Fiori di pasta sfoglia alla crema
60 Min
10
Stimolante
Preparazione
Preparare i fiori
Srotolare la pasta sfoglia e spolverare con un mix di zucchero e cannella in modo che tutta la superficie ne sia ricoperta.
Arrotolare la sfoglia su se stessa partendo dal lato lungo quindi dividere il rotolo che si verrà a formare in 5 cilindri tutti delle stesse dimensioni.
Con l'aiuto di un coltello tagliare da ogni cilindro 5 fette larghe circa 5 mm senza però staccarle dal cilindro ovvero non affondare il coltello da parte a parte, ma lasciando qualche millimetro dal bordo in modo che le fette rimangano attaccate al cilindro.
Girare ogni fetta del cilindro in modo da appoggiarla in modo trasversale sul piano di lavoro: si verranno a formare come dei petali. Disporre i fiori su una teglia ricoperta con carta forno.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti fino a quando la sfoglia sarà dorata e leggermente caramellata dallo zucchero che si sarà sciolto durante la cottura.
Preparare la crema pasticcera
Nel frattempo preparare la crema pasticcera: in una ciotola mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero e l'amido. Stemperare il tutto con un cucchiaio di latte caldo quindi aggiungere il composto di uova e zucchero al resto del latte nel pentolino.
Cuocere la crema per circa 5 minuti fino ad addensamento.
Trasferire la crema in una ciotola gelata in modo che si raffreddi velocemente e rimanga bella lucida. Lasciare raffreddare completamente in frigorifero. Montare la panna con lo zucchero a velo.
Unire la panna montata alla crema pasticcera, ormai fredda, effettuando movimenti delicati dal basso verso l'alto con una spatola. Trasferire in una sac a poche.
Decorare e servire
Decorare i fiori di pasta sfoglia con spuntoni di crema diplomatica e frutti di bosco a piacere.