Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ci sei quasi!
Conferma di voler partecipare al concorso e di aver letto il REGOLAMENTO

CONFERMO

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Ricette per intolleranze alimentari

Negli ultimi anni la percentuale di persone, di qualsiasi età, costrette a confrontarsi con diverse forme di intolleranze alimentari, è aumentata in modo esponenziale. La principale conseguenza, per chi è colpito da tali intolleranze, è rappresentata dalla necessità di variare le proprie abitudini alimentari.
Se questo è il tuo caso non lasciarti comunque prendere dallo sconforto; mangiare piatti senza glutine, latticini e uova non significa, infatti, rinunciare al gusto e al piacere di stare a tavola. Nelle prossime righe ti presenteremo alcune ricette per intolleranze alimentari facili da realizzare, ed estremamente piacevoli da degustare.

Torta salata con cipolla rossa, spinaci e speck

Desideri preparare con le tue mani una torta salata deliziosa ma, al contempo, sei alla ricerca di ricette senza glutine e senza latticini? Prosegui la lettura per sorprendere i tuoi ospiti con una torta a base di cipolla rossa, spinaci e speck.

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia senza glutine e lattosio
500 g di spinaci freschi
80 g di speck a cubetti senza glutine

una cipolla rossa
2 uova grandi
sale e pepe q.b.

Per prima cosa lava gli spinaci, lessali e, una volta pronti, scolali e tagliali in modo grossolano. Taglia la cipolla e lo speck a dadini e ponili a soffriggere in una padella; vista la presenza dello speck non sarà necessario dell'olio.
Rompi le due uova in una ciotola, e sbattile assieme a sale e pepe, quindi aggiungi gli spinaci e, dopo averli mescolati, versa anche il misto di cipolla e speck.
A questo punto prendi una teglia rotonda e, dopo aver unto leggermente la sua superficie, fodera gli interni con la pasta sfoglia. Richiudi i bordi e trasferisci la teglia in forno, cuocendo la torta salata per 40 minuti a 180°.

Ricette vegetariane senza glutine: tofu in padella con salsa di soia

Stir Fried Tofu in a bowl with sesame and greens. Homemade healthy vegan asian meal - fried tofu.

Hai già avuto modo di assaggiare il tofu, ma il suo sapore non ti ha affatto convinto? Prova a prepararlo come suggerito nelle prossime righe: cambierai idea al primo morso!
Attenzione: i celiaci devono acquistare questi prodotti con indicazione chiara “senza glutine” o con la spiga barrata, gli ingredienti che presentiamo qui sotto potrebbero essere contaminati.

Ingredienti:

500 g di tofu senza glutine
200 ml di brodo vegetale senza glutine
15 ml di olio d'arachidi
30 ml di salsa di soia senza glutine
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
farina di mais q.b.
uno spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.

Taglia il tofu a cubetti, ponendolo successivamente in un wok (o in una padella) all'interno del quale avrai versato un filo d'olio, la salsa di soia e il peperoncino in polvere (lasciandoli cuocere per un minuto). Aggiunto il tofu prosegui la cottura per altri 3 minuti. Mescola farina di mais ed acqua in un bicchiere, unendo l'aglio e versando il tutto nella padella. Cuoci per un altro minuto, quindi servi in tavola dopo aver spolverato con del pepe.

Ricette estive senza latticini: crepes prive di latte e uova

Cerchi un'idea per un antipasto da proporre in estate che, oltre a non presentare tra gli ingredienti il latte, sia anche sano e leggero? Con le crepes senza uova e latte avrai a disposizione una ricetta facile e veloce priva di grassi animali. L'assenza delle uova, inoltre, è a basso contenuto di colesterolo.

Ingredienti per 2 crepes:

100 g di farina 00
100 g di farina di farro
220 ml di latte di soia (in alternativa latte di riso o avena)
un cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio di oliva

Per iniziare versa in una ciotola gli ingredienti liquidi (latte di soia e olio), mescolandoli con un cucchiaio. In una seconda ciotola setaccia le due farine aggiungendo il sale, quindi trasferisci il contenuto nella prima ciotola. Utilizza una frusta, oppure ad un setaccio, per evitare la formazione di grumi. In pochi istanti otterrai una pastella piuttosto fluida; sarà la cottura a renderla più densa. Usa della pellicola trasparente per coprire la ciotola, ponendo quest'ultima in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato prendi la crepiera (in sua assenza opta per una padella antiaderente, ungendo la superficie interna con un filo d'olio) e, un mestolo alla volta, versa il composto. Ruota la crepiera per coprire perfettamente la sua superficie. La cottura dovrà essere estremamente veloce (non più di 60 secondi per lato). Per non sbagliare, gira le crepes con una spatola nel momento in cui la pastella comincerà a scurirsi lungo i bordi.
Terminato di cuocere tutte le crepes potrai farcirle con delle verdure grigliate, dei legumi (anche frullati) o, se è tua intenzione proporre un piatto vegano, con del tofu. Queste crepes risulteranno gustose anche come fine pasto. In questo caso sarà sufficiente preparare una farcitura dolce, a base di marmellata, creme al cioccolato o frutta sciroppata.

Dolci senza uova e latte: la Crazy Cake

La Crazy Cake è un dolce per realizzare il quale non occorrono uova, latte, burro e lievito. In realtà non servirà neppure una ciotola, in quanto dovrai mescolare i vari ingredienti direttamente nella teglia da forno. Vediamo ora come procedere:

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm):

200 g di farina 00
200 g di zucchero
19 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente
15 g di cacao amaro
80 ml di olio di semi
240 ml di acqua
un pizzico di sale
un cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino di essenza di vaniglia
un cucchiaino di aceto
30 ml di latte di soia

Dopo aver versato farina, cacao, zucchero, bicarbonato e sale in una ciotola, mescola tali ingredienti e setacciali. Trasferisci quanto ottenuto in uno stampo precedentemente foderato con della carta forno. A quel punto ricava delle cavità all'interno del composto, la prima delle quali di dimensioni più ampie. Riempile versando, rispettivamente, olio extravergine di oliva, aceto e aroma di vaniglia. Copri con dell'acqua e mescola; come risultato otterrai un composto allo stesso tempo fluido ed omogeneo. Inforna per circa 35 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.
Mentre il dolce sarà in cottura potrai preparare la glassa. Per farlo sciogli il cioccolato e unisci zucchero a velo e latte di soia. Amalgama il tutto, attendi che la Crazy Cake sia cotta, e versa la glassa sulla sua superficie.

Torta al succo di mela

Adori le torte di mele ma sei intollerante a latte e uova? Niente paura, tra le ricette dolci senza uova e latte prova a preparare una torta al succo di mela. Sei pronta a stupire il tuo palato?

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)

250 g di farina 00
200 g di zucchero
300 ml di succo di mela
100 ml di acqua
una bustina di lievito per dolci
30 ml di olio di semi

Prendi una ciotola e versa al suo interno farina, zucchero e lievito. Mescola per qualche istante e unisci gli ingredienti liquidi (mela, acqua e olio). Amalgama nuovamente e, quando il composto risulterà fluido e senza grumi, versalo in una tortiera foderata di carta forno. Metti il dolce in cottura a 160° per 40 minuti e servi la torta una volta che si sarà raffreddata.

Inoltre, non dimenticare che Buitoni ti offre un’ampia gamma di prodotti senza glutine!