Antipasti di Pasqua con la pasta sfoglia

Alta o bassa che sia, la Pasqua è una delle prime occasioni dell’anno per stare in famiglia o godersi il tempo in compagnia degli amici. Durante la primavera, infatti, grazie alle giornate che si allungano e alle temperature che si fanno miti, potete organizzare piccoli eventi per incontrare le persone che non vedete da un po’. Sia in casa sia all’aperto. Quindi armatevi di rubrica e avvisate tutti, quest’anno Pasqua si festeggia in compagnia.

Se state pensando a un aperitivo di Pasqua sapete già che non possono mancare degli stuzzichini gustosi ma non troppo complessi da realizzare. Antipasti fatti in casa, naturalmente. Queste ricette versatili andranno bene anche per una abbondante colazione di Pasqua. Veloci e pratici, gli antipasti pasquali con pasta sfoglia sono perfetti anche per un pranzo in famiglia, potete prepararli in abbondanza perché, se dovessero avanzare, saranno ancora più buoni gustati durante il pic nic di pasquetta.

Ecco 12 antipasti Pasquali con la pasta sfoglia che non potete perdere.

Uova in crosta

Sin da piccoli siamo abituati ad abbinare il giorno di Pasqua alle sorprese. Le uova di cioccolato di solito contengono simpatici doni. È proprio seguendo questa filosofia che nascono le uova in crosta. All’interno di un involucro di Pasta Sfoglia Delicata si nascondono delle uova farcite con formaggio fresco. Una vera goduria!

Cestini di asparagi

Tra gli antipasti Pasquali sfiziosi potete includere degli stuzzichini realizzati con verdure di stagione. Cosa c’è di meglio, allora, dei cestini di asparagi con mozzarella. Potete utilizzare i classici asparagi verdi, quelli bianchi o, perché no, quelli selvatici per un gusto ancora più deciso.

Mini Torta Pasqualina

Variante facilissima e monoporzione della ricetta tradizionale questa torta pasqualina in versione mini è oltre che buona, bellissima da servire agli ospiti. Realizzate il ripieno come vuole la tradizione, ma usate delle piccole uova di quaglia sode per realizzare questa torta in versione buffet.

Casatiello di sfoglia

Re delle tavole pasquali campane, il casatiello è un prodotto da forno ricchissimo ma che richiede una lunga lavorazione. Fatelo semplice con questa ricetta del casatiello di sfoglia, gusto inconfondibile e praticità assicurata. Tagliatelo in pezzi e servitelo su sontuosi piatti da portata.

Colomba salata

Reinterpretate la tradizione attraverso delle ricette sfiziose per Pasqua. Trasformate il dolce più amato di questo periodo in un salato da aperitivo. Mettetevi all’opera e preparate la colomba salata, farcendola con salame e fontina o prosciutto ed emmentaler.

Coniglietti di sfoglia

Leggermente più laboriosi ma decisamente scenografici, i coniglietti di sfoglia sono resi golosi dall’utilizzo della pancetta. Serviteli con un hummus di carote fatto in casa o, se avete pochissimo tempo, anche con un hummus di ceci già pronto.

Pasqualina rustica

Ci spostiamo in Liguria con la torta pasqualina, in questo caso si tratta di una versione facilitata ma altrettanto buona, resa rustica dall’uso della Pasta sfoglia con farina integrale. Una torta pasqualina così non l’avete mai assaggiata.

Waffle di Pasqua

Una delle tradizioni del Lazio per la Pasqua è quella di far precedere il pranzo da una colazione abbondante che unisce portate salate e dolci. Si servono taglieri di salumi e pizze al formaggio, uova e ovviamente torte salate. Se volete stupire tutti però per quest’anno preparerete i Waffle di Pasqua con un ripieno di ricotta e spinaci.

Tatin di asparagi

Perfetta per chi segue una dieta vegetariana, questa torta salata con gli asparagi si arricchisce del gusto tostato nelle nocciole. La cottura avviene al contrario come vuole la tradizione francese, il ripieno infatti è posizionato sulla base della teglia e sopra viene adagiata la Pasta Sfoglia.

Fagottini ai carciofi

I fagottini ai carciofi sono un altro antipasto di Pasqua da realizzare con gli ortaggi di stagione. Per renderli perfetti scegliete di aromatizzarli con erbe fresche come il timo appena raccolto o qualche fogliolina di origano fresco.

Cestino di agnello

Sicuramente uno tra i più ricchi antipasti per l’aperitivo di Pasqua è il cestino ripieno con la carne di agnello. Il connubio tra questa carne e le uova è tipico del periodo di Pasqua quindi non avrete problemi a trovare tutti gli ingredienti in qualsiasi supermercato.

Cestini di radicchio

Con gli ultimi cespi di radicchio della stagione creerete questi cestini con uovo morbido. Il contrasto tra il gusto leggermente amaro della verdura e la cremosità del tuorlo darà vita a un antipasto di Pasqua che non vedrete l’ora di preparare ancora e ancora.