Scuola di cucina

Idee sfiziose per la cena con amici

idee sfiziose per la cena con amici
test

L’ultima occasione è stato il compleanno di Nadia, appena 3 giorni prima, l’ultima partita del campionato. Lo scorso week end? C’era la festa a tema pirati, la cena all’aperto, il pic nic al lago, la serata giochi di società. La verità è che questo gruppo di amici di cui fai parte è inseparabile. Non dovete immaginare uno stratagemma per incontrarvi ed è sempre bello trascorrere del tempo insieme. Quando inviti gli amici per cena, hai bisogno di idee sempre nuove per rendere indimenticabili feste, compleanni, partite, occasioni. Si tratta di cene veloci in compagnia, per cui è necessario fare scorta di tante ricette sfiziose che non richiedano troppo lavoro ai fornelli e permettano anche al padrone di casa di godersi la serata.

Menu per una cena tra amici in estate

Le giornate lunghe, il clima mite, i giorni di ferie diventano alleati vincenti per la voglia di vita sociale. Organizzare l’aperitivo in terrazza o una cena veloce con amici non è difficile se si conoscono ricette furbe che portano via poco tempo ma che tirano fuori dei piatti che piacciono a tutti. Solo qualche consiglio: pensa a cosa preparare prima di entrare al supermercato, per essere meglio organizzati stila la lista e magari condividila con i più saggi e precisi tra gli amici, potranno dare utili consigli o suggerire cose a cui non avevi pensato. Se siete in molti, modula il menu per la cena tra amici in modo tale che anche chi ha intolleranze o non preferisce alcuni cibi, trovi piatti golosi da condividere. Ecco quindi tante idee per cena con amici che possono tornarti utili.

  1. Cestini di sfoglia con cocktail di gamberi

Partiamo dall’aperitivo. Se stai organizzando una cena revival anni ’80, un happy hour pescetariano, o semplicemente, ti vengono a trovare le amiche per bere un bicchiere di vino, la sfoglia con il cocktail di gamberi è una ottima scelta. Intreccia la Pasta sfoglia delicata a formare dei cestini non troppo capienti. Puoi prepararla in anticipo, cuocerla e lasciarla raffreddare fino al momento del servizio. Farciscila poi con la salsa rosa e qualche gamberetto scottato.

2.Pizzette fritte ripiene

La partita davanti alla tv presuppone che si mangi con le mani. Quindi se cerchi un aperitivo super ghiotto da mangiare in un paio di morsi ecco le pizzette fritte ripiene. Nella nostra versione sono farcite con provola e prosciutto ma puoi variare il ripieno come preferisci, presta solo attenzione a non usare ingredienti troppo umidi che potrebbero far fuoriuscire il ripieno in cottura.

3. Ventaglietti salati di pasta sfoglia

Un classico di ogni festa tra amici che si rispetti sono i salatini realizzati con la Pasta sfoglia. In questo caso puoi preparare dei ventaglietti salati da farcire con una crema di formaggio spalmabile e olive. Altrimenti prova con un Pesto genovese o una crema di caprino e formaggi grattugiati. Ricorda di cuocere i ventaglietti distanziati tra di loro perché in cottura la pasta si espande diventando friabile e buonissima.

4. Code di gambero in crosta di sesamo

Uniscono un cuore succulento a un guscio croccante e saporito, queste code di gambero in crosta sono perfette da sole ma sono ancora più gustose se accompagnate con delle salse. Preferisci utilizzare una Pasta brisée al posto della comune pasta sfoglia, otterrai un antipasto più croccante, da preparare in pochissimi minuti. Per renderlo ancora più veloce compra code di gambero già sgusciate e opta per quelle surgelate ed evita quelle in salamoia.

5. Parmigiana di melanzane in crosta

Passando alla cena, ma sempre in chiave pratica e veloce, un piatto della tradizione ma con un tocco innovativo che sorprenderà tutti è la parmigiana in crosta: un piatto unico che può essere servito anche da solo, accompagnandolo con antipasti di verdure e un'insalata. Scegli di cucinare le melanzane al forno o di grigliarle per qualche minuto, basterà poi disporle a strati in un involucro di Pasta sfoglia e alternarle con pomodoro e mozzarella per un piatto principale profumatissimo.

6.  Sfogliatine alla greca

Sei alla ricerca di ricette di cucina vegetariana per la cena con i tuoi amici? Le sfogliatine alla greca si preparano in 20 minuti e possono essere personalizzate in base ai gusti. Prepara le sfogliatine come si trattasse di grossi vol au vent. Cuocile in bianco, ovvero senza ripieno e farciscile con pomodori, feta e olive prima di passarle per una seconda volta in forno. Puoi aggiungere anche delle fette sottili di cipolla e abbondare con l’origano, se lo gradisci.

Cosa stai cercando?