Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Ricette veloci con la pasta sfoglia

C'è chi come me prepara almeno una sfoglia al giorno, tra piacere e lavoro, e chi invece ha bisogno di qualche suggerimento. Eccomi qui per svelarvi qualche ricetta super veloce.

Ormai sono quasi tre anni che ricopro il ruolo di foodblogger in Buitoni e non so neanche contare quante volte abbia riempito una sfoglia o preparato una torta salata, anche con la brisée. Per questo credo di potervi dire certezza che mi viene quasi più facile preparare una torta a base di sfoglia che un uovo al tegamino!

Ma sono certa che per molti assemblare ingredienti e pasta sfoglia sia sempre un bel dilemma: che ricetta posso preparare? Che ingredienti potrei usare per farcire la mia torta? Come posso stupire i miei ospiti in modo creativo e veloce?

Ecco, diciamo che questo sito e le mie ricette servono proprio a dare risposta a tutte queste domande!

Mentre vi scrivo sto preparando una nuovissima torta salata con la sfoglia Delicata, e non ho neanche fatto in tempo a completare il post che è già pronta per essere fotografata e gustata!

Se comunque avete poco tempo, anche solo per spulciare tra le tante ricette del sito, ecco qualche suggerimento che spero faccia al caso vostro.

Torte salate in poco tempo

Considerate che la cottura di una torta salata normalmente dura tra i venti e i trenta minuti, a seconda anche del forno che avete, per cui sotto questo tempo non si può proprio andare, ma ottimizzando i tempi per gli ingredienti, state certe che in meno di un'ora avrete portato in tavola una delizia per almeno 6/8 persone. Quindi via libera a torte salate con ingredienti semplici: prosciutto cotto, ricotta, verdure che si cuociono in poco tempo come zucchine, cavolfiore o radicchio; formaggi dal gusto deciso, qualche spezia in più e il gioco è fatto.

Partite dalle basi!

Dovete pensare sempre che la ricetta di base di qualunque torta salata è: tre uova, formaggio come ricotta o stracchino, parmigiano e l'ingrediente principale; non vi resta che scegliere la vostra sfoglia preferita: integrale, delicata, rettangolare o senza glutine che sia e riempirla con il composto. E mentre cuoce, avrete persino il tempo di darvi una sistemata o semplicemente preparare un buon contorno.

Per avere qualche idea vi basta cliccare nella sezione torte salate, ma le mie ricette preferite per velocità di preparazione sono: la tatin di pomodorini, visto che nel tempo che si riscalda il forno avrete già lavato e tagliato gli ingredienti; la quiche al pesto, perché se preparata con spinaci freschi, magari quelli nelle bustone già lavati, è un gioco da ragazzi dal sapore incredibile; e infine la radicchio e pere, perché amo questi ingredienti e il radicchio cuoce in un nanosecondo!

Torta salata con pasta brisee, spinaci, ricotta e pesto

Ridurre le dimensioni

Se avete poco tempo la cosa migliore è quella di ridurre le dimensioni, ma non certo il gusto. Preparare vol au vent, mini quiche, piccoli cestini e tartellette è più semplice di quanto pensiate e i tempi di cottura si riducono non poco.

Per preparare delle tartellette vi bastano un coppapasta o tagliabiscotti e 15 minuti di forno, per il ripieno invece scegliete sempre formaggi spalmabili e verdurine fresche, olive, pomodori secchi o salmone e avrete l'antipasto perfetto.

Divertirsi!

Dalla colazione al brunch, dall'aperitivo al dopocena, più attorcigliate, ritagliate e trasformate la pasta sfoglia e più rimarrete stupite. Una delle ricette che più amo preparare nel weekend sono le uova in sfoglia, ma anche tantissimi grissini saporiti e intrecciati e qualche super veloce croissant con cioccolata o frutta.

Allora, vi è venuta fame?



Nestle 150 Years