Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

8 idee di pizze autunnali

L’orto non si ferma mai, non teme l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi. Alle piante di pomodori si alternano quelle dei primi cavoli e dei broccoli, laddove c’erano le zucchine ora crescono le zucche, i castagni si caricano di frutti e nel sottobosco nascono i primi funghi. Se siete amanti come noi dei sapori caldi e avvolgenti dell’autunno, starete aspettando questa stagione per mangiare delle golose pizze autunnali. Da preparare in casa, quando le temperature scendono e il forno acceso è un piacere per tutta la famiglia. Se state cercando qualche idea per una pizza di stagione ma con un tocco di creatività eccovi 8 idee perfette per ottenere delle stupende pizze autunnali.

1. Pizza con i chiodini

I chiodini rendono speciali le classiche pizze con i funghi. Rispetto agli champignon o ai porcini, non occorre tagliarli per far sì che ce ne siano su ogni fetta di pizza. La loro consistenza tenace al morso e il loro gusto di sottobosco li rendono perfetti per gli abbinamenti più gustosi. Provate a farcire una Pizza ai 5 cereali con abbondante mozzarella, completate la pizza ai funghi poi con pancetta, chiodini trifolati e provolone piccante. Otterrete una pizza autunnale di sicuro successo, perfetta anche per essere servita a spicchi durante l’aperitivo o come una cena golosa.

2. Pizza con carote al curry

Se amate sperimentare ai fornelli la pizza è sempre un ottimo alleato per provare abbinamenti più arditi e riusciti. Prendete allora delle carote, lessatele o cuocetele al vapore e ricavate una crema di verdure- da aromatizzare con un cucchiaino di curry in polvere- che utilizzerete come base per la farcitura della pizza. Una vellutata di verdure svolge lo stesso ruolo della salsa di pomodoro in una pizza margherita, durante la cottura la salsa si asciuga amalgamando il proprio sapore a quello della Pizza ai 5 cereali, il risultato è un piatto ben cotto ma non asciutto. Quando la pizza è quasi pronta potrete aggiungere mozzarella e funghi porcini spadellati, o se non seguite una dieta vegetariana qualche fiammifero di speck o 4 fette di ventricina, qualche minuto in forno per far sciogliere il formaggio e avrete ottenuto una delle pizze gourmet autunnali più sfiziose.

3. Pizza con la zucca

La pizza autunnale per eccellenza non può prescindere dall’ortaggio principe della tavola di questa stagione: la zucca. Questo vegetale è molto versatile, può essere utilizzato come base in una pizza senza pomodoro o disposto a cubetti per una pizza con la zucca diversa dal solito. Utilizzate una Base pizza con solo olio di oliva, stendetela su una teglia e farcitela con abbondante mozzarella di bufala a fette e zucca spadellata in padella con uno spicchio di aglio in camicia e qualche ago di rosmarino. Lasciatela cuocere a 200°C per 12 minuti, poi tiratela fuori e unite fette di pancetta arrotolata e qualche cubetto di brie. Lasciatela in forno con funzione grill per 5 minuti e sarà pronta. Per un gusto ancor più sorprendente unite qualche goccia di miele di rosmarino prima di servirla.

4. Pizza funghi e taleggio

Un trionfo di formaggio per una pizza che inneggia ai sapori del bosco? Prendete una Base per Pizza ai 5 cereali, e farcitela con abbondante mozzarella e qualche fetta di taleggio. Per completare aggiungete una spadellata di funghi, vanno bene i porcini e gli champignon, ma anche i galletti o i cardoncelli sono perfetti. Un unico consiglio: Tagliate i funghi in maniera grossolana, ripassateli in padella fino a che sono ben cotti e aggiungeteli sulla pizza quando sono ben freddi. Se volete qualcosa di ancora più sostanzioso potete aggiungere un po’ di salsiccia sbriciolata o qualche fiocco di ‘nduja. Infornate per 15 minuti a 220°C e avrete una pizza taleggio e funghi perfetta per riscaldare una fredda serata autunnale.

5. Pizza con le mele

Chi l’ha detto che sulle pizze autunnali non si possa utilizzare frutta di stagione? Le mele sono un frutto che raggiunge la perfetta maturazione a fine estate, quindi in autunno sono appena più dolci senza perdere la loro croccantezza. Utilizzatele come ingrediente segreto per rendere ancora più gustosa una pizza con speck e provola: il punto di forza di questa pizza sta nel gusto leggermente affumicato di questi due ingredienti; la mela aggiunge un contrasto delicato leggermente acidulo. Il risultato è una pizza autunnale prelibata da arricchire con un rametto di timo limone o qualche ago di rosmarino.

6. Pizza con le castagne

Quando si parla di autunno, si parla principalmente di ortaggi, ma con le prime piogge stagionali è possibile raccogliere dell’ottima cicoria, che risulterà abbastanza aromatica e molto erbacea. Potete ripassarla in padella con uno spicchio di aglio e un peperoncino e utilizzarla per farcire una Base per pizza rettangolare. Unite poi abbondante mozzarella a coprire e qualche pezzetto di castagna lessa. La dolcezza delle castagne è la chiave di volta di questa pizza autunnale. Lasciate cuocere per 15 minuti a 220°C e poi sfornate e completate con qualche fetta di salame piccante che con il calore sprigionerà tutto il suo sapore.

7. Pizza con cavolo nero

Nell’orto autunnale non può mancare il cavolo nero. Questo ortaggio a foglia ha un sapore molto marcato che in una pizza bilanciata va stemperato con ingredienti che ne sappiano mitigare la forza. Per questo motivo utilizzate il cavolo in abbinamento alla ricotta vaccina, potete disporre le foglie di cavolo intere o sbollentarle per qualche minuto per renderle più morbide. Altrimenti frullatele una volta lesse aggiungendo a questo composto la ricotta, disponete la vellutata a specchio sulla pizza. Non dimenticare di aggiungere un tocco di mozzarella che diventerà filante e fette di prosciutto crudo, magari di montagna, una volta che la pizza è stata sfornata. Otterrete così una pizza semplice ma allo stesso tempo strepitosa.

8. Focaccia ripiena

Non solo pizze ma anche focacce autunnali in cui racchiudere ingredienti che ben si sposano tra loro. Preparate una focaccia gustosa mescolando il sapore degli spinaci al prosciutto cotto e al formaggio spalmabile. Un tocco di autunno? Unite una dadolata di funghi saltati in padella e servite la focaccia ripiena a quadrotti durante l’aperitivo o per una cena in famiglia.



Nestle 150 Years