di  Pasta sfoglia Buitoni senza glutine e tanto tanto ottimo cioccolato in pezzi. Scegline uno di qualità al latte o fondente o, se proprio stai cercando una ricetta di recupero, utilizza un uovo di Pasqua sbriciolato per il ripieno.

  1. Torta fiocco di neve

 C'è un vasetto di crema di nocciole e cioccolato da terminare e tanta voglia di un dolce senza glutine facile ma scenografico. Prepara la torta fiocco di neve.  Basterà accoppiare due rotoli di Pasta sfoglia Buitoni senza glutine spalmando tra le due abbondante crema. Poi disegna una piccola circonferenza al centro e incidi 16 spicchi fino a toccare la circonferenza. Una volta girato su se stesso ciascuno spicchio per 2 o 3 volte, puoi infornare la torta che avrà preso le sembianze di un fiocco di neve! Conosci la storia che dice che non esistono due fiocchi di neve uguali tra loro al mondo? Ecco anche in questo caso non esisterà una torta buona come questa.

Cosa stai cercando?