Torta Salata con erbette e noci
Ingredienti
- Pasta Sfoglia Rotonda 1 rotolo
- Erbette 1 kg
- Noci sgusciate 120 g
- Cipolla 1
- Noce moscata 1
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
In una padella abbastanza capiente rosola in abbondante olio la cipolla tagliata a fette finché non sarà morbida. Fai attenzione a non bruciarla, muovila spesso con un cucchiaio e tieni sotto controllo il gas.
Nel frattempo lava bene le erbette sotto acqua corrente, elimina la parte più dura del gambo e taglia grossolanamente le foglie in modo di facilitarne la cottura.
Aggiungi le erbette alla cipolla, versa un bicchiere d’acqua e cuoci coprendo con un coperchio per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Appena le foglie saranno morbide togli il coperchio e fai evaporare a fuoco medio tutta l’acqua.
In una ciotola unisci le verdure cotte con la ricotta e 100 grammi di noci, aggiusta di sale, pepe e grattugia la noce moscata a piacere. Frulla grossolanamente con un frullatore ad immersione e il ripieno è pronto.
Posiziona la sfoglia rotonda con la sua carta forno in una teglia, versa omogeneamente il composto e richiudi i bordi su loro stessi. Cuoci in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, finché la pasta sarà dorata. Servi tiepida con le noci avanzate rotte grossolanamente e tostate in un tegame antiaderente.




