Per partecipare al concorso
effettua la registrazione.

Registrati

Se sei già un utente
fai il login.

Ops!
Devi avere almeno 18 anni per partecipare al concorso, continua a navigare sul nostro sito in cerca di ricette!

CHIUDI

Ricetta della torta salata asparagi e patate

Siete alla ricerca di una torta salata primaverile da proporre ai vostri ospiti? Provate la ricetta della torta salata asparagi e patate, semplice e gustosa, da provare arricchita dal sapore dei semi.

La soluzione perfetta per un aperitivo all’aperto o per una scampagnata, da proporre anche come piatto unico.

La variante con la sfoglia bontà semi, vi garantirà anche quel tocco di originalità che non guasta mai! Considerando poi che i semi hanno tantissime proprietà benefiche perché contengono vitamine, sali minerali, grassi polinsaturi e fibre; sono antiossidanti naturali e aiutano l’organismo a riequilibrare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue. Ecco allora cosa occorre per la vostra torta asparagi e patate.

 

Ingredienti della torta salata asparagi e patate

 

  • 1 confezione di sfoglia Buitoni bontà semi
  • 600 grammi di patate
  • 1 mazzetto di asparagi (circa 25)
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 3 uova
  • 200 grammi di provola fresca
  • 3 cucchiai di latte intero
  • sale e pepe

 

Procedimento

 

  1. Mettete a lessare le patate intere (con tutta la buccia); scolatele, sbucciatele e schiacciatele quando sono ancora calde.
  2. Fate cuocere gli asparagi al vapore; mettetene da parte qualcuno per la guarnizione, poi separate i gambi dalle punte, quindi frullate solo i gambi.
  3. A parte, in una ciotola, sbattete le uova e aggiungete il latte e il formaggio grattugiato quindi salate e pepate a piacimento.
  4. Versate in una terrina le patate schiacciate, gli asparagi frullati e il preparato di uova, latte e formaggio; aggiungete la provola tagliata a cubetti e mescolate il tutto.
  5. Stendete la pasta sfoglia su una terrina lasciando la carta forno alla base; bucherellate la pasta con una forchetta quindi versate il composto appena amalgamato, aggiungendo le punte di asparagi e mettete in forno preriscaldato a 180° (se non è un forno ventilato mettete a 200°) per circa 20 minuti.
  6. Sfornate la torta e guarnite a piacere con gli asparagi tenuti da parte, quindi rimettete in forno per altri 5 minuti.

Lasciate freddare la torta a temperatura ambiente prima di servirla.

 

Torte salate primaverili con e senza asparagi

La torta salata, spesso è un’ottima soluzione da portare a tavola perché si presta ad essere una portata unica e gustosa allo stesso tempo. Considerando che spesso è amata da grandi e piccini, rappresenta un vero e proprio “piatto-salvezza” per chi ha poco tempo a disposizione per cucinare.

Con l’arrivo della bella stagione poi, le torte salate sono perfette per una scampagnata o un aperitivo in terrazza. Ecco allora alcune idee per torte salate con e senza asparagi,

Un’ottima alternativa alla torta salata è rappresentata dalla ricetta dei tortini ai semi con asparagi e uova, un modo diverso e originale per presentare la solita pizza rustica.

Per un piatto veloce, leggero e primaverile provate anche la torta crescenza e asparagi, che può essere realizzata anche nella variante con fettine di speck o pancetta per gli amanti di un gusto più deciso.

Se invece siete alla ricerca di torte salate leggere e saporite, provate la torta salata con zucchine, mozzarella e pomodorini, da sperimentare anche nella variante con base la sfoglia bontà semi. Provate la bontà dei semi e scatenate la fantasia!



Tags: ,

Nestle 150 Years