Ricette anti-spreco con le uova di Pasqua: 10 idee golose

Fondente, al latte o bianco, semplice o con granelle, qualsiasi sia il vostro uovo di Pasqua preferito sicuramente ne avrete ricevuti molti in regalo anche quest’anno. La dispensa è piena di cioccolato e voi state cercando delle ricette con le uova di Pasqua per dare nuova vita a questo prezioso dono riciclando in modo creativo. Abbiamo selezionato per voi 10 idee golose da replicare utilizzando le uova.
 

Tartellette lamponi e cioccolato

Un dolce finger food che unisce croccantezza, morbidezza e il tocco acidulo della frutta fresca. Si tratta delle tartellette lamponi e cioccolato versione mini di una crostata al cioccolato con le uova di Pasqua. Realizzate la base con la pasta brisèe e sostituite la frutta con quella che preferite: vanno bene tutti i frutti di bosco compresi i mirtilli e le fragoline di bosco.
 

Tarte fragole e cioccolato 

Cercate una torta che sia buonissima ma anche facile da realizzare? Provate la tarte fragole e cioccolato. Tra le ricette con il cioccolato dell’ uovo di Pasqua, questa è sicuramente quella che prevede di utilizzare senza problemi anche le uova al latte o di cioccolato bianco. Ricordate di ricavarne dei pezzetti piccoli che possano sciogliersi e fondere in forno durante la cottura del dolce.
 

Mousse leggera al cioccolato 

Un guscio di pasta sfoglia è la base fragrante per la mousse al cioccolato. Si realizza fondendo il cioccolato delle uova a bagnomaria e aggiungendo poi la crema di nocciole. Perfetta per una cena romantica o per un dessert improvvisato, questa mousse vi stupirà per la sua cremosità e dolcezza.
 

Ventagli 

Un’improvvisa voglia di dolcezze e nessuna leccornia in dispensa. Potrete in pochissimo tempo creare dei biscotti con cioccolata delle uova di Pasqua. Vi basterà una confezione di pasta sfoglia per ottenere i ventagli al cioccolato. Questa ricetta vi lascia liberi di scegliere autonomamente la quantità di cioccolato da utilizzare, c’è chi ama dei ventagli completamente intinti, altri che preferiscono un lato cioccolatoso e l’altro semplice, chi aggiungerà piccole gocce di cioccolato fuso solo come decorazione. Sentitevi liberi di decorare a piacimento questa vostra creazione pronta in poche mosse.
 

Saccottini di sfoglia 

Un’idea perfetta tanto per colazione che per merenda è quella che unisce golosità e facilità di realizzazione. È il caso dei saccottini di sfoglia al cioccolato. Ricordate che in questa ricetta potete dare ai saccottini la forma che preferite, potete scegliere anche la grandezza, nulla vi vieta di creare mini saccottini, ideali per uno spuntino, o delle briochine più grandi per una colazione super sostanziosa.
 

Triangolini di sfoglia 

Oltre al cioccolato potrebbero essere avanzate anche delle fragole dal pranzo di Pasqua. Perché non combinare questi due ingredienti per ottenere dei triangolini di sfoglia perfetti per la merenda della pasquetta? I triangolini sono perfetti da preparare in anticipo e da servire al bisogno. Assicuratevi di conservarli a una temperatura non troppo calda per un massimo di 2-3 giorni.
 

Torta al cioccolato senza farina 

Cercate un dolce adatto a tutti, anche a coloro che non possono consumare glutine? Ecco la torta al cioccolato senza farina. Per realizzarla con le uova di Pasqua avanzate, controllate che anche queste non contengano glutine o tracce. In pochi passaggi e senza troppa fatica, otterrete un dolce morbido e goloso, una perfetta torta da dispensa ideale anche da portare con sé se si è invitati a cena da amici o per una festa di bambini.
 

Brownies 

Le ricette di riciclo delle uova di Pasqua devono essere un modo semplice e sfizioso per dare nuova vita a un ingrediente pregiato di cui qualcuno ha voluto farvi dono. E allora perché non realizzare un dolcino che ha come assoluto protagonista proprio il cioccolato? I brownies, dolci morbidi della tradizione americana, sono perfetti anche accompagnati da una sfera di gelato alla vaniglia o, perché no, dalla frutta di stagione.
 

Torta Sacher 

Se parliamo di tradizioni e di dolci al cioccolato che ci aiutano a riciclare le uova di Pasqua, non possiamo non annoverare la torta sacher. Regina degli abbinamenti diversi dal solito ma ben bilanciati, la torta sacher unisce un impasto al cioccolato a uno strato di glassa spessa e a un cuore di gelatina di frutta. Solo a descriverla viene l’acquolina in bocca, quindi cosa aspettate ad allacciarvi il grembiule per prepararla?
 

Crostata cioccolato e banane 

Se vi chiedessimo di dire quale frutto meglio si abbina al cioccolato, certamente qualcuno di voi nominerebbe la banana. Proprio dando onore a questo connubio, potete preparare la crostata cioccolato e banane. La base di pasta frolla è il guscio perfetto per la crema al cioccolato. 

In conclusione, riciclare le uova di Pasqua è un modo intelligente e divertente per dare nuova vita a questi prodotti di pasticceria. Riducendo gli sprechi e stimolando la creatività si possono ottenere tanti dolci al cioccolato diversi tra loro. Che si tratti di farcire, glassare o creare basi, il cioccolato delle uova di Pasqua è un ottimo alleato per chi vuole sperimentare con la pasticceria casalinga.