Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ci sei quasi!
Conferma di voler partecipare al concorso e di aver letto il REGOLAMENTO

CONFERMO

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Ricette per dolci veloci

Se devi organizzare una festa o si sta avvicinando un’occasione speciale e non hai ancora preparato nulla, un bel dolce è quello che fa al caso tuo!

Per rendere felice qualcuno non servono regali costosi: l’impegno e l’amore che metti nel preparare un dolce basterà dimostrare che per un giorno hai realizzato con le tue mani qualcosa per una persona speciale e le ricette che vogliamo proporti riusciranno a lasciare tutti senza parole.

Ricette semplici e veloci per preparare un dolce

Spesso, con l’avvicinarsi di un avvenimento come la festa di un amico, parente, un anniversario o una laurea, non sappiamo bene cosa regalare alle persone importanti. Altrettanto spesso, a causa di impegni ed imprevisti, può capitare di avere poco tempo per scegliere o preparare un regalo. Per questo abbiamo pensato ad un dolce composto da ingredienti facili da reperire (come la frutta di stagione) e veloce da preparare. Non tutte le occasioni sono però uguali e, soprattutto, esistono persone con gusti differenti! Ti proponiamo quindi tre ricette, capaci di accontentare tutti i palati.

Cestini di frolla con ricotta e fragole

I cestini di pasta frolla con ricotta e fragole sono dolci semplici da realizzare e invitanti da gustare. Rappresentano il dolce giusto per quelle persone legate alla tradizione e che apprezzano la stagionalità dei prodotti: maggio è il mese delle fragole per eccellenza, quindi sarebbe un peccato non utilizzare queste prelibate primizie.

Ricetta Cestini di frolla con ricotta e fragole
Ingredienti per 10 cestini

250 gr. di pasta frolla
100 gr. di ricotta
250 gr. di fragole
80 gr. di zucchero a velo
1/2 bustina di vaniglia
Burro q.b.
Farina q.b.
Formine rotonde da forno

Preparazione
La prima cosa da fare è occuparsi della pasta frolla: anziché realizzarla in casa puoi optare per la Pasta frolla Sottile Buitoni o per la Frolla Panetto: in quest'ultimo caso puoi realizzare i dischetti che faranno da cestini dello spessore e della misura che più desideri. Per presentare dei dolcetti sfiziosi realizza dei dischetti di circa 6 cm di diametro.
Imburra le formine che andranno in forno e infarinale, poi inserisci i dischi di frolla ed esercita una leggera pressione della pasta per farla aderire bene.
Scalda il forno a 180° e poi inforna per 15 minuti circa.
Una volta pronti lasciali raffreddare.

Mentre i tuoi cestini si raffreddano prepara la farcia. Setaccia la ricotta e aggiungici lo zucchero. Lavora il composto con un cucchiaio, sino a quando non diventerà spumoso. Aggiungi al composto la vaniglia e lascia riposare in frigo 30 minuti. Prepara le fragole: lavale, elimina il picciolo e tagliale a strisce o spicchi secondo la tua preferenza.
A questo punto riempi i cestini con la ricotta e aggiungi le fragole come decorazione.

Crostata di frutta di stagione

Fruit tartlet on baking paper on a wooden table

Un dolce buono e salutare per le persone che amano mantenersi in forma è la crostata ricoperta di frutta di stagione. Il mese di maggio è di certo il più indicato per realizzarla: fragole, kiwi e frutti rossi si trovano già nei banchi della frutta, quindi non hai che l'imbarazzo della scelta.

Ricetta della Crostata di frutta di stagione
Ingredienti

1 sfoglia di pasta frolla sottile Buitoni o una Frolla Panetto Buitoni
50 g. di farina
1/2 litro di latte
100 gr. di zucchero
4 tuorli
scorza di limone
300 gr. di Frutta di stagione a piacere
1 bustina di preparato di gelatina per torte
Farina e burro per infarinare e imburrare la teglia.

Preparazione
La prima operazione da fare è infornare la crostata: stendi quindi la frolla in una teglia del diametro di 24 cm, precedentemente imburrata e infarinata. Bucherella la frolla e inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo prepara la crema inserendo in un pentolino il latte e ponendolo sul fuoco. In un altro pentolino inserisci i tuorli, la farina setacciata, lo zucchero e la scorzetta di limone. Mescola bene.
Quando il latte è caldo versalo a filo nel composto e continua a mescolare senza porre il pentolino sul fuoco. Quando hai terminato di versare il latte passa la crema sul fuoco sino a quando non vedi comparire le prime bolle. A questo punto la crema dovrebbe apparire più densa. Dovresti raggiungere questo risultato in 10 minuti circa.
Mentre pasta frolla e crema si raffreddano, lava, pulisci e taglia la frutta che hai scelto.
A questo punto inserisci la crema nel guscio di frolla e poi decora con la frutta. Per lucidare la frutta prepara la gelatina seguendo le istruzioni riportate in confezione e poi passala sulla frutta con un pennello.

Cupcake rosa

Le persone più attente alle tendenze, quelle che amano le cose buone ma tanto glamour adoreranno i cupcake decorati con delle rose. Come si realizzano? Segui la nostra ricetta.

Ricetta dei Cupcake rosa
Ingredienti

120 gr. di zucchero
120 gr. di burro
200 gr. di farina
1 bustina di vanillina
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 gr. di zucchero a velo
4 cucchiai di acqua calda
colorante rosa
roselline di zucchero già pronte
Pirottini per i cupcake

Preparazione
Mescola zucchero e burro, portato a temperatura ambiente, all'interno della planetaria, sino ad ottenere un impasto cremoso. Unisci la farina, le uova, il sale, la vanillina, il lievito per dolci e la scorza di limone.
Spegni la planetaria o il mixer quando l'impasto risulta omogeneo e liscio.
Inserisci il composto ottenuto all'interno dei pirottini: fai attenzione a riempirli per metà.
Inforna i pirottini in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

Mentre i cupcake cuociono prepara la glassa: in una ciotola unisci lo zucchero a velo con l'acqua bollente. Mescola sino a quando non otterrai un composto liscio e lucido. Aggiungi al composto pronto un po' di colorante rosa: utilizzalo poco alla volta per ottenere la tonalità che ti piace di più.
Lascia raffreddare i cupcake quando saranno pronti.
Inserisci la glassa rosa in una tasca da pasticciere e decora tutti i cupcake. Finalizza con le roselline di zucchero.