Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI
placeholder

La mozzarella è un formaggio a pasta filata prodotto con latte vaccino. Questo formaggio, definibile come fresco dato il suo contenuto in acqua (circa il 60%), rappresenta una fonte di proteine di origine animale, perciò di elevato valore biologico: ne contiene circa 18g/100gr di prodotto.
Il suo contenuto in grassi (animali) è di circa 20gr/100 gr. La mozzarella è fonte anche di alcuni minerali, in particolare fosforo (350 mg/100gr) e calcio (150 mg/100gr) entrambi importanti nel mantenimento di ossa e denti, e vitamine, tra le quali è da ricordare la vitamina A.

Tra i latticini, la mozzarella è senz’altro un formaggio da preferire all’interno di una dieta equilibrata sia per l’apporto calorico non eccessivo (253 Kcal/100gr) che per il minor contenuto in sodio e grassi rispetto a formaggi più stagionati. Si presta poi a ricettazioni di vario tipo e può essere consumata anche da sola con l’aggiunta solo di un filo d’olio.


Molto nota nel nostro paese è anche la mozzarella di bufala a denominazione DOP. Essa presenta delle caratteristiche nutrizionali diverse dalla mozzarella fiordilatte per la diversa composizione del latte da cui si produce: in particolare ha un maggior contenuto di grassi (circa 24gr/100gr), di sodio, ma apporta più calcio (circa 210mg/100gr).

placeholder
Fichi > Scopri
placeholder
Carciofo > Scopri
placeholder
Limone > Scopri
placeholder
Legumi > Scopri
placeholder
Riso > Scopri
placeholder
Mozzarella > Scopri
Nestle 150 Years