Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ci sei quasi!
Conferma di voler partecipare al concorso e di aver letto il REGOLAMENTO

CONFERMO

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Più di 100 ricette suddivise in quattro stagioni e a loro volta suddivise in cinque macro sezioni per scegliere al meglio le vostre ricette preferite.   In primavera, estate, autunno e inverno, nel libro “Sfoglia e brisée per ogni stagione” troverete sempre:

  • una sezione dedicata al brunch, d’altronde cosa c’è di più facile che infornare un pain au chocolat fatto in casa?
  • una sezione dedicata alle occasioni speciali per ogni stagione (Pasqua, Feste di inizio estate, Halloween e Natale);
  • la sezione “Il gusto del benessere” con ricette preparate con gli impasti più innovativi e originali tra le basi arrotolate Buitoni;
  • la sezione “Ripieni di stagione”, con focus sulla scelta di cosa mettere all’interno della propria quiche o torta, rispettando le stagioni di frutta e verdura;
  • la sezione “E tu cosa porti?”, dove abbiamo voluto darvi qualche idea per far felice chi vi ha invitato per mangiare insieme.

Un libro colorato come i prodotti Buitoni

Nel libro “Sfoglia e brisée per ogni stagione”, per ogni ricetta a troverete la dicitura “1 confezione di…”, perché per preparare le meravigliose idee collezionate in questo volume abbiamo usato tutte, ma proprio tutte le basi fresche arrotolate Buitoni.

Questi impasti rendono l’approccio alla cucina un gioco da ragazzi, dove la fantasia rimane al primo posto e il piacere di dire “Questo l’ho fatto io” è garantito dall’effetto finale che riuscirete a ottenere unendo le basi fresche Buitoni ai vostri ingredienti preferiti.

Per aiutarvi ancor meglio nella scelta della sfoglia e brisée migliori da utilizzare per la ricetta che andrete a preparare, abbiamo messo ben in evidenza, riprendendo il colore del pack di ogni impasto, il prodotto che abbiamo utilizzato. Questo però non significa che le ricette del libro possiate farle con la sfoglia che più vi piace.Amate il sapore rustico della sfoglia integrale? Oppure siete curiosi di provare la nuovissima Bontà di Semi? Potete farlo senza problemi, scegliete la ricetta che vi ispira di più e datele il vostro tocco originale.

Se invece voleste seguire i consigli di Ilaria pedissequamente, potete fare affidamento anche su un pratico indice delle ricette diviso per prodotto.
 

 Le tecniche di cottura per pasta sfoglia e brisée

Tra le infinite ricette che potete trovare sul questo sito, ce ne sono diverse che prevedono l’uso di tecniche speciali per poter realizzare piatti diversi dal solito.

Si parla spesso di cottura in bianco, di vol au vent, di cornetti o grissini in sfoglia? Ma come realizzarli la prima volta? Nel libro Sfoglia e brisée per ogni stagione troverete anche una sezione dedicata a queste tecniche e modalità di cottura.

In particolare, questa estate siamo certi che vi potrete sbizzarrire portando in tavola freschissime insalate in maniera originale, semplicemente riproducendo i cestini di sfoglia di Ilaria.
 
 

 Ricette con sfoglia e brisée per il brunch: tante idee deliziose

Il brunch è la deliziosa definizione americana per unire colazione – breakfast – e pranzo – lunch – in un momento speciale, che unisca piatti dolci e salati, per una lunga colazione in famiglia o un pranzo in famiglia che inizi con un certo anticipo. È un’abitudine ormai sdoganata anche in Italia, in famiglia e al ristorante, per questo abbiamo pensato che sfoglia e brisée ne potevano diventare le protagoniste di un brunch coi focchi.Due le ricette più divertenti, facili e di sicuro effetto scenico che vi consigliamo di preparare non appena avrete tra le mani il libro di Ilaria: il cruffin e il waffle di sfoglia.

Per la seconda ricetta dovrete avere, oltre che al libro Sfoglia e Brisée e a una pasta sfoglia rettangolare, una piastra per waffle; mentre per i cruffin bastano un paio di gesti e intrecci per ottenere un delizioso muffin sfogliato da farcire come più vi piace.
 

 Curiosità sul libro di Ilaria Mazzarotta per Buitoni

Un paio di curiosità sul libro “Sfoglia e brisée per ogni stagione”. Prima di tutto la Sfoglia Bontà di Semi, che quando è stato pensato e scattato questo libro non era ancora presente sugli scaffali del supermercato, una vera e propria innovazione che abbiamo voluto includere e celebrare in questo manuale di cucina perché siamo sicuri che vi piacerà e che regalerà alle vostre ricette un gusto nuovo e originale.

La ricetta più originale con la Bontà di semi? Sicuramente il cavolfiore in crosta, una ricetta che anche i più scettici e i meno appassionati di questo ortaggio apprezzeranno.

La ricetta più colorata? La Tartatouille, un omaggio al film della Disney e a una ricetta vegetale che profuma di ricordi.

La ricetta più “veggie”? La torta salata fredda, ripiena di hummus e verdure grigliate con la pasta brisée leggera, una delizia per pranzi estivi e schiscette per l’ufficio.
 

 Chi è Ilaria Mazzarotta

Ilaria Mazzarotta è la digital content creator e resident foodblogger di Buitoni. Scrive di cucina da più di quindici anni, con passione e per professione: ama far venire fame alle persone che la ascoltano, leggono e seguono sui social. Ilaria è una romana che vive a Milano. Compagna, mamma e figlia: da leggere in ordine sparso.

Cosa significa essere la foodblogger di Buitoni? Ogni giorno si occupa di provare ricette, scattare le foto dei passaggi per realizzarle, ma è anche spesso il volto delle campagne digital che trovate su Facebook o Instagram, le mani delle video ricette e la testa che le ha immaginate e create.

I libri scritti da Ilaria Mazzarotta Per Kowalski, Ilaria Mazzarotta ha scritto due romanzi con ricette dedicati alla coppia e alla famiglia: Due cuori e un fornello e Due cuori e una culla. Per Gribaudo ha pubblicato Comfort Foodie (2013), Food Jar (2015) e Delizie Croccanti (2018). Sfoglie e brisée per ogni stagione è il suo sesto libro di cucina.

Dove posso trovare  “Sfoglie e Brisée per ogni stagione”? Il libro puoi trovarlo in tutte le librerie di Italia, ma anche sulle piattaforme online, anche in formato e-book.

Inoltre, se vuoi tentare la fortuna, puoi provare a vincerlo partecipando alla raccolta punti “L’abitudine di premiarti” , in palio ogni giorno un libro e tanti altri premi per te.

Qual è la tua stagione preferita? Scrivici le tue curiosità e condividi le ricette che hai fatto usando l’hashtag #iocucinoconBuitoni

Nestle 150 Years