mummie

In Italia, da alcuni anni - soprattutto nelle grandi città - c'è l'abitudine di festeggiare Halloween all'americana.

La festività di origine celtica che si celebra la notte del 31 ottobre è famosa per l'usanza di mascherarsi da personaggi "paurosi" e per il giochino del "Dolcetto o scherzetto?" (in inglese trick or treat) che vede i bambini bussare alla porta dei vicini in cerca di dolcetti.

Dolcetti, scherzi, scheletri e zucche: sono questi i simboli della notte di Halloween.

E voi, siete di quelli che hanno già preparato tutto e non vedono l'ora di spaventare il vicinato oppure siete ancora indecisi su cosa fare?

Noi possiamo darvi qualche idea, prima di tutto: preparate la zucca!

Le zucche intagliate e illuminate sono un classico di Halloween e sono davvero semplici da realizzare: magari non tutti sanno che la zucca da scavare è ben diversa da quella commestibile che si usa per preparare vellutate e zuppe, infatti la zuccona da intaglio è molto più leggera e povera di polpa, all'interno si trovano solo pochi semi da eliminare e qualche filamento appiccicoso, per cui pulirla è davvero semplice e per intagliarla basta un classico coltello "spelucchino" con la lama leggermente curva, ovviamente è un lavoro da adulti, ma ai bimbi resta la gioia di scegliere la faccia perfetta da incidere sulla propria zucca.

Fortuna esistono anche le zucche buone, quelle tutte da mangiare, protagoniste di tante ricette Buitoni.

Una su tutte la torta che ho preparato per Halloween lo scorso anno, con funghi, zucca e pancetta. La cosa bella è che vi basterà preparare un foglio con la faccia che preferite e lo potrete usare sia per la zucca da intagliare che per la torta!

dolcetti-halloween-2

Mummie croccanti

Un'altra ricetta perfetta per festeggiare Halloween sono le mummie di sfoglia. Veloci da preparare, divertenti, mostruose al punto giusto e super croccanti.