Suggerimenti e curiosità

8 idee di dolcetti per Halloween

Ricette creative di Halloween

Si sa, ai bambini piace travestirsi e, se fosse per loro, ogni giorno sarebbe quello adatto a indossare un costume e a immaginare di essere una supereroina o un personaggio dei cartoni. E ora che arriva l’autunno, quale occasione più ghiotta che la sera di Halloween per indossare una maschera? È un'occasione perfetta per realizzare una piccola festa a tema o semplicemente invitare qualche amico e giocare insieme. Se volete tirar su un party coi fiocchi, non potete non pensare a un menu adatto all’occasione. Allora, accendete il forno e mettetevi all’opera con queste 8 idee di dolcetti per Halloween.

 

1. Muffin con ragnatela 

Un dolce della merenda da preparare in poco tempo e decorare insieme ai piccoli di casa? Abbiamo pensato a dei muffin, soffici e golosi ideali per la merenda. Per preparare questi dolcetti di halloween non occorre essere dei provetti pasticceri perché l’impasto dei muffin è la buonissima Torta Margherita Buitoni. Una volta pronte le tortine non vi resta che decorarle. Potete ottenere della ghiaccia con albume e zucchero e completare con il cioccolato fuso per ottenere delle ragnatele, oppure scegliere la decorazione che più preferite. Piaceranno a tal punto che vi chiederanno di realizzarli ancora e ancora.

 

2. Frolle di Halloween

L’autunno è la stagione delle zucche e intagliarne una con un volto pauroso è una delle attività più divertenti da fare con i ragazzi. Ma mentre disegnate il volto della zucca potete fare merenda con queste frolle di Halloween. Vi occorre solo una confezione di Pasta frolla e una crema ottenuta con la zucca, lo zucchero e, magari, un pizzico di cannella. Se ai più piccoli non piace la crema di zucca, sostituitela semplicemente con qualche cucchiaio di marmellata di albicocche e farcite la Pasta frolla in un attimo. E non dimenticate di intagliare la frolla per darle una decorazione a tema e ottenere così dei biscotti di Halloween con la pasta frolla!

 

3. Occhietti mostruosi

Se dipingere è la passione dei piccoli di casa, gli occhietti sono il dolcetto perfetto da realizzare con loro. Più che dei biscotti per Halloween, si tratta di vere e proprie tortine su stecco. Alla base la Torta Margherita Buitoni si amalgama alla marmellata che più preferite. Noi consigliamo quella di frutti rossi che dona un bel colore al composto di queste tortine. Ricopritele poi con la pasta di zucchero e dipingete i particolari con i colori alimentari. Potete scegliere di infilzare ogni occhietto su uno stecco o servirli come fossero dei tartufini. Il risultato spaventoso è garantito se li portate a tavola durante un buffet.

 

4. Fantasmini di torta 

Altri dolcetti di Halloween da fare in casa semplici ma divertenti sono i fantasmini. Come per gli occhietti, potete scegliere di realizzare una Torta Margherita Buitoni dal principio, oppure, adoperare gli scarti di torta avanzati, magari da un ciambellone. Anche in questo caso il segreto sta nell’aggiungere abbondante marmellata per ottenere un composto malleabile. Procuratevi dei taglia biscotti a forma di fantasma e ricavate i dolcetti. Poi non vi resterà che coprirli con la pasta di zucchero e usare del cioccolato per disegnare gli occhi o la bocca.

 

5. Cake pops a tema

Vi è avanzato dell’impasto di torta sbriciolata e marmellata ma non avete più pasta di zucchero? Non preoccupatevi, basta fondere a bagno maria del cioccolato bianco e questi cake pops a forma di mummia sono presto fatti. Se in casa non avete cioccolato bianco, potete utilizzare quello fondente e realizzare dei ragnetti. Per le zampe vi basterà utilizzare dei salatini a bastoncini anch’essi ricoperti di cioccolato.

 

6. Brownies fatti in casa 

Qualcuno ha detto cioccolato? I brownies sono un dolcetto semplicissimo da personalizzare per ogni occasione. In questo caso, partite da una base di Torta al Cioccolato e cuocetela in una tortiera rettangolare. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e sformatela. Tagliatela a quadratini e posizionate su ognuno  uno stencil ritagliato. Andrà bene la forma di fantasmino o di lanterna. Spolverizzate con lo zucchero a velo (possibilmente anidro) e otterrete i vostri dolcetti mostruosi. Conoscete i blondies? Si realizzano con lo stesso procedimento ma utilizzando una confezione di Torta al limone. La decorazione finale, poi, si può realizzare con del cacao zuccherato!

 

7. Dita dei morti 

Se invece state cercando idee per biscotti di Halloween facili e veloci, non potete non realizzare queste dita spaventose. Occorre solo una confezione di Pasta Frolla Sottile da tagliare in tanti cilindri. Con un coltello incidete le falangi e posizionate una mandorla a formare l’unghia mostruosa. Dopo la cottura in forno, otterrete dei frollini perfetti anche per la colazione del giorno successivo.

 

8. Mani di sfoglia

In casa avete una confezione di Pasta Sfoglia e tanta marmellata: è giunto il momento di preparare queste manine dal ripieno spaventoso. Realizzare la sagoma delle mani sarà divertente, potete utilizzare un cartoncino in cui intagliare una piccola manina. Posizionate la sagoma sulla Pasta sfoglia e con un coltello affilato ricavate i biscotti. Basterà poi farcire metà delle sagome con la marmellata e chiuderle con un secondo strato di sfoglia. Cuocetele in forno, et voilà, i dolcetti di Halloween sono pronti!

Cosa stai cercando?