Torta salata di patate con carciofi arrosto
Ingredienti
- Carciofi 8
- Patate 500 g
- Ricotta 300 g
- Pecorino 50 g
- Uovo 1
- Senape 2 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Limone 1
- Sale e pepe q.b.
- Olio q.b.
- Pasta Sfoglia con farina integrale 1 rotolo
Preparazione
Pulizia dei carciofi:
I carciofi contengono delle sostanze che ossidano velocemente all’aria e si attaccano alla pelle. Per la pulizia è bene indossare dei guanti oppure strofinare le mani con del limone.
Per pulire i carciofi taglia con un coltello il gambo alla base e tienilo da parte.
Elimina le foglie più esterne e dure del carciofo fino a che non raggiungi il cuore con foglie più chiare e tenere.
Con un coltello taglia la punta del carciofo, devi eliminare più o meno metà frutto.
Per questa ricetta devi tenerli interi, noi non abbiamo nemmeno tolto la barba interna in modo di lasciare il carciofo integro.
Appena puliti, metti i carciofi in acqua fresca acidulata con del limone per evitare che ossidino. Anche i gambi si possono utilizzare, togli lo strato esterno e cucina la parte interna più morbida e chiara.
Procedimento
In un tegame scalda un filo di olio con due spicchi di aglio, quando caldo appoggia i carciofi a testa in giù e rosolai qualche minuto, noi aggiungiamo anche il limone utilizzato per acidulare l’acqua. Sala ogni carciofo, aggiungi un bicchiere d’acqua e cuocili coperti a fuoco basso per circa 15 minuti o finché teneri ma sodi.
Nel frattempo in una ciotola schiaccia le patate lessate e unisci la ricotta, il pecorino grattugiato, l’uovo e due cucchiai di senape. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiusta di sale e pepe.
Disponi la sfoglia integrale in una teglia foderata con carta forno e distribuisci omogeneamente il composto ottenuto su tutta la superficie. Crea dei piccoli fori con un cucchiaio e disponi i carciofi premendoli nella crema di patate.
Inforna a 180°C per circa 35-40 minuti, finché i carciofi saranno dorati e croccantu. Servi tiepida.




