Suggerimenti e curiosità

8 idee di antipasti salati per Halloween

Ricette creative di Halloween

Una cena a tema Halloween tra amici e a voi tocca preparare la prima portata. Dovete trovare delle idee divertenti per gli antipasti salati ma che siano semplici da realizzare, perché si sa, nonostante abbondino la fantasia e la voglia di divertirsi, purtroppo è il tempo di mettersi ai fornelli a scarseggiare. Quindi siano benvenute ricette semplici e veloci che però lascino spazio al gusto. Da dove iniziare? Dalle Basi fresche Buitoni, valide alleate e sempre pronte in frigo per assecondare l’estro del cuoco. Fatene incetta al supermercato e seguite i nostri consigli per degli antipasti salati di Halloween spaventosamente invitanti.

 

1. Torta salata con zucca e funghi 

La regina degli antipasti di Halloween che fanno un’ottima impressione è la torta salata con zucca e funghi. Per prepararla occorre mescolare la zucca, saltata in padella con la cipolla e un filo d’olio, con i funghi rosolati. Alle verdure si aggiungono poi tanti dadini di pancetta e il tutto è racchiuso in un guscio di Pasta Brisée Buitoni. Per ottenere una decorazione da urlo, incidete sul secondo rotolo di pasta, quello che coprirà la torta, una faccia mostruosa. Durante la cottura il ripieno colorerà la superficie e le darà un aspetto davvero pauroso.

 

2. Vol-au-vent eterni 

Tra gli antipasti per Halloween facilissimi da fare,  non potete non portare in tavola i vol-au-vent. Questi scrigni di Pasta sfoglia si realizzano semplicemente e possono essere farciti secondo i gusti dei commensali. Procuratevi un taglia biscotti a forma di bara e ricavate le forme dalla vostra base di sfoglia. Metà delle sfogliette ottenute andranno tagliate ulteriormente con un taglia biscotti di uguale forma ma più piccolo. Procederete a sovrapporre le sfoglie piene con quelle tagliate e bucherellate l’incavo. Disponete tutto sulla teglia, spennellate con poco uovo sbattuto e infornate, come indicato sulla confezione, fino a che non sono dorate. Una volta raffreddate, potrete farcire le vostre bare con insalata di pollo, salsa tonnata o un paté di salmone fatto in casa. Prima di portare a tavola non dimenticate di chiudere ogni vol-au-vent con il suo coperchio. I sarcofaghi sono pronti da gustare.

 

3. Rustici di zucca 

Gli stuzzichini per Halloween non devono essere per forza spaventosi, se volete potete portare in tavola dei rustici di zucca sobri ma gustosissimi. Al suo interno il ripieno è dei più tradizionali: unite polpa di zucca e amaretti per un gusto agrodolce inimitabile. Non dimenticate di aggiungere al ripieno anche abbondante parmigiano e pecorino per un tocco sapido.

 

4. Scrigni maledetti 

Ogni storia terrificante ha un tesoro di cui impossessarsi, un forziere maledetto in cui sono celate ricchezze. Realizzate anche voi degli scrigni nei quali potrete nascondere gamberetti in salsa rosa o una mousse di mortadella. Tagliate tanti quadrati dalla Pasta Brisèe rettangolare e utilizzate il fondo di una teglia per muffin. Capovolgete la teglia, ungete ogni cunetta e disponete un pezzo di brisée. Cuocetele in forno per il tempo necessario a ottenere uno scrigno di pasta. Farcite e portate in tavola, chi sarà il commensale più coraggioso che si impossesserà del bottino?

 

5. Uova Brividose

Tra gli antipasti di Halloween veloci, stupiscono per resa scenica e bontà le uova brividose. Occorrono solo uova sode da farcire con poca maionese e delle olive tagliate in modo da realizzare piccoli ragnetti. Potete accompagnarle con dei cracker creati con la Pasta Sfoglia Rettangolare spolverizzata con pecorino grattugiato e fatta cuocere in forno.  

 

6. Salatini pipistrelli 

Nulla di più semplice che dei salatini di sfoglia ma diversi rispetto al solito. I salatini pipistrelli sono gli stuzzichini salati di Halloween che non ti aspetti. Stendete su Pasta Sfoglia Rettangolare un generoso strato di paté di olive. Arrotolate poi i lati della sfoglia su se stessa fino a formare una forma di cuore. Tagliate poi questo strano cilindro in salatini di, 1 cm di spessore. Modellate la punta di ogni foglietta così ottenuta in modo da farla somigliare all’ala di un pipistrello. Cuocete i pipistrellini così ottenuti in forno a 180°C fino a che non sono dorati. Potete servirli come benvenuto insieme a delle olive piccanti.

 

7. Mummie per tutti i gusti 

Se adorate le mummie, abbiamo due proposte per voi. Le mummie di pasta sfoglia sono degli stuzzichini salati di Halloween facilissimi da realizzare e adatti a tutti. Si avvolgono dei wurstel in una stretta strisciolina di pasta e si cuociono in forno fino a doratura. Altrimenti preparate le mummie di pizza, sicuramente uno degli antipasti a tema Halloween più amati di sempre. Vi basta una confezione di Pizza Rettangolare da tagliare a rettangolini. Farcitela con pomodoro e cuocetela in forno. Una volta tirata fuori, non vi resterà che avvolgerla in sottili fette di formaggio e ricavare gli occhi della mummia da due rondelle di olive.

 

8.Stuzzichini di Halloween 

Antipasti di pasta sfoglia per Halloween, questi stuzzichini si realizzano in pochissimi minuti. Vi occorre solo un coppa pasta a forma di zucca stregata con il quale sagomare la Pasta Sfoglia Rettangolare. Su una metà delle formine disporrete delle rondelle di wurstel, mentre inciderete gli occhi e la bocca sulle formine rimanenti. Accoppiatele sigillando leggermente i bordi e cuocetele in forno per 15 minuti a 180°C dopo averle spennellate con dell’uovo. Salatini spaventosi ma buonissimi!

 

 

Cosa stai cercando?