Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Le ricette della nostra estate: il team Buitoni vi augura buone vacanze

Estate è sinonimo di vacanza, divertimento e tanto buon cibo. Il Team Buitoni si prepara alle ferie e lo fa raccontandovi i piatti estivi che più amiamo!

Fa caldo, questo è innegabile, e qui a Milano la voglia di estate si fa sentire prepotentemente.

In ufficio, chiudiamo gli ultimi progetti e ne apriamo di nuovi per l'inverno, ma il pensiero a fine giornata va di certo alle vacanze che si fanno sempre più vicine.

C'è chi ha già fatto un primo pezzetto di estate, chi invece si prepara al grande viaggio.

Ho fatto un piccolo giro tra le scrivanie per chiedere ad alcuni membri del Team Buitoni quale fosse la propria meta vacanziera e il piatto estivo per eccellenza. Siete curiosi?

Antonio, detto "Nati", è appena partito per il Nepal e abbiamo già avuto sue notizie, con una foto vista Himalaya. Prima di partire ha detto "sono pronto a lasciarmi sorprendere da un mondo nuovo e lontano dalla nostra cultura", chissà se tornerà sorpreso o se invece avrà sentito la mancanza del suo piatto del cuore dell'estate: la pasta alla crudaiola.

Semplice, fresca, la prepari in un attimo e la puoi portare dove vuoi. E' il mio piatto di stagione perché unisce il sapore estivo del pomodorino al profumo intenso del basilico.

La pasta è il principale pensiero di Evelina sul lavoro, ma lo è anche a casa, soprattutto se condita nella maniera più estiva che ci sia: "spaghetti ai frutti di mare, meglio se gustati sulla spiaggia con i piedini nella sabbia… altrimenti mi va bene anche prepararli a casa con tanti pomodorini, scampi, vongole e calamari!". Non si può dire che la signora non abbia buon gusto e ottime papille gustative. D'altronde, con due bambini piccoli, sono certa che anche Evelina passerà molto tempo con i piedi immersi nella sabbia, tra castelli, lotte con squali gonfiabili e baby dance.

E se anche per voi la pasta "estiva" è un must, abbiamo realizzato alcune paste fredde golose con le salse Buitoni che amerete alla prima forchettata.

 

 

La pasta con tutte le declinazioni estive sembra proprio essere la regina delle tavole di tutto il Team Buitoni.

Anche Luca ha un sogno, simile a quello di Evelina: "vorrei gustarmi un buon piatto seduto in riva al mare: uno spaghetto con le vongole o profumatissimo con pomodoro, pesce spada e melanzane, ma mi accontento anche di una bella grigliatona di pesce preparata dal mio ristorante preferito. Se invece devo preparare un piatto estivo in casa le parole d’ordine sono: velocità, semplicità, freschezza e gusto. Quindi vado di insalatone, insalate di riso o farro, mazzancolle, pomodorini, con l'aggiunta di un tocco segreto per dare sapore e freschezza: il Pesto Delicato Buitoni!"

Visto che Luca è così fedele a Buitoni anche in vacanza e che l'estate la passerà in spiaggia, tra un primo vero bagno con suo figlio di 13 mesi e in trepidante attesa di vederlo muovere i primi passi, credo sia giusto premiarlo con una ricetta che lo stupirà, unendo tre delle sue richieste: velocità, grigliata e pesto.

Avete mai provato i gamberi grigliati al pesto?

 

Alessandro se ne andrà in Messico, un lungo viaggio all'avventura, come quello di Nati in Nepal (non sarà che lavorare sulle Basi fa aumentare la voglia di fare nuove scoperte?), e in attesa di partire si mantiene in forma facendo scorpacciate di insalata di pollo. Può sembrare curioso, detto da un siculo come lui, ma possiamo suggerirgli - e suggerirvi - di rendere ancor più sfiziosa la sua insalata grazie al Papiro Buitoni e a variazioni sul tema "proteine", per cui non solo pollo, ma anche pesce spada o salmone.

