Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI
placeholder

Nei prodotti Buitoni potrete trovare tutte le informazioni nutrizionali grazie al Nutritional Compass ed alle GDA – Guideline Daily Amounts – le Quantità Giornaliere Indicative di energia e nutrienti adeguati a una alimentazione equilibrata.

IL NUTRITIONAL COMPASS

Il Nutritional Compass è uno strumento utilissimo e di facile consultazione che ti fornisce informazioni importanti e consigli preziosi riguardo la nutrizione, la salute e il benessere dei nostri prodotti. Oltre alla tabella con i valori nutrizionali dell’alimento, c’è il box “Buono a sapersi”, dove scoprirai tutto ciò che devi sapere sui nutrienti fondamentali del prodotto. Il box “Il buon consiglio” / “Il benessere inizia dalla tavola”, ti offrirà invece una miniguida ricca di utili suggerimenti sulle buone abitudini alimentari e sull’importanza del movimento. Il box “Contattaci” ti offrirà un numero verde, sempre a tua disposizione, per rispondere direttamente a ogni tua domanda.

GDA (Guideline Daily Amounts)

Le GDA (Guideline Daily Amounts) sono una guida per capire le Quantità Giornaliere Indicative di energia e nutrienti adeguati ad una alimentazione equilibrata.
Nelle confezioni si evidenzia la % delle quantità giornaliere indicative dei nutrienti presenti per porzione, sulla base di una dieta da 2000 kcal.
Utilizzando le informazioni nutrizionali e le GDA sulle confezioni, si confrontano i prodotti e si presta attenzione alla propria alimentazione.
Sul fronte delle confezioni, l’icona dell’energia esprime le kcal per porzione e la percentuale della quantità indicativa giornaliera per l’energia. Si possono trovare anche l’icona degli zuccheri, grassi, grassi saturi e sodio.



Calorie
Le calorie misurano la quantità di energia che si assume durante il giorno con gli alimenti, l’energia necessaria non solo per la nostra attività fisica e movimento ma per qualsiasi cosa facciamo anche dormire e respirare. Il valore di riferimento delle GDA per l’energia è 2000 kcal.

Zuccheri
Gli zuccheri forniscono al corpo energia. Importante è non superare la quantità giornaliera indicativa. Il valore di riferimento delle GDA per gli zuccheri è 90g.

Grassi
Vediamo solitamente due differenti tipi di grassi sulle etichette delle confezioni. I grassi totali e il valore relativo dei grassi saturi. Il valore di riferimento delle GDA per i grassi è di 70g.

Grassi saturi
I grassi saturi non dovrebbero superare la quantità giornaliera indicativa GDA. Il valore di riferimento delle GDA per i grassi saturi è di 20g.

Sodio
Il sodio è il componente del sale che regola gli equilibri idrici di tutto il nostro corpo.
È consigliabile non superare la quantità giornaliera indicativa GDA. Il valore di riferimento delle GDA per il sodio è di 2,4g (corrispondente a 6g di sale da cucina).

placeholder
Olio di palma – Perché si usa nell’industria alimentare? > Scopri
placeholder
Equilibrio energetico > Scopri
placeholder
Informazioni nutrizionali > Scopri
placeholder
La piramide alimentare e del movimento > Scopri
placeholder
La dieta mediterranea > Scopri
placeholder
Stili di vita > Scopri
Nestle 150 Years