Tortino di verdure e stracchino
Ingredienti
- Pasta Sfoglia con farina integrale 1 confezione
- Stracchino 200 g
- Olio 2 cucchiai
- Uova 3
- Latte 2 dl
- Peperone 2
- Zucchine 2
- Aglio 1 spicchio
- Cipolla 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
Aprite i peperoni a metà, togliete i semini interni e la parte bianca, poi sciacquateli e asciugateli in un foglio di carta assorbente.
Tagliateli per il lungo a fettine sottilissime, di appena qualche millimetro. Se possedete la grattugia per tagliare le verdure alla Julienne (cioè a listarelle sottilissime), utilizzatela.
Spuntate le zucchine, raschiatele sommariamente con un coltello, sciacquatele, asciugatele e tagliatele a rondelle (se le zucchine sono grosse, tagliatele prima a metà e poi dalle singole metà ricavate le mezze rondelle).
Sbucciate la cipolla e l’aglio, mondateli e tritateli. In una padella antiaderente scaldate l’olio, fatevi insaporire il trito di aglio e cipolla e a fiamma media, poi aggiungete le zucchine, salatele e fatele saltare per 10/15 minuti a fiamma bassa. Se dovessero bruciare, aggiungete pochissima acqua tiepida.
Scaldate il forno a 200°.
Tagliate lo stracchino a pezzetti. In una ciotola sbattete le uova, versateci il latte, salate, pepate e date una grattugiata di noce moscata. Aggiungete lo stracchino e mescolate bene, infine unite le verdure e mescolate tutti gli ingredienti.
Srotolate la pasta sfoglia, lasciandola nella sua carta da forno e foderate uno stampo per torte. Bucherellate la pasta con una forchetta, per evitare che si gonfi durante la cottura, dopodiché versate il composto di verdure e stracchino.
Cuocete in forno per circa 30 minuti e servite caldo.