 

Per Emanuele, new entry e il vegetariano del gruppo, l’estate è sempre stata il periodo dell’anno in cui riscoprire sapori semplici, la stagione in cui anche i gusti più classici riescono a stregare il palato. "E' per questo che, se devo citare il piatto estivo per eccellenza, non posso che nominare la fresella.  In questo incidono le mie origini napoletane: pomodori pachino, olio extravergine di oliva, sale, basilico e una tra mozzarella di bufala, stracciatella o provola affumicata, quella fresca. Pochi e semplici ingredienti, per una poesia di profumi e sapori".

La ricerca della tradizione è anche il tema del suo viaggio, un giro della Sicilia, regione natia di sua madre, che visiterà per la prima volta con un bagaglio pieno di aspettative culinarie: granite, cannoli, pistacchi e arancine, non vedo l’ora di essere in volo per questa regione dalla storia e cultura incredibile.

 

E rimaniamo al Sud, come origini geografiche, con Delia e Mary.

La prima, futura sposa in ottobre, si prepara a un'estate  di sole e relax a Formentera. "In valigia? Costumi, pareo, espadrillas e tanta voglia di divertimento, ma prima di partire non mi farò mancare il mio piatto preferito: paccheri al pesto con lime, burrata e mandorle tostate. Adoro questo piatto perché è fresco e colorato. Mi piace moltissimo perché ha un mix di consistenze divertente al palato: l’abbinamento tra la cremosità della burrata e la croccantezza delle mandorle tostate è davvero super! E poi c'è il lime, il mio ingrediente feticcio del momento. Lo metterei dappertutto. Ultimo plus di questa ricetta, da non sottovalutare, è che si tratta di un piatto veloce e facilissimo da preparare, anche per me che non amo stare dietro ai fornelli, soprattutto in estate!"Toccherà copiarla!

 

La seconda, trascorrerà parte dell'estate nella sua terra, il Gargano, tra profumo di salsedine e origano. "Una delle immagini più belle che mi vengono in mente quando penso all’estate è il pane e pomodoro sulla spiaggia… La semplicità folgorante di una fetta di buon pane, con la crosta croccante e la mollica soffice e salatina, imbevuta di succo di pomodori maturi e olio extra vergine d’oliva, nato dai frutti di quegli alberi che mi hanno protetto con la loro ombra tante volte quando ero piccola. La felicità per me sta nelle piccole cose… e il pane e pomodoro mangiato in riva al mare è una di quelle!".

 

E cosa farà mai la nostra community manager che non vi molla mai su Facebook? Anna, da genovese, torna a casa ogni weekend per godersi il mare ligure, ma ad Agosto andrà una settimana in barca a vela in Corsica e poi sarà il turno della Sicilia, per visitare la costa est per la prima volta. Proprio come Emanule... Il digital quest'anno sceglie la Sicilia!

L'estate per lei significa panzanella di pomodori cuore di bue, con crostini Buitoni imbevuti di aceto balsamico, fagiolini lessi dell’orto, cipolla di Tropea, tonno e olio extravergine di oliva a condire il tutto!

Una bontà semplicissima da replicare. Che aspettate?

Tutti al mare? Assolutamente no! Ludovica è la temeraria del gruppo e volerà in Islanda, giusto per ricordare che il suo impegno è tra i surgelati! E mentre si allontana dallo scrocchiare di una classica bruschetta in riva al mare, spero che questo viaggio la porti a immergersi nella natura, di respirarla, tra paesaggi senza fiato e silenziosi, in cui meravigliarsi della forza della natura e passare dei giorni fuori dal mondo. "Spero nell’aurora boreale, ma dicono ad Agosto sia difficile. Vi farò sapere!"

 

E io, che farò?

La mia estate prevede un paio di settimane in Toscana con i bimbi, ma non riuscirò a stare troppo lontana dai fornelli, ci scommetto. Una delle ricette che più amo al momento è la pasta con le sarde, ma ammetto che anche per me la pasta condita di estate, briciole e profumi mediterranei è per me un must.

Tipo questi ravioli allo sgombro!

 



Tags: ,

Nestle 150 Years