Torta di spinaci e patate

65Min
6
Facile
0
55 di 100
Crea un pasto bilanciato
MyMenu IQ™
55 di 100
Un buon bilanciamento
Il tuo pasto è ben bilanciato

Bilanciamo il tuo pasto

Opzione 3
Aggiungi al pasto
Opzione 1
Aggiungi al pasto
Opzione 2
Aggiungi al pasto
Indietro
Cosa si intende per menu bilanciato?

"Un menu bilanciato ti permette di assumere la giusta varietà di alimenti e nutrienti chiave.

MyMenu IQ™ conferisce un punteggio nutrizionale prendendo in considerazione il contenuto energetico e le sostanze nutritive presenti nel menu e come questi contribuiscono al raggiungimento delle raccomandazioni nutrizionali basate su una dieta giornaliera di 2.000 kcal per un adulto medio

MyMenu IQ™ ti guida nella scelta di un menu equilibrato assegnando un punteggio su una scala da 0 a 100, con attenzione al pasto principale."

Cosa significa il mio punteggio di MyMenu IQ™?
C'è spazio per migliorare (0 - 44)
Questo menu può migliorare il suo equilibrio nutrizionale per soddisfare le raccomandazioni nutrizionali.
Un buon bilanciamento (45 - 69)
Questo menu ha un buon equilibrio nutrizionale, ti fornisce una varietà di gruppi alimentari e nutrienti chiave.
Perfetto! (70 - 100)
Questo menu ha un ottimo equilibrio nutrizionale, ti fornisce una buona varietà di gruppi alimentari e nutrienti chiave.
Il punteggio ottenuto da MyMenu IQ™ si riferisce alla ricetta come viene descritta sul sito. La composizione nutrizionale degli ingredienti e degli alimenti presenti in ricetta si basa su database ufficiali (USDA, CREA...) utilizzati anche per i dati presenti in etichetta.
carboidrati
25g / 23%
grassi
32.3g / 64%
Proteine
14.4g / 12%
Il contenuto energetico mostra la quantità dei macronutrienti (es. carboidrati, proteine ​​e grassi) contenuti in una porzione della ricetta e il loro contributo relativo (in %) al contenuto energetico totale della porzione.

Consigli nutrizionali

  • Goditi questa ricetta, scegli ingredienti freschi e di stagione.
  • Sapevi che l'aggiunta di spezie ed erbe aromatiche può aiutare ad esaltare i sapori e a ridurre l'aggiunta e quindi il consumo di sale?
  • Goditi il ​​tuo pasto, prevedi sempre una porzione di verdura e di frutta e ricordati di bere acqua!

Ingredienti

.

Informazioni nutrizionali

Energia
449.2 kcal
carboidrati
24.98 g
Fibra
2.89 g
Sodio
448.43 mg
grassi
32.28 g
Grassi saturi
16.49 g
Proteine
14.36 g
Informazioni per porzione

Preparazione

Preparazione
5 Min
In una pentola con abbondante acqua salata, fate bollire le patate con la buccia per 20 minuti circa, fino a quando non saranno morbide (per testare la cottura provate a infilzare la patata più grossa con una forchetta). Mentre le patate cuociono, fate scongelare gli spinaci a temperatura ambiente e, quando saranno morbidi, tritateli finemente con il mixer. Preriscaldate il forno a 150°. Tagliate a cubetti la pancetta. In una pentola antiaderente fate sciogliere 50 g di burro, quindi rosolate la pancetta a fuoco basso per 10 minuti circa. Infine aggiungetevi gli spinaci e, a fiamma un po' più vivace, fateli saltare per qualche minuto. Spelate le patate e tagliatele a fette. Con il rimanente burro, imburrate una pirofila, versate sul fondo la tazzina di latte, quindi mettete uno strato di patate, poi uno di spinaci e infine uno di fontina; spolverizzate con il grana grattugiato e continuate così a strati, terminando con la fontina e il grana. Mettete in forno per circa 20 minuti. Servite caldo.