Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Ricette per Halloween creative e spaventose

Mancano pochi giorni alla serata più spaventosa che ci sia!

A spaventare non sono solo le mummie e le streghe che busseranno alla vostra porta o le orde di bambini urlanti "Dolcetto o scherzetto?", ma quel che spaventa di più, anche ad Halloween, è rispondere alla domanda: e tu cosa porti?

Siamo qui proprio per rassicurarvi, pensate pure a cosa indossare, a come truccarvi, a come intagliare la vostra zucca, che alle idee per il cibo ci abbiamo già pensato noi.

Tre idee per Halloween per merenda, cena da amici o aperitivo. A voi la scelta.

Per la merenda vi potete dedicare al lato dolce, o meglio dolcetto, della ricorrenza preparando dei deliziosi brownies velocissimi con la torta al cioccolato oppure potete preparare delle deliziose mummie di frolla.

brownie con torta al cioccolato buitoniRicetta Mummie di frolla per merenda

Ingredienti

  • 1 confezione di frolla panetto Buitoni
  • q.b. marmellata di lamponi
  • q.b. gocce di cioccolato

Procedimento

  1. Lasciate ammorbidire la frolla, infarinate un piano di marmo o un tagliere e stendetela con un mattarello dello spessore di 3 cm circa.
  2. Ritagliate dei rettangoli 12x6 cm e al centro, leggermente pressando la frolla in modo da formare un piccolo avvallamento, versatevi un cucchiaino di marmellata di lamponi.
  3. Ritagliate con una rotella liscia o un coltello la frolla che rimane in striscioline lunghe e spesse 3 cm che posizionerete sulla frolla farcita di marmellata seguendo varie angolazione, formando così una piccola mummia di frolla.
  4. Sistemate poi un paio di gocce di cioccolato su una strisciolina, in modo da formare gli occhietti della mummia e infornate i biscotti "mummificati" per circa 20 minuti a 170°.

Ricetta Torta salata di Halloween

Se si tratta di portare qualcosa per una "mostruosa" cena fra amici, non c'è niente di meglio di una ricetta come la torta salata di Halloween con funghi e zucca il cui volto ricorda le classiche zucche intagliate.

Oppure, per inorridire tutti, ma ingolosirli come non mai, nessuno vi vieta di portare una teglia di Intestino di sfoglia, gustosamente disgustosa.

Ricetta intestino di sfoglia per l'aperitivo

Ingredienti

  • 2 confezioni di Pasta sfoglia con farina integrale
  • 400 g di carne macinata
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 60 ml di ketchup
  • 2 cucchiai di salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaino di zucchero grezzo di canna
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 uovo
  • passata di pomodoro
  • sale

Procedimento

  1. Rosolate la carne macinata con la cipolla e l’aglio tritati in una padella antiaderente.
  2. Cuocete fino a quando il composto non risulterà cotto e sbriciolato.
  3. Aggiungete un bicchiere di acqua, il ketchup, la salsa Worcestershire, lo zucchero di canna, la senape e un pizzico abbondante di sale. Fate cuocere a fuoco basso fino a quando tutto il liquido non sarà evaporato, per circa 20 minuti.
  4. Preriscaldate il forno a 200 °C, srotolate le sfoglie, tagliate ciascuna in 3 strisce larghe e riempite ognuna per il lungo con un po’ di carne, in modo da arrotolare poi la sfoglia formando dei cilindri, tipo salsicciotti, ripieni di carne e chiusi alle estremità.
  5. A questo punto in una teglia rettangolare dai bordi alti, rivestita di carta da forno, sistemate i salsicciotti formando un serpentone che ricordi il
    groviglio dell’intestino (sarà spaventosissimo!) e continuate a zig zag con tutti i salsicciotti ripieni fino a colmare la teglia.
  6. Spennellate la sfoglia con l’uovo sbattuto e versate qua e là della passata di pomodoro.
  7. Infornate per 25 minuti, o fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata.

Infine, la proposta per l'aperitivo è sicuramente la più golosa: mummie di wurstel pronte in pochi minuti per essere inzuppate in ketchup e salse varie.

Ricetta mummie aperitivo



Tags: ,

Nestle 150 Years