Ricette Pasquali veloci: dagli antipasti al dolce ricette Pasquali veloci

La festività della Pasqua cade in genere la prima domenica dopo la prima luna piena della primavera. Per i cristiani questo è il giorno in cui si celebra la resurrezione di Cristo e, nel corso dei secoli, tante sono le tradizioni che sono diventate imprescindibili di questo periodo. I bambini, ad esempio, ricevono uova di cioccolato ed è tradizione stare in famiglia per festeggiare questo giorno speciale. Se quest’anno avete scelto di invitare degli ospiti per il pranzo di Pasqua, ma non volete passare tutto il tempo in cucina a preparate tanti gustosi piatti, ecco tante ricette pasquali veloci perfette per l’occasione.


Antipasti di Pasqua velocissimi

Iniziate con degli antipasti di Pasqua velocissimi che oltre ad essere buoni siano anche scenografici. Ne esistono per tutti i gusti, anche senza glutine e adatti a chi segue una dieta vegetariana. Quel che accomuna questi antipasti veloci ed economici per Pasqua è appunto la facilità di realizzazione e la possibilità di preparare tutto in anticipo e servire un pranzo pasquale da ricordare.

Sfoglie di Primavera

Pronte in meno di 30 minuti e adatte anche a chi non mangia carne, le sfoglie di primavera sono dei fagottini di verdure colorati e invitanti. Per farcirle usate le verdure che preferite, preferibilmente di stagione.

Cannoncini di sfoglia

Super versatili i cannoncini di sfoglia possono essere farciti a piacimento. Noi abbiamo scelto una crema di prosciutto ma nulla vieta di riempirli con ricotta aromatizzata con erbe fresche o con una golosa mousse di mortadella.

 

Cocotte di sfoglia 

4 ingredienti vi occorrono per le cocotte di sfoglia. Alla base un friabile guscio di Pasta sfoglia Buitoni, all’interno una mousse di ricotta, dadini di pancetta croccante e un uovo. Il tutto cuoce in forno per una decina di minuti ed è buonissimo.

Piatti veloci per Pasqua

Tra ricette Pasquali rapide non possono mancare dei piatti principali che uniscano un gusto ricco a una resa super invitante. Se seguite la tradizione della colazione di Pasqua, potrete portare in tavola tante ricette veloci per Pasqua sia dolci che salate. Oltre al tradizionale salame e al pane al formaggio, stimolate la fantasia e fate contenti i vostri commensali con qualche piatto semplice ma nuovo.

Uova in sfoglia

Semplicissime le uova in sfoglia sono quel piatto che riproporrete ancora e ancora anche se amate la colazione salata o il brunch. Un involucro friabile di Pasta sfoglia racchiude un uovo condito con tanto formaggio. Cosa c’è di più pasquale di questo?

Torta agli spinaci

La torta agli spinaci fa rima con la Pasqua. Anziché il classico abbinamento con la ricotta per questa torta salata di Pasqua, preferite un formaggio fresco come la crescenza. Il ripieno morbidissimo vi invoglierà a prenderne un’altra fetta.

Torta Pasqualina Senza glutine

Per il pranzo di Pasqua pensate anche a chi non può assumere glutine ma non vuole rinunciare a piatti golosi e tradizionali. Rivisitate la torta pasqualina in una versione senza glutine. Il classico ripieno di erbe, formaggio e uova è racchiuso da una pratica Pasta sfoglia senza glutine pronta da infornare.

Sfoglia alle verdure

Fate il pieno di ortaggi con questa sfoglia alle verdure che si prepara in pochissimo tempo ed è ideale da servire con un tagliere pasquale di salumi e formaggi.

Dolci veloci per Pasqua

Ogni pranzo di Pasqua semplice e veloce che si rispetti non può prescindere da dei dolci golosi. Ovviamente si tratterà di Dolci veloci per Pasqua da preparare in poche mosse e portare in tavola per la felicità dei più piccoli ma non solo.

Cupcake di Pasqua

Utilizzate la torta margherita per realizzare dei bellissimi cup cake pasquali da completare con una golosa crema di formaggio spalmabile e tante piccole uova di cioccolato.

Quiche dolce di fragole

Con le prime fragole di stagione potete realizzare una quiche dolce che racchiuda tutto il profumo di questi buonissimi frutti e un impasto a base di uova in una base di Pasta Brisèe leggera.

Fiorellini di pasta sfoglia

Celebrate la primavera con i fiorellini di pasta frolla. Perfetti anche per una merenda di Pasqua, si possono farcire con le confetture che più preferite, o con una crema di cioccolata ricavata con le uova fuse.

Finte uova dolci

Sembrano uova al tegamino ma in realtà sono dei dolcetti all’albicocca tutti da mordere. Su una base di Pasta sfoglia disponete il formaggio spalmabile a formare l’albume e le albicocche sciroppate a mo’ di tuorlo. Un’idea allegra per un pranzo divertente.