Petto di pollo in gabbia di sfoglia
Ingredienti
- La Sfoglia Bontà di Semi 1 confezione
- Zucchine 3
- Petto di pollo 1
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate le zucchine, mondatele e tagliate a fette dello spessore di circa 2-3 mm sul lato della lunghezza.
Fatele grigliare su una piastra o in forno per circa 15 minuti a 180°.
Prendete due mezzi petti di pollo, salateli su entrambi i lati, oliateli e avvolgeteli con le fette di zucchina grigliata.
Avvolgete i petti di pollo con la pellicola trasparente, stringendo bene per far sì che mantengano la forma compatta e lasciateli riposare in frigorifero per un’oretta o anche tutta la notte per prepararli il giorno dopo.
Successivamente prendete una padella, versatevi un filo d’olio e fate rosolare i petti, togliendoli dalla pellicola in cui hanno riposato.
Fateli rosolare da entrambi i lati per circa 20 minuti e poi lasciateli raffreddare.
Srotolate la sfoglia e create due rettangoli poco più grandi dei petti di pollo per fare da base e con la sfoglia che resta create la gabbia da sistemare sui petti.
Per preparare la gabbia ci sono due metodi: il primo è quello di utilizzare lo strumento apposito per tagliare la pasta oppure fare dei tagli perpendicolari, discontinui, sulla pasta, una riga di seguito all’altra con i tagli sfalsati, in modo che una volta che si allarga la sfoglia si forma la “rete”.
Sistemate il petto di pollo sulla base di sfoglia, sistematevi sopra la griglia, coprendo bene il petto e sigillate i bordi con la base.
Adagiate i petti in gabbia su una teglia da forno ricoperta con carta forno e infornate a 200° per circa 30 minuti.