Suggerimenti e curiosità

Salva gusto e ambiente con le ricette svuota-frigo

Ricette Svuota-frigo: Torte Salate Anti-Spreco | Buitoni

Dare uno stop allo spreco con tante ricette svuota frigo sfiziose e gustose. Esistono tantissimi modi per riciclare gli avanzi che giacciono in frigo e che rischiano di finire sprecati. Affettati dell’antipasto della domenica, pezzi di formaggio utilizzati per altre ricette che poi finiscono per essere dimenticati in frigo, verdure già condite e ripassate in padella ancora saporite che non sono però sufficienti a creare un contorno per tutti i commensali. Buttare il cibo è un sacrilegio, soprattutto quando l’alternativa è creare una torta salata svuota frigo gustosissima. Scopri allora tante ricette anti-spreco che ti aiuteranno magari a organizzare una simpatica apericena. Basta munirsi della pasta sfoglia giusta e scatenare la fantasia. Ecco alcune idee anti-spreco adatta a svuotare il frigo.

Torta salata svuota frigo con pasta sfoglia

Salvare il pianeta e la serata si può, purché ci si munisca della base per torte salate adatta all’occasione. Per preparare un’ottima torta salata svuota frigo, infatti, bisogna scegliere la base giusta e far lavorare la fantasia. Chi ha problemi di allergie o intolleranze, può affidarsi alla pasta brisée senza glutine o alla pasta sfoglia senza glutine. Chi invece desidera dare un tocco in più alla propria ricetta anti-spreco, può scegliere la sfoglia Bontà di semi con semi di chia, girasole e lino, gustosa e ricca di fibre. Ma le soluzioni per creare una ricetta personalizzata sono davvero tante, perché si può optare per una sfoglia delicata o per una con farina integrale. Chi cerca tanto sapore in più, può preferire la pasta sfoglia Gran Spessore, la base che ha il 20% di spessore in più e per questo ideale per sostenere ripieni più liquidi. Il consiglio è di tenere in frigo sempre qualche base pronta per non farsi trovare impreparati, quindi dare un occhio agli avanzi e mettersi al lavoro.

Torta salata con avanzi: occhio al frigo

A volte basta decisamente poco per organizzare un aperitivo dell’ultimo minuto o una merenda improvvisata. Il frigo offre opportunità infinite, soprattutto con gli avanzi: la regola numero uno è vietato buttare, perché tutto è riciclabile ricorrendo alle ricette giuste. Preparare una torta salata con avanzi è davvero un gioco da ragazzi perché non si ha bisogno di altro se non di quello che il frigo offre. Di seguito qualche suggerimento utile.

Torta salata con avanzi di salumi

Passata la festa, in genere il frigo è pieno avanzi che vanno dai salumi dell’affettato, al fondo della confezione della panna liquida. Ecco allora che in soccorso arriva la ricetta svuota frigo della torta salata con avanzi di salumi. Per realizzare la torta salata patate e salame piccante, per esempio, è sufficiente rimediare il salame piccante, la panna, due o 3 uova, un po’ di parmigiano e, naturalmente, la pasta sfoglia di tuo gusto.

Se in frigo dovessero esserci gli avanzi dell’antipasto, prova a realizzare una ricetta anti-spreco tritando formaggi e salumi insieme. Stendi la pasta sfoglia su una teglia utilizzando la sua carta forno, bucherella il fondo con una forchetta, versaci sopra il tritato e inforna a 180° per circa 20 minuti. Porterai in tavola una torta salata molto originale!

Torta salata con avanzi di formaggio

L’antipasto della domenica era tutto a base di formaggi? Il giorno dopo probabilmente il tuo frigo sarà pieno di avanzi di formaggi, di mozzarella, pezzi di caciotta e parmigiano. Niente dovrà essere sprecato perché avrai gli ingredienti perfetti per una torta salata con avanzi di formaggio: ti basterà inserire tutto nel robot da cucina, sminuzzare e stendere sulla pasta sfoglia precedentemente adagiata in una teglia. Servi la pizza rustica ai formaggi insieme a un po’ di vino rosso e avrai un aperitivo perfetto!

Torta salata con avanzi di verdure

Quante volte sarà capitato di dimenticare in un piccolo contenitore in un angolo remoto del frigo la verdura ripassata dal giorno prima? Anche in questo caso, no allo spreco, perché quella verdura potrà essere l’ingrediente star di una torta salata con avanzi di verdure.

Altre volte, invece, capita di dimenticare proprio la verdura: hai acquistato i fiori di zucca ma poi ti sei dimenticata di prepararli e ora sono in un angolo del cassetto del frigo? Sappi che possono essere l’ingrediente principale della torta con fiori di zucchina. Per dargli il tocco di sapore giusto puoi aggiungere un po’ di erba cipollina, basilico e menta. Prepara il ripieno lavorando i fiori con uova, panna e parmigiano e versalo su di una pirofila dove avrai precedentemente adagiato la sfoglia. Cuoci in forno ventilato a 180° per 20 minuti, quindi fai raffreddare e servi.

Quiche svuota frigo

Ecco come sfruttare tanti avanzi contemporaneamente per realizzare una deliziosa quiche svuota frigo. Sarà sufficiente avere una base di pasta brisée e creare una farcitura originalissima. Possono essere realizzate quiche gustosissime con pomodori secchi, olive, parmigiano e verdure come peperoni e zucchine. In alternativa puoi utilizzare affettati dell’antipasto come prosciutto cotto o salame uniti a pezzi di provola. Tutto dipende dalla disponibilità dei cibi avanzati in frigo. Chi desidera dare un tocco originale al ripieno, può aggiungere uova, panna parmigiano e una spolverata di noce moscata grattata. Il risultato sarà una quiche svuota frigo unica.

 

Evitare gli sprechi si deve e si può: basta fare ricorso ad un po’ di fantasia per preparare delle ottime torte salate svuota frigo che possono essere servite per un aperitivo, per una cena o in qualsiasi altra occasione.

Cosa stai cercando?